Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio.
Questo scatto fa parte della sessione di scatti al ruscello fatta due domeniche fa in Val Maira.
Si tratta della zona a valle del corso d'acqua nel punto in cui era più "movimentato" e quindi interessante per fare effetto seta acqua.
Allora, la composizione originale includeva il classico cielo slavato e grigio, quindi ho optato per questo taglio per portare sullo sfondo solo le piante, le pietre in primo piano avevano, di conseguenza, alte luci nonostante un ND7 piazzato e una leggera sottoesposizione e quindi l'intervento fatto in post è stato ridurre le alte luci del 10%.
In questo modo ho recuperato leggibilità sulle pietre restituendo la giusta colorazione grigia.
Il resto classica e normale PP in termini di luminanza, nitidezza, curve e livelli.

Potete suggerirmi qualcos'altro?
Grazie a tutti
Aldo

P.S Posto qui in quanto io a livello di composizione ci ho visto qualcosa, curva del primo piano verso la roccia, tonalità apprezzabili da sottobosco e tranquillità, ma sicuramente non è un buono scatto, per cui... wink.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
Alessandro_Brezzi
Ciao Aldo,
capisco la tua idea di eliminare il cielo, ma così mi pare che lo scatto sia un pò soffocato, claustrofobico ; il masso è come un muro in cui sbatto senza remissione, il ruscello mi dà l'idea che vi sia qualcosa sulla destra di interessante, ma è tagliato ... insomma non riesco a leggerla
Ora non pensare voglia insegnare qualcosa, vista la mia ignoranza, ma ti dico la mia idea : guardando il tuo scatto penso che sarei entrato nel ruscello, avrei piazzato il cavalletto nel mezzo per riprenderne il corso verso il monte. Probabilmente l'acqua in questa stagione non è proprio calda, quindi sei giustificato per non averlo fatto biggrin.gif

Alessandro
Maurizio Rossi
Aldo a mio avviso sofre di un punto cardine di interesse, non vedo nulla di importante che attira l'attenzione,
secondo me è troppo stretta sopra, un taglio pano su questo scorcio ripreso mi dice poco,
la diagonale di argine c'è ma non vedo altro,
la luce è buona ma questo sfondo disordinato e tagliato, mi lascia un po perplesso...
comunque apprezzo questa voglia di sperimentare Pollice.gif
Fabio Chiappara
Aldo, non ti parlo più messicano.gif

Fabio
aldosartori
Ok ragazzi giuste osservazioni infatti ho tentato un recupero su uno scatto che poteva avere qualcosa.
Una precisazione, in quel punto di acqua verde la profondità era più alta wink.gif non potevo entrarci, il fatto si veda il fondale è perché l'acqua era davvero pulita in quel punto.
Sono consapevole del fatto che la ripresa frontale avrebbe garantito maggiore visibilità.
Sulla destra si sviluppava il corso che ho ripreso negli altri scatti in tema libero.
Ho chiesto consigli apposta wink.gif
Grazie come sempre
Aldo
biggrin.gif
NicolaSantolin
Aldo sei umano anche tu ahahah ciao.
aldosartori
hahahaha ciao Nik e grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.