Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Gimu87
Un'uscita serale con gli amici del circolo fotografico.
Ho provato tecniche diverse
1)
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

2)
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

3)
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

4)
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

e poi mentre stavo scattando arriva uno che deve passare con l'auto per quella stradina secondaria proprio in quel momento.. e il risultato l'ho tenuto.. sicuramente è irripetibile
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
buzz
Beh. l'atmosfera era quella e l'hai resa.
Non capisco la scelta dello sfocato della quarta immagine e del mosso della quinta,.
potresti dirci il perché di questa scelta^
Gimu87
QUOTE(buzz @ Jan 28 2016, 01:30 AM) *
Non capisco la scelta dello sfocato della quarta immagine e del mosso della quinta,.
potresti dirci il perché di questa scelta^

Nella n.4 le goccioline illuminate sulla ringhiera avevano attirato la mia attenzione, così ho messo a fuoco su quelle, volevo scattare qualcosa di diverso.

Il mosso della quinta? Non è stata una scelta ma una necessità. Mi sono dovuto spostare per non essere investito! messicano.gif Come ho scritto, un'auto ha deciso di passare per quella via proprio mentre stavo scattando, e mi sono dovuto spostare.

Per inciso, in ogni foto (tranne la quinta) c'è un ponte diverso

Gimu87
Non l'avevo specificato, ma lo ritengo sottointeso:
ogni commento, consiglio/ critica è ben accetto
togusa
Ciao.
Essendo qui nel "PRIMI PASSI" ti dirò subito cosa trovo che non vada o che vada poco secondo me.
Nella prima, la temperatura colore è ovviamente sbagliata. Dato che nella terza foto è giusta, immagino però che sia una tua scelta... a me però "non gusta mucho".
Inoltre mi sa che hai messo a fuoco i rami in primo piano (che tra l'altro danno fastidio, lì) e non gli edifici.

Nella quarta, ho capito subito cosa volevi fotografare (la ringhiera bagnata), ma dovevi andarci molto più vicino e accorciare la focale. Così com'è la prima cosa che uno guarda sono i lampioni. Poi il ponte... capisce che è fuori fuoco, e infine vede la ringhiera bagnata.

Il bianco e nero non è male... un po' buia (troppo nero) forse.
Gimu87
QUOTE(togusa @ Jan 29 2016, 03:14 PM) *
Ciao.
Essendo qui nel "PRIMI PASSI" ti dirò subito cosa trovo che non vada o che vada poco secondo me.
Nella prima, la temperatura colore è ovviamente sbagliata. Dato che nella terza foto è giusta, immagino però che sia una tua scelta... a me però "non gusta mucho".
Inoltre mi sa che hai messo a fuoco i rami in primo piano (che tra l'altro danno fastidio, lì) e non gli edifici.

Nella quarta, ho capito subito cosa volevi fotografare (la ringhiera bagnata), ma dovevi andarci molto più vicino e accorciare la focale. Così com'è la prima cosa che uno guarda sono i lampioni. Poi il ponte... capisce che è fuori fuoco, e infine vede la ringhiera bagnata.

Il bianco e nero non è male... un po' buia (troppo nero) forse.

Posso più o meno condividere il tuo pensiero. Certi errori li vedo anche io, ma solo dopo che qualcuno me li fa notare.
Però ho qualche dubbio sulla temperatura della prima foto. Con il bilanciamento "corretto" non perderebbe tutta l'atmosfera? In fondo quello che si vedeva era più o meno quello per quei lampioni arancioni (che non compaiono nella terza).
Maurizio Rossi
Ciao, la serie che hai postato riprende la location che avete visitato e questo è palese,
ma avrei curato di più le composizioni evitando se possibile elementi di disturbo che penalizzano la stessa,
la migliore a mio avviso è la prima, mi piace anche il WB anche se un pelo caldo, ma che non va sono tutti quei rami sulla sx,
capisco che non potevi eliminarli ma trovare qualche altro pdr per creare una compo più pulita,
comunque continuate così a sperimentare siamo nella sezione corretta smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.