Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Michele Ferrato
In mancanza di uscite vi mostro uno dei miei gerani che ho sul balcone biggrin.gif
photoflavio
QUOTE(Michele Ferrato @ Jul 3 2006, 06:56 PM)
In mancanza di uscite vi mostro uno dei miei gerani che ho sul balcone  biggrin.gif
*

Ciao Michele biggrin.gif
Iniziamo dalla foto, o meglio, dal contorno, e da quello che avrei fatto per provare a valorizzare lo scatto:

La cornice: così com'è, non la si può proprio guardare tongue.gif ed anzichè impreziosire l'immagine la penalizza.
La firma: più o meno come sopra, mi sembra un po' troppo invasiva in una immagine così delicata.

L'immagine non mi dispiace, sembra innaturale nelle sfocature, soprattutto nella parte in alto a sinistra, ma si tratta forse di una mia impressione, correggimi se sbaglio.

Prima
user posted image

Dopo
user posted image

Sai cosa mi ha spinto ad intervenire? Non lo scatto in se, in realtà, ne la cornice non particolarmente bella, ma lo spirito con cui hai proposto questa immagine: "in mancanza di uscite...". Sembra che postare immagini sia quasi un obbligo e che, in mancanza di qualcosa di interessante o di un vero progetto o di una vera idea, pur di postare qualcosa si scatti a tutto ciò che viene a tiro.
Magari è una mia impressione, ed utilizzo la tua immagine come esempio generale, non perchè abbia qualcosa in particolare con il tuo geranio... però l'atteggiamento quasi rassegnato con cui talvolta proponiamo le nostre immagini quasi fosse un obbligo esserci a tutti i costi... trovo non ci aiuti a crescere.

Un caro saluto, e perdonami se ho utilizzato un tuo scatto per una riflessione generale.

Ciao biggrin.gif
Flavio

vecchiobart
Concordo pienamente con te Flavio,pero', a volte,io per esempio posto una foto non tanto per dire "guardate qua,vi piace/o non vi pice questa?? ma solo per il gusto di dire "ok ragazzi ci sono anch'io",con l'occasione saluto e mi sento li' insieme a tutti gli altri.Capisco che a volte la foto è insignificante o anche peggio,ma pero' ci sono,sono li con voi.
Non so se riesci a capirmi,non posto una foto solo perchè penso di aver fatto una cosa bella,o portato un'idea o addirittura devo impegnarmi in un progetto,la posto e basta.
Ripeto che è solo un mio modo di vedere la partecipazione in questo forum,giusto o sbagliato è solo mio.

Buona serata a tutti
antonio
photoflavio
QUOTE(vecchiobart @ Jul 3 2006, 08:01 PM)
Concordo pienamente con te Flavio,pero', a volte,io per esempio posto una foto non tanto per dire "guardate qua,vi piace/o non vi pice questa?? ma solo per il gusto di dire "ok ragazzi ci sono anch'io",con l'occasione saluto e mi sento li' insieme a tutti gli altri.Capisco che a volte la foto è insignificante o anche peggio,ma pero' ci sono,sono li con voi.
Non so se riesci a capirmi,non posto una foto solo perchè penso di aver fatto una cosa bella,o portato un'idea o addirittura devo impegnarmi in un progetto,la posto e basta.
Ripeto che è solo un mio modo di vedere la partecipazione in questo forum,giusto o sbagliato è solo mio.

Buona serata a tutti
antonio
*

Antonio,
leggo le tue parole e ne rispetto fortemente i contenuti; esistono certamente approcci diversi rispetto alla fotografia, ed esistono modi diversi di rapportarsi e di partecipare alla vita della comunità. Pienamente condivisibile il tuo ragionamento, il fatto di volersi anche sentire parte di qualcosa, di una moltitudine di persone con cui si condivide un interesse, una passione, indipendentemente dal valore di una immagine.

E' però un discorso che ha un "ma...", a mio modestissimo modo di vedere: è un approccio che, come ho detto prima, rispetto ed accetto, ma accetto maggiormente da persone che partecipano relativamente poco alla comunità e che, ogni tanto, sentono il bisogno di avere un collante con gli altri utenti, anche una semplice immagine per renderli partecipi. Lo capisco un pochetto meno da parte di utenti che partecipano molto attivamente alla vita della comunità; questi utenti (ed il buon Michele ne fa parte, mi pare sia abbastanza prolifico di immagini, in questo periodo), non hanno bisogno di questo tipo di partecipazione rassegnata per sentirsi parte della comunità. Potrebbero fare il salto con qualcosa di più "sentito" e meno "dovuto".

Criticabilissimo, ovviamente, il mio ragionamento; vorrei solo fosse spunto di riflessione e mi scuso/e ringrazio Michele per avermi dato il La per fare una riflessione.

Ciao biggrin.gif
Flavio

PS: grazie anche a te, ovviamente, Antonio wink.gif

vecchiobart
Come vedi Flavio,ho scritto concordo pienamente proprio perchè, con una partecipazione molto attiva e costantemente fatta di foto eseguite, cosi' tanto per farle,non porterebbe da nessuna parte.(forse dopo un po a delle critiche,poi visto che uno non le ascolta,neanche piu' a quelle)A volte pero' anche il solo postare uno scatto cosi' solo per esserci mi fa piacere e lo faccio senza pormi problemi.
Capisco anche che cosi' non guadagna molto la mia immagine di fotografo,ma non è quello che cerco in questo contesto mi piacciono maggiormente gli amici,la battutina,il sentirmi parte.Cerco di impegnarmi per migliorare ovviamente,ma non è questo il primo obiettivo.

Ti ringrazio per lo spunto e capisco perfettamente il tuo punto di vista. Pollice.gif

Ciao e buona serata
antonio

PS.Mi sono scordato di salutare Michele a cui abbiamo invaso il post.
Ciao Michele e scusami.
Michele Ferrato
No,Flavio,Antonio forse avete interpretato male il titolo,perchè non voleva essere una foto giusto per postare qualcosa in mancanza d'altro,ma al contrario trovandomi nella posizione di non poter uscire non perdo l'occasione per sperimentare nonostante intorno non ho a disposizione granchè.
Era questo lo spirito con cui avevo pensato questo titolo,ma se la foto non piace non importa io sò di aver fatto un'altra esperienza con le mie attrezzature a disposizione nella speranza di imparare prima da solo,poi postando le foto con i vostri interventi.

Ps. lo sfocato non è postprodotto è il frutto dell'apertura del 105 nikkor .
la cornice va meglio la tua Pollice.gif
photoflavio
QUOTE(Michele Ferrato @ Jul 3 2006, 08:55 PM)
No,Flavio,Antonio forse avete interpretato male il titolo,perchè non voleva essere una foto giusto per postare qualcosa in mancanza d'altro,ma al contrario trovandomi nella posizione di non poter uscire non perdo l'occasione per sperimentare nonostante intorno non ho a disposizione granchè.
Era  questo lo spirito con cui avevo pensato  questo titolo[...]

Ok,
capito il significato; posso solo sperare ed augurarti che i motivi che ti impediscono di uscire a realizzare foto stiano per avere termine biggrin.gif
Diciamo che l'interpretazione errata della frase mi ha dato modo di fare una riflessione generale, anche su me stesso.

[...] ma se la foto non piace non importa io sò di aver fatto un'altra esperienza con le mie attrezzature a disposizione nella speranza di imparare prima da solo,poi postando le foto con i vostri interventi.
*

Per la foto, nessuna bocciatura; fatta eccezione per i particolari di cui ti ho detto prima, la trovo invece piacevole... averne dei gerani così da fotografare.

Ciao e buona serata biggrin.gif
Flavio

Michele Ferrato
[quote=photoflavio,Jul 3 2006, 09:04 PM]
Ok,
capito il significato; posso solo sperare ed augurarti che i motivi che ti impediscono di uscire a realizzare foto stiano per avere termine biggrin.gif

Purtroppo sto uscendo poco per stare più vicino a mia moglie che ha perso un bambino e ha bisogno di più attenzioni,sai per la donna è ancora più brutto,ma presto cercherò di trascinarla fuori proprio grazie alla scusa di fare qualche escursione all'aperto se ci riesco.
Grazie per i commenti. Pollice.gif
vecchiobart
Mi dispiace molto Michele,stai vicino a tua moglie e dagli il massimo sostegno,la fotografia puo' benissimo aspettare.

Buona serata
antonio
annanik
Michele, la foto la trovo bella e quoto Flavio per la cornice, che nemmeno a me piace....ma soprattutto...mi dispiace apprendere lo spiacevole evento accadutovi...tanti tanti auguri e mi raccomando....sii vicino a tua moglie.
ciao
Anna
edvige
Michele, mi spiace davvero quanto vi è accaduto.

Ciao
Maddalena
Michele Ferrato
Mi fa molto piacere sapervi vicini Pollice.gif
Gennaro Ciavarella
Michele che brutta notizia e sapere che non hai detto niente neanche quando cisiamo sentiti mi fa sentire quanto ti abbia colpito intimamente

ti sono molto vicino e stai vicino a tua moglie sono momenti difficili

Gennaro
alessandro.sentieri
Michele, mi era sfuggito l'intervento, mi spiace moltissimo per l'accaduto.
Ora è importante che tu e tua moglie cerchiate al più presto di dimenticare (anche se so che è difficile) e di guardare avanti....
Cerca di farla uscire e di distrarla, penso che la tua vicinanza e le tue attenzioni siano la miglior medicina.

Ciao
Ale
Michele Ferrato
QUOTE(senale @ Jul 5 2006, 01:55 PM)
Michele, mi era sfuggito l'intervento, mi spiace moltissimo per l'accaduto.
Ora è importante che tu e tua moglie cerchiate al più presto di dimenticare (anche se so che è difficile) e di guardare avanti....
Cerca di farla uscire e di distrarla, penso che la tua vicinanza e le tue attenzioni siano la miglior medicina.

Ciao
Ale
*

Grazie Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.