Premessa... volevo creare questa domanda nella pagina 'primi passi', ma non avendo al momento una foto da inserire come copertina ho ripiegato su 'tecniche fotografiche'. Scusatemi.

Vorrei porvi una domanda da 1 milione di dollari... scusatemi da subito per la banalità.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come valutare ed individuare per cosa esporre. Solitamente cerco i mezzi toni ed espongo qui, ma molte volte sbaglio :( Voi come vi comportate? Quali consigli potete darmi per esercitarmi meglio su questo campo? Ovvio che dipende dalle situazioni, me ne rendo perfettamente conto (paesaggi molto illuminati dal sole, paesaggi con cielo nuvoloso, scorci cittadini, notturno etc...), ma sapere come vi regolate voi più esperti sarebbe di gran aiuto per studiare meglio su questo argomento.
Mi è capitato di fotografare il tramonto, ho utilizzato spot e M, diaframmi tra 8 e 13, treppiede e leggendo la luce a poca distanza dal sole, senza includerlo (ho provato a 'puntare' anche più distante dal sole), ma non mi è mai uscito il colore del cielo che avevo davanti ai miei occhi, sempre un pochino, come dire, sbiadito, ecco. Con pochissimi passi in Camera Raw ho ripreso un po' il colore. Dove ho sbagliato?
Vi ringrazio per la pazienza