Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
stiflele
Critiche e consigli sono ben accetti grazie.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
Fabio Chiappara
QUOTE(stiflele @ Sep 9 2015, 10:32 AM) *
Critiche e consigli sono ben accetti grazie.gif

Ciao,
Il primo piano è un pò troppo scuro... Avrebbe giovato una doppia esposizione, una sul cielo e una sul primo piano per avere dettaglio in entrambi i piani.

Fabio
masma
Ciao, come dice Fabio è tutto troppo poco leggibile! Peccato perché la situazione poteva essere interessante
miciagilda
Ciao,
è un controluce, quindi le parti in ombra ci sono: le avresti potute schiarire con una doppia esposizione ma poi, col fatto che c'era una persona, sarebbe stato un bel pasticcio fare la post.

A questo punto l'unica alternativa sarebbe stata quella di esporre un po' di più, sempre cercando di non bruciare le luci.

Io credo che in post una leggera schiarita alle ombre (se non l'hai già data) si possa tentare. Questa non è una foto che va bene con le silhouettes.

Quello che mi sento di osservare sulla post che hai fatto tu è che mi pare che la saturazione dei gialli sia eccessiva: la sabbia tende al verde e ci sono degli aloni attorno alle case. Infine, mi pare che penda leggermente a sx.

Compositivamente taglierei un po' di cielo e un po' di sabbia, facendo combaciare la risacca con l'angolo destro. Soggetto, orizzonte e sole sono tutti centrali e ormai restano così: la prossima volta prova a decentrarli, vedrai che l'effetto sarà meno scontato e più gradevole.

ciao
Katia
stiflele
QUOTE(miciagilda @ Sep 9 2015, 12:49 PM) *
Ciao,
è un controluce, quindi le parti in ombra ci sono: le avresti potute schiarire con una doppia esposizione ma poi, col fatto che c'era una persona, sarebbe stato un bel pasticcio fare la post.

A questo punto l'unica alternativa sarebbe stata quella di esporre un po' di più, sempre cercando di non bruciare le luci.

Io credo che in post una leggera schiarita alle ombre (se non l'hai già data) si possa tentare. Questa non è una foto che va bene con le silhouettes.

Quello che mi sento di osservare sulla post che hai fatto tu è che mi pare che la saturazione dei gialli sia eccessiva: la sabbia tende al verde e ci sono degli aloni attorno alle case. Infine, mi pare che penda leggermente a sx.

Compositivamente taglierei un po' di cielo e un po' di sabbia, facendo combaciare la risacca con l'angolo destro. Soggetto, orizzonte e sole sono tutti centrali e ormai restano così: la prossima volta prova a decentrarli, vedrai che l'effetto sarà meno scontato e più gradevole.

ciao
Katia

La foto originale é esposta correttamente l'ombra in "primo piano" é stata ricercata in pp! Grazie per i consigli grazie.gif
cranb25
Giusti i consigli che ti hanno dato sopra.. proverei ad aprire un pochino le ombre
Hai pensato a rifletterla?
Ciao
Stefano
stiflele
QUOTE(cranb25 @ Sep 9 2015, 03:48 PM) *
Giusti i consigli che ti hanno dato sopra.. proverei ad aprire un pochino le ombre
Hai pensato a rifletterla?
Ciao
Stefano

Cioè?
gr8wings
bel soggetto e luce ma, secondo me, troppi neri.
taglierei la parte in basso a sx, riquadrando la silouhette della persona ai terzi o meno, valorizzando così mare e cielo, i cui colori sono molto suggestivi.

E' bello l'alto contrasto, aprire le ombre non serve, la renderebbe semplicemente una foto come altre 10.000 ... tutte simili ... esposte bene anche con doppia esposizione, e tutte noiose.
Maurizio Rossi
Il controluce non è facile da gestire, ma bisogna vedere in fase di scatto cosa vuoi ottenere dall'immagine che andrai a fare,
se vuoi una silhouette dovresti cercare un soggetto che la sopporta e sia di interesse alla composizione,
e questa a mio avviso c'è poco, se invece intendi riprendere un classico paesaggio al tramonto come mi sembra in questo caso,
proverei ad aprire un filino le ombre e desaturare leggermente il colore del cielo
stiflele
QUOTE(gr8wings @ Sep 9 2015, 04:17 PM) *
bel soggetto e luce ma, secondo me, troppi neri.
taglierei la parte in basso a sx, riquadrando la silouhette della persona ai terzi o meno, valorizzando così mare e cielo, i cui colori sono molto suggestivi.

E' bello l'alto contrasto, aprire le ombre non serve, la renderebbe semplicemente una foto come altre 10.000 ... tutte simili ... esposte bene anche con doppia esposizione, e tutte noiose.

Ti ringrazio per i tuoi ottimi consigli! Hai capito perfettamente cosa volevo ottenere dalla foto e dalla pp! Proverò a ritagliare l'immagine come mi hai detto!
fabio_botteon
silouette, chiudi ancora di più le ombre e rendila una silouette, la persona illeggibile non è un problema secondo me, tutto il resto rappresenta bene il concetto, e la silouette da l'impressione che possa essere qualsiasi persona..
stiflele
QUOTE(fabio b.82 @ Sep 10 2015, 11:28 AM) *
silouette, chiudi ancora di più le ombre e rendila una silouette, la persona illeggibile non è un problema secondo me, tutto il resto rappresenta bene il concetto, e la silouette da l'impressione che possa essere qualsiasi persona..

Grazie mille per i consigli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.