Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Ricciolo76
Salve a tutti, sto cominciando a provare ad utilizzare la tecnica del light painting, ma ho riscontrato che le foto non mi vengono nitide....
qualcuna sa dirmi dove e cosa sbaglio?
posto due immagini appena realizzate.
Fotocamera D800
nikkor 24-70 f 2.8
fotocamera posta su cavalletto con collegato scatto remoto
Tempo: posa bulb
diaframma F22 (quindi profondità di campo ne dovrei avere)
ISO: 200.
Grazie

ecco i link delle immagini:
https://www.nikonclub.it/gallery/1882765/ricciolo76

https://www.nikonclub.it/gallery/1882764/ricciolo76
buzz
le foto non mi sembrano poco nitide, ma da una dimensione così piccola non si può definire bene.
Tuttavia non capisco che painting tu abbia fatto.
Il risultato è che sono "normalmente" illuminate.
Se volevi ottenere questo, è un conto, ma il painting di solito si usa per ottenere effetti di "strisciate" luminose.
E' valido anche questo, ma lo puoi ottenere con due lampade e uno scatto normale.

considera anche che a f22 la maggior parte di ottiche evidenziano la diffrazione causata dal diaframma.
Ricciolo76
Ciao Buzz e grazie della risposta.
A dire la verità volevo ottenere l'effetto di quelle foto che sembrano un pò "pittoriche", fatte dando delle spennellate di luce.
Come dovrei fare per ottenere quell'effetto?
Così dici che sono troppo illuminate uniformemente?
Per il diaframma mi consiglieresti di usarne uno medio tipo f11?
Grazie
buzz
sì, meglio F11 per la nitidezza, e poi usa una torcia con luce concentrata (meglio se non a led ma a lampadina tradizionale a incandescenza) e "spennella" i contorni degli oggetti.
crea delle vere strisciate di luce,
Ricciolo76
con la nitidezza a F11 va meglio però con le spennellate non ci siamo, io non ci sono... mi continuano a venire troppo tutto illuminato.....non capisco se sbaglio qualcosa io oppure ho una torcia troppo grande.
Dopo per rendere la foto un pò più pittorica devo lavorare in post, ma non raggiungo ancora l'idea che avevo.
Mi piacerebbe che le foto avessero l'effetto tipo quelle che fa Mario Spalla (spero non ci siano problemi a citare un auture), credo che tu lo conosca, una volta vidi che aveva scritto anche sul forum
buzz
diminuisci la sensibilità, usa meno luce, e meno pennellate.
pes084k1
QUOTE(Ricciolo76 @ Aug 15 2015, 01:55 AM) *
Salve a tutti, sto cominciando a provare ad utilizzare la tecnica del light painting, ma ho riscontrato che le foto non mi vengono nitide....
qualcuna sa dirmi dove e cosa sbaglio?
posto due immagini appena realizzate.
Fotocamera D800
nikkor 24-70 f 2.8
fotocamera posta su cavalletto con collegato scatto remoto
Tempo: posa bulb
diaframma F22 (quindi profondità di campo ne dovrei avere)
ISO: 200.
Grazie
ecco i link delle immagini:

Difficile giudicare, ma a quella distanza (facendo i conti...) sotto f/11 perdi, puoi provare f/16, ma non f/22, troppa diffrazione e, pare, troppo poco sharpening in pp.

A presto telefono.gif

Elio
gr8wings
Magari, posta un esempio di quello che vorresti ottenere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.