michelesala75
Jul 14 2015, 08:01 AM
Ho iniziato a fare i primi tentativi di ritratti posati, con il soggetto consapevole di venire ritratto.
La difficolta' piu' grande che ho trovato e' quella di far stare naturale la persona dall'altra parte dell'obiettivo, e qui temo che solo continuando a provare si possa migliorare.
Per quanto riguarda invece la parte di tecnica fotografica, che consigli potete darmi? Come trovate la luce e l'inquadratura? Lo sfondo e' troppo invadente?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
aldosartori
Jul 14 2015, 08:47 AM
Ciao,
bhè si le prime difficolta sono le posa da far assumere a chi è ritratto, mai forzate ma il più naturale possibile.
Per la tecnica, quello che mi verrebbe da dirti è semplicemente la classica regola, ovvero un bel diaframma aperto in modo da isolare meglio lo sfondo nel caso in cui non è uniforme. Metti il punto di MAF sull'occhio più vicino all'obiettivo. All'aperto utilizza pannelli riflettenti dal lato opposto in caso di ombre nette sul viso (a meno che tu non le voglia)...
Poi cerca qualche bel tutorial su internet

Continua a scattare anche
Fabio Chiappara
Jul 14 2015, 08:50 AM
Ciao Michele,
Nel 2013 al Photoshow partecipai al workshop di Monica Silva (organizzato da Nikon) e una delle principali regole che menzionò era proprio quello di cercare di mettere a proprio agio il soggetto che si sta fotografando, cercando di interloquire e cercare di far rilassarlo rilassare il più possibile. Sto iniziando anche io ad affacciarmi a questo genere (sto ancora studiando a dire il vero) e quindi sulla tecnica ti posso dire ben poco. Sicuramente a primo impatto lo sfondo non è dei migliori e un pò disturba l'occhio. Inoltre la posa della modella è molto forzata oltre che ha gli occhi chiusi e i capelli sul volto. Riguardo la gestione della luce mi sembra buona, ma attendiamo gli esperti.
Buona giornata.
Fabio
sinclair_gio
Jul 14 2015, 12:16 PM
Posa molto forzata: la spalla a sinistra per chi vede è troppo ruotata verso l'interno. Giusti i consigli di Aldo e Fabio di mettere a proprio agio il soggetto, soprattutto quando questi non è un professionista ma una persona a noi cara in quanto l'imbarazzo e la disabitudine ad essere fotografati possono rappresentare degli ostacoli a volte insormontabili.
Per cui, agli inizi (anche della giornata dedicata allo shootting), andrei alla ricerca di pose più semplici, cioè meno ricercate; per la mia piccola esperienza personale molto spesso gli scatti migliori si hanno all'inizio e non quando il soggetto e chi lo fotografa sono stanchi di essere fotografati e di scattare.
Non sono un'estremista dello "sguardo in camera" a tutti i costi, anzi molto spesso sguardi celati o indirizzati verso l'esterno possono essere un buon artificio espressivo, ma ricordiamoci sempre che gli occhi in un ritratto sono il più potente mezzo espressivo per rivelare la personalità del soggetto. In questo caso lo sguardo non rivelato ci può stare, se è una scelta consapevole tua e di chi ritraevi.
Luce troppo piatta e sfondo troppo presente. Suppongo che hai scattato in una zona in ombra ed è, secondo me, un errore quanto il fotografare in pieno sole. Questo ti restituisce un'illuminazione piatta sul volto, come il pieno sole ti crea ombre troppo nette, e quindi viene a mancare la tridimensionalità. Ti consiglieri di scattare in giornate dove il sole è velato dalle nubi o, ancora meglio, verso il tramonto quando la luce si fa più calda e morbida.
Riguardo lo sfondo evita rami, fronde e tutto ciò che è intricato; più è uniforme meglio è, a meno di non fare un ritratto ambientato. E poi, ha ragione Aldo, usa diaframmi quanto più aperti possibile, 1 o 2 stop più chiusi rispetto alla loro MA: uno sfondo uniforme e sfocato è quello di cui andare in ricerca per meglio isolare il soggetto.
In generale prenditi tempo e armati di pazienza, tu e il soggetto. In questo genere fotografico, come un po' in tutte le cose, la fretta è una cattiva consigliera.
Scusa la prolissità. Ciao
NicolaSantolin
Jul 14 2015, 08:07 PM
Non sono anch'io un grande esperto ma credo che le foto migliori a persone vengono fuori quando esse sanno di nn essere fotografate ciao Nicola.(Quando vengo fotografato io in questa maniera lo noto molto)
michelesala75
Jul 15 2015, 07:19 AM
Grazie a tutti per i vostri commenti, cerchero' di fare tesoro dei vostri consigli.