QUOTE(carlo57 @ Jun 27 2006, 07:44 PM)
devo consegnare dei file per una rivista;sono indeciso tra jog e tiff,perchè dopo la pp se salvo il file con Cature in tiff perdo saturazione;consegnando un file jpg la stampa finale perderebbe qualità apprezzabile?
Grazie
Quoto chi ti consiglia di contattare la rivista per istruzioni......la qualita di stampa delle riviste è molto variabile e dipende anche dal fatto se l'immagine verra utilizzata come riquadro o per una pagina intera o perfino doppia
Mi sembra strano che perdi di saturazione con la trasformazione da Nef a Tiff.
Personalmente da un Nef quando con NC "salvo con nome" in Tiff se non vedessi il cambiamento dell'estenzione del nome non mi accorgerei di nulla.

pensandoci, questa caratteristica di NC è un po strana in quanto se uso "salva con nome" con PS o un altro programma mi si salva un altra copia dell'immagine e quella originale rimane comunque aperta, anche perche se non ci stai attento rischi di perdere il lavoro fatto o di lavorare su un Tiff anziche su un Nef.
Tornando a differenze tra Nef e Tiff....nemmeno tra un Nef aperto con NC e la sua conversione aperta con PS noto differenze.
Ma il Tiff con cosa lo apri?
Ciao
Gerry