Ciao,
abbiamo una nuovissima sezione "Food", probabile che gli Admin ti ci sposteranno.
Mi sono dilettata a studiare un po' questo genere, ultimamente; spero ti faccia piacere se condividerò quello che ho imparato.
Ha ragione Antonio: in questo tipo di foto la cura della presentazione dev'essere maniacale, perfetta.
Inoltre, seppur con un certo criterio, non è "vietato" tagliare il piatto o riprendere da un'angolazione rialzata (di solito circa 15° d'inclinazione) ma questo andrebbe fatto con uno scopo estetico preparato e ragionato, in cui le forme siano bilanciate. Ad esempio, va bene fotografare anche solo una metà del piatto, se a lato si posizionano un bel tovagliolo e una posata luccicante.
Un'altra cosa è che non si dovrebbe mai fotografare il cibo veramente cotto per essere consumato, bensì molto più al dente (in questo caso visto che è pasta), quasi crudo e, tocco finale, per dare lucentezza e renderlo attraente e appetitoso, una spennellata di olio sul tutto.
Già seguendo queste regolette iniziali, credo che il risultato che otterresti sarebbe più apprezzabile.
E spero di non aver annoiato la platea...
ciao
Katia