Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
mediciguerra
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
Antonio Canetti
in questo tipo di foto di solito il piatto non deve essere tagliato e non essere macchiato di sugo.

Antonio
aretul
Seppur invitante il piatto bisognava inquadrarlo tutto, qualche dubbio sulla ripresa dall'alto.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao,
abbiamo una nuovissima sezione "Food", probabile che gli Admin ti ci sposteranno. Police.gif

Mi sono dilettata a studiare un po' questo genere, ultimamente; spero ti faccia piacere se condividerò quello che ho imparato.

Ha ragione Antonio: in questo tipo di foto la cura della presentazione dev'essere maniacale, perfetta.
Inoltre, seppur con un certo criterio, non è "vietato" tagliare il piatto o riprendere da un'angolazione rialzata (di solito circa 15° d'inclinazione) ma questo andrebbe fatto con uno scopo estetico preparato e ragionato, in cui le forme siano bilanciate. Ad esempio, va bene fotografare anche solo una metà del piatto, se a lato si posizionano un bel tovagliolo e una posata luccicante.

Un'altra cosa è che non si dovrebbe mai fotografare il cibo veramente cotto per essere consumato, bensì molto più al dente (in questo caso visto che è pasta), quasi crudo e, tocco finale, per dare lucentezza e renderlo attraente e appetitoso, una spennellata di olio sul tutto.

Già seguendo queste regolette iniziali, credo che il risultato che otterresti sarebbe più apprezzabile. wink.gif

E spero di non aver annoiato la platea... biggrin.gif

ciao
Katia
mediciguerra
Grazie a tutti per suggerimenti
Saluti Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.