QUOTE(fiordaliso_4 @ May 18 2015, 10:54 PM)

Scusa mi puoi spiegare meglio? non capisco il nesso surriscaldamento flash-pile-caricabatterie. Scusa la mia ignoranza.
Grazie
un caricabatterie adeguato assicura un ciclo vitale più lungo ed uno sfruttamento migliore delle pile poste in carica, cosa che non fanno quelli in offerta con le pile, che per la maggior parte sono dei vecchi carica batterie Nickel cadmio adattati alle nuove Nickel metal hydride, ovvero NIMH. Le pile vengono caricate in serie e il caricamento si blocca non appena la prima raggiunge il livello massimo di carica
I La Crosse, o i Technoline, i Maha, per citare alcune marche, dispongono di una serie di funzioni che non si limitano alla sola ricarica che avviene per singoli canali...Puoi scegliere un diverso voltaggio per la ricarica, puoi fare il ciclo completo di scarica/carica, poi fare il refresh delle vecchie batterie, e puoi vedere sul display il tempo di ricarica, la capacità accumulata e altro ancora.
Per quanto attiene alle pile vere e proprie, le moderne NIMH LSD che vengono poste in vendita come "pronte all'uso" o "ready to use", sono, sotto l'aspetto tecnologico e qualitativo le più adatte ad essere usate in dispositivi ad alta richiesta di energia come può essere un flash.
Rispetto alle normali NIMH hanno capacità minore, in genere 2000 2500 mAh contro i 2700 e oltre delle altre non ibride, ma scendono a voltaggi inferiori assicurando più lampi.
Inoltre le tradizionali NIMH, hanno una resistenza interna più alta, quindi soffrono i carichi elevati e calano di tensione più rapidamente, quindi scaldano di più e sono meno efficienti.
Non faccio paragoni con le pile alcaline in quanto non sono paragonabili con le NiMH ibride, che mantengono, nei dispositivi ad alto consumo, una tensione costante per più tempo... per questo quando le alcaline sembrano esaurite dentro ad un flash, basta inserirle in altri dispositivi come i telecomandi della TV, per notare che durano ancora a lungo.
In pratica non hanno lo spunto necessario per mantenere una tensione accettabile con carichi elevati, inoltre a causa della elevata resistenza interna gran parte dell'energia erogata dalla batteria verrà dispersa sotto forma di calore.
IMHO
ciao