Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
piersparello
Uno scatto non perfettissimo, il movimento della testa mi ha fregato un po' e l f/1.4 non mi ha aiutato, ho usato la sola luce proveniente da una finestra a sx, voi cosa ne pensate??
Grazie a tutti.....Pier

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Il_Dott
Penso che le imperfezioni che dici tu sono la forza di questo scatto!
mi piace tutto, anche e soprattutto quella specie di gilet-camicetta!
e anche la pp, anche se ti ostini a dire che non la sai fare...

piersparello
QUOTE(Il_Dott @ Mar 22 2015, 08:42 PM) *
Penso che le imperfezioni che dici tu sono la forza di questo scatto!
mi piace tutto, anche e soprattutto quella specie di gilet-camicetta!
e anche la pp, anche se ti ostini a dire che non la sai fare...

Ti ringrazio carissimo....la post e' veramente un mio lato debole, faccio giusto le cose basilari, vedo delle immagini in Nital e sinceramente non saprei neanche da dove partire, l unica cosa che faccio e seguire dei tutorial in rete,in attesa di aver tempo di fare un bel corso di fotoritocco. biggrin.gif
Buona serata e grazie ancora,Pier.
richard99
Il titolo dice tutto.
Ottimo scatto, anche se la cosa più bella e affascinante di una di una donna (il viso) é forse un po' troppo coperto dai capelli al vento. Questione di gusti personali, chiaro.
Bravo comunque, ciao.
piersparello
QUOTE(richard99 @ Mar 22 2015, 11:40 PM) *
Il titolo dice tutto.
Ottimo scatto, anche se la cosa più bella e affascinante di una di una donna (il viso) é forse un po' troppo coperto dai capelli al vento. Questione di gusti personali, chiaro.
Bravo comunque, ciao.

Ciao Richard, di solito non copro il volto, come dici tu sarebbe un peccato nasconderlo, in questo caso pero' e' quello che volevo fare, tenere i capelli in aria scoprendo il volto avrebbe richiesto un ventilatore o un movimento diverso probabilmente,io mi son fatto aiutare facendo sventolare da un altra persona un pannello di legno da lato in modo di farli andare verso un lato del viso......esperimenti quotidiani messicano.gif

Buona giornata e grazie mille,Pier.
vz77
QUOTE(piersparrow @ Mar 22 2015, 07:21 PM) *
Uno scatto non perfettissimo, il movimento della testa mi ha fregato un po' e l f/1.4 non mi ha aiutato, ho usato la sola luce proveniente da una finestra a sx, voi cosa ne pensate??
Grazie a tutti.....Pier

è interessante quella luce in fondo sui capelli che dà profondità oltre alla dinamicità.
la postpro lascia a desiderare...
quando applichi la nitidezza selettiva o maschere di contrasto etc tieni sempre sott'occhio i capelli che passano davanti al viso perché se esageri succede che si scontornano tutti di bianco. è evidente nella foto già senza ingrandirla come ad esempio sulla fronte e quella ciocca davanti a naso bocca e mento presenta quel problema ovviamente molto più evidente dove l'incarnato sotto è più luminoso, poiché essendoci molto contrasto le ciocche si scontornano di bianco accecante... oltre allo sfocato naturale e a quello dovuto al movimento credo tu abbia aggiunto del blur perché ad esempio li capelli dietro (quelli illuminati) risultano molto fuori fuoco. insomma avrei cercato di calibrare un po' di più l'effetto.
comunque bella foto smile.gif
piersparello
QUOTE(vz77 @ Mar 24 2015, 12:42 AM) *
è interessante quella luce in fondo sui capelli che dà profondità oltre alla dinamicità.
la postpro lascia a desiderare...
quando applichi la nitidezza selettiva o maschere di contrasto etc tieni sempre sott'occhio i capelli che passano davanti al viso perché se esageri succede che si scontornano tutti di bianco. è evidente nella foto già senza ingrandirla come ad esempio sulla fronte e quella ciocca davanti a naso bocca e mento presenta quel problema ovviamente molto più evidente dove l'incarnato sotto è più luminoso, poiché essendoci molto contrasto le ciocche si scontornano di bianco accecante... oltre allo sfocato naturale e a quello dovuto al movimento credo tu abbia aggiunto del blur perché ad esempio li capelli dietro (quelli illuminati) risultano molto fuori fuoco. insomma avrei cercato di calibrare un po' di più l'effetto.
comunque bella foto smile.gif

Grazie mille per le dritte sui capelli per quanto riguarda nitidezza e contrasto, mi servono un sacco questi suggerimenti......
PS: non ho aggiunto blur, possibile sia dovuto dall f/1.4??

Grazie mille,Pier.
vz77
può darsi non so se tu abbia scattato a 1.4 e in che condizioni. pensavo avessi mosso i capelli con getto d'aria. ma se dici che stava agitando la testa forse alla pdc apertura si sommano i vari movimenti e si creano tutti quei blur. di solito si evitano aperture gigantesche nei ritratti..ma magari hai aperto per esigenze diverse. l'1.4 dovrebbe essere molto nitido e nella foto anche le cose a fuoco non sembrano così nitide quindi non saprei cosa sia successo. cmq non sembra affatto facile da gestire questo scatto per non esagerare un po' l'effetto. solitamente comunque gli occhi dovrebbero risultare belli nitidi. io vedo di ben congelato e contrastato la giacchetta di jeans, poi occhi e alcune ciocche sembrano rese un po' più nitide in pp, mentre altre ciocche molto sfocate le spalle sembrano molto mosse..
insomma la cosa 'strana' è che sembra che a fuoco ci sia solo una zona della giacca, mentre se guardi il viso, una ciocca è nitida per pp, mentre la ciocca subito sotto risulta affetta da blur. poi non so la dinamica etc...ma si capisce bene dalla foto che alcune ciocche a momenti ti toccavano la lente da quanto risultano in primo piano..
se intendevi creare l'effetto tipo ripresa dal basso, con il viso della modella che guarda all'ingiù e i capelli lunghi che cadono verso l'obiettivo ok...
ma spesso i capelli si muovono con ventilatori in modo da direzionarli in modo relativamente controllabile come succede con il vento, e si fa in modo che non si dirigano verso l'obiettivo (se si usano focali corte abbinate a primi piani ravvicinati) per evitare appunto (salvo diverse intenzioni artistiche o diversa tipologia di capelli) l'effetto 'medusa', nel senso che come noti le ciocche verso la lente risultano 'enormi' e sembrano più tentacoli che capelli. può essere interessante a livello artistico..ma a quel punto allora lo renderei più esplicito in qualche modo.. se guardi bene, l'abbinata distanza/inquadratura fa sembrare quei capelli lunghi 2 metri..e grossi..per avere un mezzo busto con i capelli quasi davanti all'obiettivo...a meno che non avesse capelli di 2.5/3 metri...o hai usato un 35mm su fx se non ancora più corto o non so spiegarmi l'effetto..
insomma avrei scelto uno scatto dove i capelli se ne stavano un po' più sul lato opposto a dove inclinava la testa...e così avresti avuto un po' meno sfocato dovuto alla pdc che si somma al movimento.
ma di certo non sono foto facili...
piersparello
QUOTE(vz77 @ Mar 24 2015, 05:54 PM) *
può darsi non so se tu abbia scattato a 1.4 e in che condizioni. pensavo avessi mosso i capelli con getto d'aria. ma se dici che stava agitando la testa forse alla pdc apertura si sommano i vari movimenti e si creano tutti quei blur. di solito si evitano aperture gigantesche nei ritratti..ma magari hai aperto per esigenze diverse. l'1.4 dovrebbe essere molto nitido e nella foto anche le cose a fuoco non sembrano così nitide quindi non saprei cosa sia successo. cmq non sembra affatto facile da gestire questo scatto per non esagerare un po' l'effetto. solitamente comunque gli occhi dovrebbero risultare belli nitidi. io vedo di ben congelato e contrastato la giacchetta di jeans, poi occhi e alcune ciocche sembrano rese un po' più nitide in pp, mentre altre ciocche molto sfocate le spalle sembrano molto mosse..
insomma la cosa 'strana' è che sembra che a fuoco ci sia solo una zona della giacca, mentre se guardi il viso, una ciocca è nitida per pp, mentre la ciocca subito sotto risulta affetta da blur. poi non so la dinamica etc...ma si capisce bene dalla foto che alcune ciocche a momenti ti toccavano la lente da quanto risultano in primo piano..
se intendevi creare l'effetto tipo ripresa dal basso, con il viso della modella che guarda all'ingiù e i capelli lunghi che cadono verso l'obiettivo ok...
ma spesso i capelli si muovono con ventilatori in modo da direzionarli in modo relativamente controllabile come succede con il vento, e si fa in modo che non si dirigano verso l'obiettivo (se si usano focali corte abbinate a primi piani ravvicinati) per evitare appunto (salvo diverse intenzioni artistiche o diversa tipologia di capelli) l'effetto 'medusa', nel senso che come noti le ciocche verso la lente risultano 'enormi' e sembrano più tentacoli che capelli. può essere interessante a livello artistico..ma a quel punto allora lo renderei più esplicito in qualche modo.. se guardi bene, l'abbinata distanza/inquadratura fa sembrare quei capelli lunghi 2 metri..e grossi..per avere un mezzo busto con i capelli quasi davanti all'obiettivo...a meno che non avesse capelli di 2.5/3 metri...o hai usato un 35mm su fx se non ancora più corto o non so spiegarmi l'effetto..
insomma avrei scelto uno scatto dove i capelli se ne stavano un po' più sul lato opposto a dove inclinava la testa...e così avresti avuto un po' meno sfocato dovuto alla pdc che si somma al movimento.
ma di certo non sono foto facili...

Ho scattato con un 50mm. a 1.4 su fx sfruttando la sola luce della finestra, il problemino e' che abbiamo usato un pannello di legno invece di un ventilatore per fare muovere i capelli (improvvisazione) e in piu' la modella muoveva la testa per far andare i capelli non del tutto sul volto, insomma ne abbiamo combinate di ogni tongue.gif mi piace sapere sempre cosa ne pensate nel bene o nel male per poter imparare e i tuoi consigli son molto utili,ti mostro un altro scatto sempre della stessa serie...........

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

vz77
preferisco questo..
non so se tu abbia fatto pp o usato riflettore oro, ma se decidi di lasciarla a colori (io questa avrei fatta bn) avrei laorato con i filtri colore per rendere un po' più omogeneo il tono della luce. a sinistra ora c'è dominante gialla a destra bianca. non va bene (secondo me). io sono 'tradizionalista' nel senso che ombrelli e riflettori oro li uso solo con luci ad incandescenza o comunque calde in base ai K. di solito si usano con le luci calde del sole al tramonto o alba. in ogni caso se l'effetto è quello di spot 'giallo' io desaurerei un po'. comunque va a gusti... . fra le due foto, preferisco questa perché con alcune migliorie secondo me questa può spaccare, a mio parere 2 migliorie: 1. dominante colore (se a colori - o buon bn) e 2. inquadratura (ma su quest'ultima forse se guardi bene la foto anche tu penseresti la stessa cosa che penso io, tipo: 'azz..ora che guardo bene andava inquadrata così...'...e sarei curioso di sapere secondo te con quale inquadratura avrebbe reso al max questa posa). mi hai dato un buono spunto per la prossima foto che vorrò fare.
piersparello
QUOTE(vz77 @ Mar 24 2015, 08:09 PM) *
preferisco questo..
non so se tu abbia fatto pp o usato riflettore oro, ma se decidi di lasciarla a colori (io questa avrei fatta bn) avrei laorato con i filtri colore per rendere un po' più omogeneo il tono della luce. a sinistra ora c'è dominante gialla a destra bianca. non va bene (secondo me). io sono 'tradizionalista' nel senso che ombrelli e riflettori oro li uso solo con luci ad incandescenza o comunque calde in base ai K. di solito si usano con le luci calde del sole al tramonto o alba. in ogni caso se l'effetto è quello di spot 'giallo' io desaurerei un po'. comunque va a gusti... . fra le due foto, preferisco questa perché con alcune migliorie secondo me questa può spaccare, a mio parere 2 migliorie: 1. dominante colore (se a colori - o buon bn) e 2. inquadratura (ma su quest'ultima forse se guardi bene la foto anche tu penseresti la stessa cosa che penso io, tipo: 'azz..ora che guardo bene andava inquadrata così...'...e sarei curioso di sapere secondo te con quale inquadratura avrebbe reso al max questa posa). mi hai dato un buono spunto per la prossima foto che vorrò fare.

Ciao , la scelta di lasciare la tonalita' giallina e' stata voluta, ma sinceramente non avendo un monitor all altezza e' sempre un rischio per me, io addirittura la vedo leggera leggera, ma mi fido, non e' la prima volta che mi riprendono sulle tonalita' dei colori, prima o poi dovro' far qualcosa per questo problema ( tipo comprarmi un monitor eheheheh ) Sull' inquadratura forse la rifarei piu' spostato io sulla sx ma quello e' soggettivo, aspetto con piacere di vedere la prox foto che farai, se veramente ti ho dato uno spunto mi fa piacere e quindi attendo volentieri, se poi ci metti che e' da cinque mesi piu' o meno che mi cimento in foto di ritratto in studio,.....tutto mi serve e mi fa crescere,come sempre ti ringrazio per i consigli e i commenti.

Buona giornata,Pier
giulysabry
Due buoni scatti Pier!! Prediligo la prima,a mio gusto più affascinante....e la seconda in bianco e nero c'è ? Un cordiale saluto.

Giuliano
piersparello
QUOTE(giulysabry @ Mar 25 2015, 02:54 PM) *
Due buoni scatti Pier!! Prediligo la prima,a mio gusto più affascinante....e la seconda in bianco e nero c'è ? Un cordiale saluto.

Giuliano

Ciao Giuliano,dimmi se ti piace.......Un saluto,Pier.

Clicca per vedere gli allegati

giulysabry
QUOTE(piersparrow @ Mar 25 2015, 03:11 PM) *

Nella mia mente era proprio così!!bella bella bella.

Giuliano
vettori
A me piace la prima, la perfezione a volte stanca wink.gif
vz77
QUOTE(piersparrow @ Mar 25 2015, 03:11 PM) *

sì questa è decisamente su un altro pianeta smile.gif))
bravo smile.gif
piersparello
QUOTE(vettori @ Mar 25 2015, 09:31 PM) *
A me piace la prima, la perfezione a volte stanca wink.gif

Ciao Andrea, ti ringrazio.....Pier

QUOTE(vz77 @ Mar 25 2015, 09:52 PM) *
sì questa è decisamente su un altro pianeta smile.gif))
bravo smile.gif

grazie.gif grazie.gif

Buona giornata,Pier.
maurizio angelin
Anch'io sono per la seconda in binero.
Bravo Pier
BloodyTitus
io adoro la prima biggrin.gif
piersparello
QUOTE(BloodyTitus @ Mar 28 2015, 01:57 AM) *
io adoro la prima biggrin.gif

Grazie Maurizio e Bloody, è bello vedere che alcuni scatti riescano a dividere sui giudizi, a chi piace una foto e a chi un'altra.......

Buona giornata e buon week.

Pier
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.