Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
fenderu
Scatto effettuato ad un expocar a Catania:

Il cuore di una Harley:

user posted image

pensavo al bianco e nero e alla fine il Low Key mi è sembrata una scelta obbligata;
fenderu
c'erano anche un paio di jaguar che mi erano piaciute un sacco:

user posted image
fenderu
ma in realtà non me la sono sentita di contrastare ancora per raggiungere un buon LK;

user posted image

aspetto che mi arrivi la carta e poi vedo come rendono stampate;

ciao,

gianluca
belvesirako
Bravo Gianluca!
La prima mi iace un sacco...
Non so xchè ma ho limpressione che consumerai litri di nero... smile.gif
ciao e compimenti x i BW pieni di neri
gaetano
alexgagliardini
bellissima la prima, molti possessori di Harley appassionati di cromature credo l'apprezzeranno molto Pollice.gif
miz
Gianluca, la prima è davvero uno spettacolo!!!
Anche la seconda mi piace molto, la terza così così wink.gif
smile.gif
oesse
complimenti gianluca, vedo che la ricerca continua! Delle 3 la prima su tutte...moi a mano a mano si va a scalare.
Sempre piu' bravo!!

.oesse.
fenderu
grazie a tutti;

in realtà la foto da postare era per l'appunto solo la prima (che è un vero low key);

per le altre due in fase di realizzazione m'è mancato il cuore ad abbassare ancora la curva e alla fine ho fatto due bn molto profondi; però li ho messi lo stesso perchè le macchine mi garbano tanto;
Gennaro Ciavarella
la prima è molto bella ... Pollice.gif

Gennaro
buzz
Ormai sei un maestro nel bianconero digitale. Ma tecnica a parte gli scatti (specialmente il primo) sono di notevole impatto.
fenderu
grazie.gif ancora! guru.gif
bluemonia
Molto belle!!! complimenti... il b/n direi che va benissimo!!!

bravo!
Fabio Capoccia
Molto bella la prima Gianluca... un bellissimo e intenso b&w... ma niente male anche le ultime due conversioni.

PS: della seconda hai tagliato la gomma...peccato (se proprio vogliamo essere pignoli..)
Fabio Pianigiani
QUOTE(fenderu @ Jun 18 2006, 11:52 PM)
...
in realtà la foto da postare era per l'appunto solo la prima (che è un vero low key);
...
però li ho messi lo stesso perchè le macchine mi garbano tanto;
....
*

E ci credo ...
Scatti sicuramente di impatto. Belli.

Un piccolo dubbio ... hmmm.gif
Per essere considerati veri low key, per caso avrebbero dovuto avere delle luci sottoesposte o sbaglio .... ? rolleyes.gif
Marco Negri
In linea con le parole del buon Kurtz riguardo la tecnica del LK, non posso però sottrarmi con i complimenti riguardo le immagini B&N presentate.

Un cordiale saluto.
fenderu
grazie ancora a tutti, sono contento che piacciano a voi tanto quanto a me;

QUOTE(kurtz @ Jun 19 2006, 11:29 AM)
Per essere considerati veri low key, per caso avrebbero dovuto avere delle luci sottoesposte o sbaglio .... ?  rolleyes.gif
*

Fabio dici che è il caso di chiudere di qualche stop col Capture? hmmm.gif
_Annalisa_
Che bn Gianluca ohmy.gif sono sbalordita ohmy.gif !!!

La prima è stupenda.
imeego
La prima è veramente BELLISSIMA!!!
Sembra quasi "schizzi" fuori dal monitor quel motore!!!
Anche per me, che non sono appassionato di moto, piace molto!

COMPLIMENTI
giacomo
Davide_C
Mi associo a tutti quelli che hanno eligiato la prima guru.gif
bibbuccio
GianLù......
a me piaccione tutte e tre....la prima su tutte...

io sinceramente non chiuderei niente con Capture....
però come diceva giustamente il grande TOTO' " de gustibus non si discute "

molto puliti tutti gli scatti.... guru.gif

e poi c'è un discorso da fare:

se tu chiudi di qualche stop per attenerti rigorosamente alla regola di chi descrive il low key in quanto procreatore o sostenitore, non fai altro che usare la sua stessa identica tecnica, facendo perdere di personalità e originalità ai tuoi scatti....

credo che ogni scatto vada apprezzato per come è stato realizzato, composto e curato da colui che ha fatto " Clik ".....

è vero che questo è un forum dove si accettano e si fanno critiche, ma credo che sia giusto anche che uno scatto deve essere post prodotto in modo incondizionato dalle critiche, altrimenti come ho già detto prima, diventa uno scatto a gusto del prossimo e non a gusto proprio....

gli Helmut Newton della situazione ( è il primo nome che mi è venuto in mente ), sono diventati un nome in quanto piacevano i loro scatti....se li avessero ritoccati a gusto di qualcun'altro, provabilmente non sarebbero mai emersi....

vabbè....me fermo sennò divento noioso e rompiscatole....

Bravo Gianluca..
zico53
QUOTE(_Annalisa_ @ Jun 19 2006, 12:46 PM)
Che bn Gianluca  ohmy.gif sono sbalordita  ohmy.gif !!!

La prima è stupenda.
*

Io invece sono sbalordito dalla firma: non ci bastava l'inglese, ora pure il giapponese!!! laugh.gif laugh.gif

Gianluca sei mostrusamente bravo, la prima è da oscar.
albertofurlan

Che spettacolo....bravissimo !!! Pollice.gif
wal
Muy buenas las 3 en especial la primera
bellisima biggrin.gif
Walter
fenderu
QUOTE(bibbuccio @ Jun 19 2006, 12:56 PM)

e poi c'è un discorso da fare:

*

fabrì il tuo discorso l'ho fatto mio da parecchio tempo; Pollice.gif

però senti un pò sta storiella:
oggi è il compleanno di TOAD e la cosa mi ha ricordato che Guido è stato il primo utente a darmi il benvenuto in questo forum; in quella discussione di apertura io avevo postato due scatti in bianco e nero che mi furono rivoltati come un calzino da quasi tutti i guru del forum con tanto di reinterpretazione(ricordo la cosa con tanto affetto sincero);

Ieri ho rivisto quegli scatti e mi ricordo che mi piacevano tantissimo, ma tanto tanto sopratutto per la conversione in bn (per la serie gli scatti sono miei e devono piacere a me); eppure, riguardandoli oggi, non sono altro che due scatti grigi senza contrasto (solo la composizione si salvava biggrin.gif ) ;

L'essermi affidato ai consigli di tutti mi ha portato a modificare il mio punto vista (anche solo per "fede") e a provare nuove strade; alla fine ho seguito tutti e nessuno se è vero che ho maturato un processo di conversione digitale bn personale che risulta apprezzato ai più;

Ma questo cammino non finisce mai; molto meglio quindi che ci siano spunti critici che ti spingano a continuare questa ricerca e a guardare dove tu non avresti mai buttato l'occhio;

Per me il Low Key era solo un'idea che poi ho sviluppato in maniera personale (forse ho parlato troppo presto di "vero Low Key"); anzi forse non sono nemmeno in grado di farlo quello vero perchè oltre una certa soglia psicologica non riesco andare;

ma quando incontro qualcuno che mi propone un'alternativa (qualunque essa sia) la ascolto con interesse e cerco di estrapolare da essa tutto quello che di positivo può arrivare sia al mio personale percorso di apprendimento che in generale;

detto questo gli scatti che vedi in alto sono i miei, mi piacciono (sennò non li avrei proposti) e finiranno presto su carta; ma più avanti una "strizzatina" a quella Harley gliela darò solo per vedere dove si può arrivare; e se il risultato mi piace non sarà altro che una nuova interpretazione personale tanto quanto l'altra;

ringrazio ancora tutti per i commenti positivi e ringrazio a Te Fabrizio per questa breve ( blink.gif ) chiaccherata;

Pinuzzu fenderu non è inglese ma giapponese; avevo provato a scrivere accanto la stessa cosa scritta in katakana (la pronuncia corretta si ha solo leggendola in quel modo) ma il forum non la visualizzava tutta e quindi sono tornato all'antico; laugh.gif

Fabio Pianigiani
QUOTE(fenderu @ Jun 19 2006, 12:14 PM)
grazie ancora a tutti, sono contento che piacciano a voi tanto quanto a me;
Fabio dici che è il caso di chiudere di qualche stop col Capture?  hmmm.gif
*

Sinceramente non lo so ...
Gli scatti sono belli così, e non mi va l'idea di "adattarli" per forza di cose.
La loro potenza risiede proprio nei forti contrasti.
Il LK al pari dell' HK devono essere costruiti a monte con una situazione di ripresa (illuminazione) studiata ad hoc.

Condivido l'imbarazzo della "soglia psicologica" ...
Anche i miei LK/HK sono sempre poco LK/HK ... tendo istintivamente ad una esposizione più formale.
E mi spiace.
Ho visto prorprio ieri, su una rivista di moda, un servizio fotografico di costumi da bagno, fatto in pieno sole a bordo di una nave da crociera ... tutto in LK.
Uno spettacolo!
bibbuccio
QUOTE(fenderu @ Jun 19 2006, 01:24 PM)
fabrì il tuo discorso l'ho fatto mio da parecchio tempo; 

però senti un pò sta storiella:
oggi è il compleanno di TOAD e la cosa mi ha ricordato che Guido è stato il primo utente a darmi il benvenuto in questo forum; in quella discussione di apertura io avevo postato due scatti in bianco e nero che mi furono rivoltati come un calzino da quasi tutti i guru del forum con tanto di reinterpretazione(ricordo la cosa con tanto affetto sincero

Ieri ho rivisto quegli scatti e mi ricordo che mi piacevano tantissimo, ma tanto tanto sopratutto per la conversione in bn (per la serie gli scatti sono miei e devono piacere a me); eppure, riguardandoli oggi, non sono altro che due scatti grigi senza contrasto (solo la composizione si salvava 

L'essermi affidato ai consigli di tutti mi ha portato a modificare il mio punto vista (anche solo per "fede") e a provare nuove strade; alla fine ho seguito tutti e nessuno se è vero che ho maturato un processo di conversione digitale bn personale che risulta apprezzato ai più;

Ma questo cammino non finisce mai; molto meglio quindi che ci siano spunti critici che ti spingano a continuare questa ricerca e a guardare dove tu non avresti mai buttato l'occhio;

Per me il Low Key era solo un'idea che poi ho sviluppato in maniera personale (forse ho parlato troppo presto di "vero Low Key"); anzi forse non sono nemmeno in grado di farlo quello vero perchè oltre una certa soglia psicologica non riesco andare;

ma quando incontro qualcuno che mi propone un'alternativa (qualunque essa sia) la ascolto con interesse e cerco di estrapolare da essa tutto quello che di positivo può arrivare sia al mio personale percorso di apprendimento che in generale;

detto questo gli scatti che vedi in alto sono i miei, mi piacciono (sennò non li avrei proposti) e finiranno presto su carta; ma più avanti una "strizzatina" a quella Harley gliela darò solo per vedere dove si può arrivare; e se il risultato mi piace non sarà altro che una nuova interpretazione personale tanto quanto l'altra;

ringrazio ancora tutti per i commenti positivi e ringrazio a Te Fabrizio per questa breve (  blink.gif ) chiaccherata;

Pinuzzu fenderu non è inglese ma giapponese; avevo provato a scrivere accanto la stessa cosa scritta in katakana (la pronuncia corretta si ha solo leggendola in quel modo) ma il forum non la visualizzava tutta e quindi sono tornato all'antico;  laugh.gif
*

tutto quello che hai scritto è verissimo e lo condivido caro Gianluca, infatti non vorrei mai che il mio discorso venga interpretato come la scuola di pensiero di una persona presuntuosa che non ha nulla da imparare dagli altri....

anzi...il contrario, però nel caso tuo o di altre persone che cominciano a rasentare un certo livello fotografico che non è più da dilettante alle prime armi ma un buon livello direi ottimo, allora li bisogna cominciare a " saper sbagliare da soli "

mi spiego:
è sempre giusto ascoltare e trarre buoni profitti da chi può saperne qualcosa in più....un pò qui e un pò la, aiuta a crescere ovviamente, e anche tanto....(non si smette mai di crescere) ma poi credo che si arrivi a un punto della vita che non per presunzione, ma per dare un proprio stile e firmare definitivamente una foto o qualunque altra cosa, bisogna pensarla, curarla, comporla, post produrla e infine mostrarla....

ascoltare giudizi e critiche positive o negative che siano, ma ormai la foto è presentata e tale dovrà rimanere.....a mio modesto parere se ne parlerà per il prossimo scatto a stare attenti a non fare gli stessi errori che magari sono stati fatti sulla scatto precedente, ma lo scatto è fatto e tale deve rimanere....

anche quello aiuta molto il giorno in cui ti metti a sfogliare il tuo album dagli inizi della carrioera fotografica, ai giorni attuali e vedere come dove e quanto si è cresciuti....

tutto qui.....

ciò non toglie che pareri giudizi e critiche, almeno nella fotografia sono il sale della stessa.....

tutto qui smile.gif

hao...poi detto questo non dico più niente, senno stò 3D invece che fotografico diventa polemico e invece delle foto ce stanno le chiacchiere... biggrin.gif

un salutone e buon LK a tutti... wink.gif
fenderu
QUOTE(bibbuccio @ Jun 19 2006, 05:27 PM)

hao...poi detto questo non dico più niente
*

e faresti male! le "chiacchere" come le tue sono il sale del forum!

ci vediamo a Venafro vedi di non mancare! Pollice.gif
bibbuccio
QUOTE(fenderu @ Jun 19 2006, 04:55 PM)
e faresti male! le "chiacchere" come le tue sono il sale del forum!

ci vediamo a Venafro vedi di non mancare! 
*

non ce la faccio Gianlù a venì a Venafro....

mi piacerebbe per stringere la mano a tutte le persone presenti, ma non credo ci sarò....
però non è mai detta l'ultima... tongue.gif

grazie per aver considerato sale del forum le mie chiacchiere....fà indubbiamente piacere...

ma è solo la mia scuola di pensiero....
forse apprezzata da alcuni e non da altri....
può sembrare un eccedere di presunzione, ma alla fine non è così...

ricordiamoci sempre comunque che umiltà e presunzione dovrebbero viaggiare di pari passo....
l'umiltà aiuta ad accettare i consigli e le critiche, e la presunzione aiuta a credere in se stessi....

credo che siano entrambe due cose fondamentali per crescere sia fotograficamente che nella vita... smile.gif

Gianlù.....le foto sò belle assai...fidati di uno che di fotografia non ci capisce nulla, e quindi quando legge una foto la legge genuinamente e con la mente libera dalla mania della post produzione....( anche se ne faccio parecchia anch'io, ma quando serve sò metterla da parte )

ne hai altre in LK o HK ???
Gianluca Cecere
Stavo per perdermi questo post...e chissà quanti altri ne avrò persi!
Un b/n d'impatto, molto bello! Complimenti!!
Bravo come sempre.

Gianluca
fenderu
grazie Fabrizio per le belle e giuste parole: umiltà e consapevolezza di se stessi, non avrei saputo dirlo meglio;

per Venafro vedi se ce la fai anche solo per il Sabato;

QUOTE(bibbuccio @ Jun 21 2006, 02:27 PM)
ne hai altre in LK o HK ???
*

no, in compenso ne ho tante sottoesposte e sovraesposte! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ps:grazie Gianlù! Pollice.gif
Forty
Splendida discussione, iniziata con bellissime immagini e sviluppatasi in un dialogo costruttivo e interessante.

Bravi tutti, ma primo fra tutti il "fotografo".

Antonio
fotoland
Foto spettacolari, la prima è fantastica Pollice.gif
Grande BW. Complimenti.

Ciao biggrin.gif
fenderu
grazie antonio e grazie salvo! grazie.gif
bibbuccio
QUOTE(fenderu @ Jun 21 2006, 01:57 PM)
ps:grazie Gianlù!  Pollice.gif
*

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Giacomo Sardi
è gia...

davvero belle, le cromature lucenti e le carrozzerie lucide.... credo che un bel bn come questo sia il modo migliore per valorizzarle , ottimo!
morgan
Per me sono perfetti, la conversione in B&W mi lascia senza parole, le immagini sono molto gradevoli, in particolare la prima!! Pollice.gif Pollice.gif
Complimenti

Franco
nf100
La prima su tutte un BN veramente ottimo e un soggetto che viene catturato nella sua essenza rendono per me questa foto da incorniciare Pollice.gif
click69
Splendida la prima, Gianluca, mi piace molto il B/W ed il "grafismo" che deriva dall'insieme. La vedrei bene su una copertina di qualche rivista.

Carmine
fenderu
Giacomo, Franco, Stefano e Carmine: grazie.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.