Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
andrea.montemagno
[attachmentid=52948]Scusate, forse è una domanda stupida ma la devo fare:
ESISTE UN SOLO TIPO DI PANNING?
Sono andato a fare delle foto durante diverse gare d' atletica e un mio collega che era con me mi ha detto che esistono 2 tipi di panning, quello classico e uno particolare che vede il movimento dell' atleta lasciando una piccola scia...
E' vero?
Vi posto un esempio di foto fatta da me quel giorno per rendere meglio l' idea..
ciao a tutti e grazie.

ANDREA
Renzo.
Io credo che fondamentalmente esista un solo panning, l'inseguimento del soggetto in fase di ripresa.
Poi a questo ci posono essere delle "varianti", se così si possono chiamare, dettate dal tempo di otturazione, più il tempo sarà lungo più effetto mosso avranno i tuoi soggetti in movimento.
Altre varianti sono con l'ausilio del flash, sia esso sincronizzato sulla prima tendina (effetto insolito e a mio parere poco piacevole) che sulla seconda tendina (effetto più naturale e quindi più gradevole) dove l' effetto scia è più marcato in quanto aggiunge al mosso una immagine congelata dal flash.
Se il flash è sulla prima tendina la scia sarà davanti al soggetto (per me poco naturale), mentre se il sincro è sulla seconda la scia sarà dietro al soggetto.
andrea.montemagno
grazie tante, vuol dire che non l' ha ancora inventato nessuno...
Nuova tecnica: "PANNING CON SCIA"!
No eh?
Vabbe' è uguale!
grazie cmq tanto per la risposta.

ciao
Tato_p2p
Personalmente concordo con Renzo.
Credo sia corretto partire dalla definizione di panning. Non conoscendola con precisione ho cercato e trovato questa:

Wikypedia - panning

La trovo corretta anche associata alle ottiche stabilizzate, in cui alcune hanno il tastino per attivare/disattivare il VR su un asse per consentire il panning, altre hanno un riconoscimento automatico dello stesso (70-200 VR, ad esempio).

Ciao!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.