Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ffcc71
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un neofita e mi sono da poco avvicinato al mondo della reflex con l'acquisto di una d3300. Mi capita ogni tanto che il file nef risulti striato nella parte inferiore e l'immagine in questa parte risulti come "shiftata a destra".
Da cosa potrebbe dipendere? Eventualmente mi potete anche consigliare un software che mi permetta di estrarre il file jpeg incorporato che invece è perfetto? Grazie.
Mauro Va
se metti una foto con il problema riscontrato si potrà essere più precisi

ciao
Antonio Canetti
QUOTE(ffcc71 @ Jan 18 2015, 09:51 AM) *
Da cosa potrebbe dipendere? Eventualmente mi potete anche consigliare un software che mi permetta di estrarre il file jpeg incorporato che invece è perfetto? Grazie.

forse sono io che capisco poco: stai dicendo ce il NEF è striato e il JPG no?

Antonio

ffcc71
QUOTE(Mauro Va @ Jan 18 2015, 10:11 AM) *
se metti una foto con il problema riscontrato si potrà essere più precisi

ciao

Hai ragione, eccola, allego il jpg, avrei voluto allegare direttamente il nef ma non me lo fa caricare:

QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 18 2015, 10:17 AM) *
forse sono io che capisco poco: stai dicendo ce il NEF è striato e il JPG no?

Antonio

Corretto quello che dici, il nef convertito è striato, mentre il jpeg della minatura è perfetto.
Grazie
Mauro Va
quasi sicuramente è colpa della scheda , prova ad usarne un altra

ciao
Antonio Canetti
mi sembra strano oppure è la prima volta che leggo che il Nef viene rovinato e il JPG no.
dalla foto che mostri sembra la classica anomalia della scheda che non funzioni a dovere, il consiglio in questi casi è di cambiare scheda, se nella malaugurata ipotesi che il difetto persiste allora bisogna far riparare la fotocamera.

Antonio
ffcc71
QUOTE(Mauro Va @ Jan 18 2015, 12:12 PM) *
quasi sicuramente è colpa della scheda , prova ad usarne un altra

ciao

Effettivamente mi capita da quando ho acquistato una lexar pro 600x 32 Gb, però mi sembra strano che il problema avvenga solo su qualche foto e che la miniatura contenuta nel nef sia corretta. Potrebbe dipendere anche da come è formattata la scheda?
astellando
Anche secondo me potrebbe essere la scheda prova la vecchia.

Andrea
Mauro Va
QUOTE(ffcc71 @ Jan 18 2015, 12:28 PM) *
......... Potrebbe dipendere anche da come è formattata la scheda?

la scheda prima di usarla per la prima volta è bene formattarla......e in seguito formattazione tramite reflex non da PC
M4iedo
Ok la scheda è una probabilissima indiziata...ma perchè non danneggia i jpeg?strana questa cosa

Edo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.