QUOTE(Dobby73 @ Jan 9 2015, 11:36 PM)

beh direi che oltre ad essere bravi a far fotografia vedo che e' importante anche saper utilizzare un programma in post

cosa hai usato Rosanna? GIMP? vedo che la tua foto ricreata e' piu' luminosa e nitida dell' "originale" l'hai ottimizzata molto bene

ti faccio questa domanda perche' sto' cercando di studiare ed imparare GIMP...
grazie e scusate se son finito OT
detto questo lo scatto piace anche a me e come e' successo all'autore anche io spesso scatto con troppa fretta bruciando il momento magari giusto per un bel ricordo....
ciauu
Andrea
Ciao Andrea
per la post uso quasi esclusivamente Lightroom, in alcuni casi Photoshop (la versione easy, Elements per intenderci)
Ma non sono per niente brava, anzi... sono sempre in fase di studio...
La post è importante... non farla sarebbe come accontentarsi di avere un negativo esposto ma non sviluppato
Il Raw è immagine grezza, non elaborata... ed è importantissimo scegliere sempre e comunque questo formato per non avere perdite di qualità e di dati fondamentali dell'immagine.
La post-produzione permette di
sviluppare il raw, consente di regolare, modificare e migliorare alcuni parametri di ripresa mantenendo la qualità del file ai massimi livelli possibili.
Chiaro che non è sempre possibile rimediare a certi errori in cui si incappa in fase di scatto...
Le luci pelate tali rimangono, soprattutto se la zona interessata è particolarmente estesa.
Per fare un esempio tra i tanti
Importantissimo quindi, ma lo sappiamo tutti, cercare di acquisire una immagine di partenza il più possibile buona e senza troppi errori
grossolani, spesso irrimediabilmente irrecuperabili...
Difficile rimediare agli errori se si scatta in Jpg, ancorchè non ridimensionato, trattasi di immagine già elaborata dalla macchina in base ai parametri impostati in fase di scatto...l'allegato che ho proposto, infatti, è solo un esempio di recupero, che sicuramente può dare i migliori risultati applicando le regolazioni sul raw... preso atto, comunque, che la bruciatura non è recuperabile
Ciao Andrea
E un saluto anche all'autore del post, ringraziandolo per lo spazio in cui mi sono inserita, in risposta ad Andrea
Rosanna