QUOTE(mikifano @ Jan 4 2015, 04:54 PM)

quindi confermi che la Monocrhome non crea una immagine BN come la mia D700 o D90 o le altre canon avute.... ma evitanto le informazioni RGB crea una immagine a 12 o 14 bit di solo bianco o nero!
semmai sono le fotocamere a colori che inventano il colore... sulla base di algoritmi!
non a caso è luogo comune dire che la Canon fa il rosso più bello (che cosa significa questo concetto lo può sapere solo un canonista doc, io lo ero senza averlo mai capito), che i le Fuji hanno una sfumatura del colore inarrivabile dalle altre (altro concetto simile a quello precedente), che le Olympus hanno colori fantastici (eh, questo già lo capisco meglio... pompare il colore lo si fa col Photoshop, ma se la fotocamera lo fa da se, per chi piace, è un passo avanti) che le Leica hanno colori cadaverici (altro aneddoto imparato ai tempi delle frequentazioni canoniane... )
Non capisco se hai fatto qualche errore scrivendo.
Mi chiedi se la monochrome NON crea immagine BN com ad esempio la D700?
NESSUNA crea immagini a colori...anche quelle col filtro RGB registrano luminanze e poi alle terne RGB si assegnano colori.
Infatti è una ######### dire che il rosso canon è più bello o no.
Se scatti in jpg ci può stare (molti con la fuji Xpro1 scattano in jpg e sicuramente sforna ottimi jpg e in quel caso ti tieni i colori decisi da Fuji), ma se scatti in RAW il colore te lo scegli tu a posteriori.
Una volta un fotografo mi disse quanto erano belli i colori canon (usava D3), secondo lui già dall'anteprima nell'LCD di una canon MKII si vedevano colori più belli...ma sarà possibile???
Fare riferimento a dei jpg visti sun un LCD che da MKII a MKII cambia!!!
Il problema è che c'è tanta ignoranza e sulla base di questa si creano fazioni di tifosi che in realtà non sanno bene di cosa stanno parlando.