Come postato in altri topic, sto cercando un grandangolo per panorami anche notturni, che possibilmente non adori i flare ma cmq molto definito. Posseggo una d5300, macchina molto bella e soprattutto con caratteristiche uniche nella sua fascia di prezzo. Sto impazzendo da giorni sul forum e su internet in generale, sto cercando in definitiva quale tra queste marche offre il grandangolo sia dx che fx migliore e al miglior prezzo...Da notare che non ho paura di non avere il manual focus, la cosa che un pochetto mi frena è l'impossibilità di montare filtri a vite dato che il samyang ha il filter mounting hold o come si chiama lui che permette di montare solo filtri rettangolari, ma non so dove si comprano questi ultimi e che prezzo hanno....
Per quanto riguarda il tokina, tutti dicono che sia un bellissimo obiettivo, le due pecche sono che abbia poca escursione e che sia molto soggetto ai flare, cosa che non so si possa ridurre coi filtri...
Del sigma 10-20 tutti dicono che sta sotto rispetto agli altri, anche se l' 8-16 mi stuzzica un pò...
Del samyang tutti parlano bene, il fatto è che è 14 fisso su apsc e non vorrei fosse troppo lungo anche se è quello che costa meno di tutti..... ho sentito che c'è anche il 10 mm, solo che lo vedo in vendita solo su amazon...E' uscito di produzione per caso?
Mi fido di voi ragazzi, aspetto risposte numerose, anche perchè penso che nella mia stessa situazione ci siano un bel pò di persone...