QUOTE(dona08 @ Nov 30 2014, 06:22 PM)

grazie volevo sapere quale e' meglio acquistare secondo te ?
molto dipende dall'uso che intendi farne, comunque, per me, l'elemento più importante è l'affidabilità, per altri, può essere la versatilità.
Se il tuo uso è principalmente con i flash da studio, puoi indirizzarti su marche affidabili e manuali, dato che con questi flash si scatta in manuale.
Se vuoi il massimo puoi prendere gli Elinchrom, oppure i meno costosi Cactus V, che godono entrambi di ottima reputazione.
Io, dato che scatto anche in esterno, mi sono affidato ai Pixel King, coniugano affidabiltà e versatilità, ad un prezzo non proprio economico, ma nemmeno molto costoso. Sono dedicati Nikon iTTL, e dotati di tutte le più importanti funzioni, compreso il HSS, ovvero la capacità di impostare lo scatto su tempi rapidissimi (1/8000s). Però a differenza dei Pixel King Pro, non consentono dicambiare le impostazioni direttamente sul TX on camera.
Se vuoi risparmiare qualcosa ed avere anche la piena compatibilità con il sistema Nikon, devi orientarti sugli Yongnuo YN 622n,(la lettera n identifica il modello per Nikon) di cui devi prendere il YN 622 TX n, dotato di display per cambiare i parametri e altrettanti RX Yn 622n, per quanti flash hai a disposizione.
ciao