Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
mikifano
salve, per anni ho fotografato a testa bassa e cercato qua e là su internet le informazioni che cerco: quali flash speedlight ricaricano da metà potenza in meno di 1 secondo!
io non ne ho trovati!
possiedo i Metz (44 e monotorcia 45 e 76), ma i miei amici con Canon e Nikon non sono messi meglio di me!
ho provato, ad alzare gli iso per risparmiare uno stop sul flash, ma siamo ancora lontani!
ho provato a cambiar batterie (ricaricabili) e per quanto le trovi sempre più potenti, al massimo allungo il numero dei lampi e mai la rapidità di ricarica.....

chi sa, mi illumini. smile.gif
buzz
non so come scatti, ma io con un flash riesco a fare anche 5-6 foto di fila (non raffica ma di fila, intorno a 0.3 secondi a scatto) senza bisogno di aspettare la ricarica.
dipende tutto dalle impostazioni della macchina.
Se scatti a piena potenza un SB qualsiasi impiega da 5 a 8 secondi per completare la ricarica ma già da metà potenza in giù ci sta molto meno.
mikifano
scatto in M variando il diaframma da f/2.8 a f/5.6 a seconda PdC che mi serve, tempi 1/60 o 1/80, auto ISO da 640 a 3200, flash impostato sulla fotocamera a -1, flash Metz af-1 44
il problema mi vien fuori perlopiù in chiesa o alle sfilate/concorsi! ogni tanto una foto persa che ti fa inc.....
(fotocamera d700)
buzz
allora dipende dalla distanza a cui sei messo dai soggetti.
io il flash nelle sfilate non lo uso più, e se necessario lo imposto come schiarita, scattando a 1/250 f2,8 a non più di 2000 iso.
In chiesa mi aiuto con le lampade continue dell'operatore video e il flash lo uso solo allo scambio degli anelli.
le raffiche, se sai i momenti, non sono necessarie anche se aiutano, e riesco a fare anche 12 foto durante uno scambio, però sono 3 foto di fila, pausa, altre 3 e così via.
mikifano
da come scrivi, credo io abbia un problema tecnico.
farò verifiche.

comunque in chiesa non faccio matrimonio, bensì battesimi e lì è tutta una cosa molto più povera, almeno nel mio caso!

grazie
mædo
ma che batterie usi? ricaricabili cinedi da 3500mha?
buzz
io usi le alcaline e nemmeno duracell, ma le varta da hard discount: 1.30 euro 4 batterie. Non rschi di dimenticare di caricarle, costano meno e mantengono la carica anche per un anno o più.
mædo
le alcaline (anche dell'ikea o del lidl) sono meglio delle nimh cinesi che si trovano su internet con i millantati 3500mah
Lapislapsovic
QUOTE(mikifano @ Nov 2 2014, 11:27 PM) *
....
ho provato a cambiar batterie (ricaricabili) e per quanto le trovi sempre più potenti, al massimo allungo il numero dei lampi e mai la rapidità di ricarica.....

chi sa, mi illumini. smile.gif

Battery pack esterno??? wink.gif
marco_baldini
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 3 2014, 06:28 PM) *
Battery pack esterno??? wink.gif

Magari di quelli in alta tensione, se il flash ha la presa apposita smilinodigitale.gif
mikifano
sul Metz af-1 44 uso o energizer o bilora da 2700, prima di ricaricarle le scarico a zero con una torcia elettrica e con 4 batterie ho fatto anche 4/500 foto.....
invece il Metz 76 monotorcia usa le sue batterie, carissime o il battery pack esterno,che non ho....

ho provato a mettere il flash piccolo in manuale e 1/2 di potenza e pigiare il pulsante per far partire il lampo: dopo 10 lampi mi sembra tutto regolare.
un amico di VA mi ha detto la D700 ha problemi alla slitta flash che sballa il TTL... vi risulta????
buzz
quando scatto in manuale non vado mai oltre 1/8 di potenza e mi illumino una chiesa
con le sensibilità odierne stressare il flash non è necessario, inoltre mescolando luce ambiente e lampo i risultati sono più naturali
mikifano
potessi mettere due fari intorno agli sposi, io il flash non lo userei nemmeno.
ma essendo battesimi e sono dai 2 ai 5 bambini per volta, come illumino una linea di 15 metri più il fonte?
e poi non mi vale la pena visti i margini che ho in quei casi!
se il flash fosse più veloce, avrei risolto tutto....
ma a voi risultano problemi con la slitta flash e il TTL della D700?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.