Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Banci90
Ebbene da oggi mi aggiungo alla lista dei numerosi possessori di Sigma 35 1.4 Art.
Pagato 550 Usato e con ancora 2 anni di Garanzia Italiana non potevo lasciarmelo scappare; Il nuovo 35 1.8 Nikkor, nuovo, costa uguale ma avendolo provato al Nikon Live non mi convinceva del tutto, sopratutto Costruzione e Sfocato.

Che dire, l'ho provato in mattinata ed è davvero un bel Gioiellino, anche esteticamente nulla da dire. Come ho sempre letto sottolineo pure io che è pesantuccio ma nulla di spaventoso ed in termini di Ingombri, anche col Paraluce innestato, non è affatto un problema.

Adesso voglio fare un pò di Test e di Confronti con il 35 f2 ed il 24-70 e se tutto va come dico io qualcuno finirà nel Mercatino, e non sto parlando del 35 f2..
lupaccio58
Sigma con la serie Art ha fatto il panico, è passata dalle ottiche economiche di seconda scelta al top veramente in un attimo. E lo ha fatto senza risparmio mettendoci la "ciccia", usando materiali di pregio, altro che plastica! Non ti nascondo che sto seriamente pensando di prendere un Art anch'io (in 35 anni di fotografia sarebbe il primo "non originale"), il 35 è una focale che non amo ma sto valutando il cinquantone, vediamo un pò...
SimoElle
Complimenti, è una delle mie lenti preferite!
Banci90
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 20 2014, 05:28 PM) *
Sigma con la serie Art ha fatto il panico, è passata dalle ottiche economiche di seconda scelta al top veramente in un attimo. E lo ha fatto senza risparmio mettendoci la "ciccia", usando materiali di pregio, altro che plastica! Non ti nascondo che sto seriamente pensando di prendere un Art anch'io (in 35 anni di fotografia sarebbe il primo "non originale"), il 35 è una focale che non amo ma sto valutando il cinquantone, vediamo un pò...

La mia esperienza è molto più limitata, saranno 5 o 6 anni che ho trasformato quella che era una semplice passione in un vero amore, ma devo dire che anche per me non è stata una scelta semplice acquistare un Sigma in favore di un Nikkor..
Vuoi perchè in passato sono rimasto particolarmente deluso da questa Marca, vuoi perchè non Nikon. Eppure la qualità non la si può negare e se anche fosse un pelo inferiore del corrispettivo Nikkor, cosa che non è avendoli provati assieme, il prezzo la fa da padrone..

Un'Ottica davvero bella ed elegante, ottima qualitativamente e con un rapporto qualità/prezzo invidiabile.
riccardoal

Adesso voglio fare un pò di Test e di Confronti con il 35 f2 ed il 24-70 e se tutto va come dico io qualcuno finirà nel Mercatino, e non sto parlando del 35 f2..
[/quote]

non entro nel merito della qualita' del 35 Art che per altro non mi interessa ma vorrei capire.....lo hai preso ora lo testi bene...fai i tuoi bravi confronti e poi ti tieni anche il 35/f2 ( che diventa inutile ) e dai via il 24-70?
solo per capire.....
Marcus Fenix
Bhe io dopo che ho preso il 35mm 1.4 ho fiondato in vendita il 24-70mm e dopo più di un anno non ne sento la mancanza. Così per farti capire. smile.gif
Banci90
QUOTE(riccardoal @ Oct 20 2014, 09:06 PM) *
non entro nel merito della qualita' del 35 Art che per altro non mi interessa ma vorrei capire.....lo hai preso ora lo testi bene...fai i tuoi bravi confronti e poi ti tieni anche il 35/f2 ( che diventa inutile ) e dai via il 24-70?
solo per capire.....

Probabilmente si..

Il 35 f2 ho intenzione di tenerlo in quanto è quasi un "giocattolo" e da quando cel'ho ho notato che è davvero comodo avere in corredo un Obiettivo che, una volta montato sulla Macchina, sia così poco ingombrante, riesco a mettere in borsa D800+35 f2 senza problemi; Parlo di una borsa non-fotografica che porto sempre con me, nella quale ho di tutto ed ho anche inserito pezzi di imbottitura di una LowePro che avevo in casa così da "auto-costruirmi" uno spazio per la Reflex e non rimpiangere una compatta.
riccardoal
QUOTE(banci93 @ Oct 20 2014, 10:22 PM) *
Probabilmente si..

Il 35 f2 ho intenzione di tenerlo in quanto è quasi un "giocattolo" e da quando cel'ho ho notato che è davvero comodo avere in corredo un Obiettivo che, una volta montato sulla Macchina, sia così poco ingombrante, riesco a mettere in borsa D800+35 f2 senza problemi; Parlo di una borsa non-fotografica che porto sempre con me, nella quale ho di tutto ed ho anche inserito pezzi di imbottitura di una LowePro che avevo in casa così da "auto-costruirmi" uno spazio per la Reflex e non rimpiangere una compatta.

piu che lecito...grazie della risposta......

QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 20 2014, 09:34 PM) *
Bhe io dopo che ho preso il 35mm 1.4 ho fiondato in vendita il 24-70mm e dopo più di un anno non ne sento la mancanza. Così per farti capire. smile.gif

beh non e' esattamente una risposta attinente alla mia domanda ma sicuramente non vedevi l ora di darla anche se inutile...grazie anche a te smile.gif
dbertin
Io l'ho preso da una settimana scambiandolo con l'amato Zeiss 35/2 per avere una lente "normale" con l'autofocus....sono solo impressioni preliminari ma mentre da una parte la nitidezza è impeccabile dall'altra nelle prime prove paesaggistiche non mi ha dato quello che mi aspettavo...non vorrei rimpiangere il vecchi crucco :(

PS. Anch'io ho messo in vendita lo zoom....per quanto possa centrare smile.gif

Ciao a tutti

Daniele
Marcus Fenix
QUOTE(riccardoal @ Oct 20 2014, 11:33 PM) *
...
beh non e' esattamente una risposta attinente alla mia domanda ma sicuramente non vedevi l ora di darla anche se inutile...grazie anche a te smile.gif

Così come tu non vedevi l'ora di fare questa domanda ... wink.gif
Le cose cambiano, dopo aver preso la D800e le prestazioni del 24-70 erano sempre più appannate, mentre quelle del 35mm ART erano sempre più brillanti, anche del corrispettivo fisso 1.4 G Nikon che avevo ed è partito pure lui a causa dell'arrivo del Sigma, dovendo scgliere io preferisco i risultati alla praticità e pure al marchio. Ti piace di più così?
riccardoal
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 21 2014, 09:14 AM) *
Così come tu non vedevi l'ora di fare questa domanda ... wink.gif
Le cose cambiano, dopo aver preso la D800e le prestazioni del 24-70 erano sempre più appannate, mentre quelle del 35mm ART erano sempre più brillanti, anche del corrispettivo fisso 1.4 G Nikon che avevo ed è partito pure lui a causa dell'arrivo del Sigma, dovendo scgliere io preferisco i risultati alla praticità e pure al marchio. Ti piace di più così?

ti trovo un po appannato Marco e comunque non nel tuo solito standard.....se rileggi la mia domanda con la dovuta apertura mentale noterai che non chiedevo il perche' della scelta di sostituire Nikon con Sigma ( il libero arbitrio e' una delle poche cose che ci sono rimaste ) ma il motivo per cui l amico sceglieva di tenere due 35 mm e liberarsi del 24 - 70 ... ti e' piu chiaro cosi? tongue.gif
Juve32
non capisco il senso di tenere due 35mm ... l'art è strepitoso ! decisamente ...
Marcus Fenix
QUOTE(riccardoal @ Oct 21 2014, 09:57 AM) *
ti trovo un po appannato Marco e comunque non nel tuo solito standard.....se rileggi la mia domanda con la dovuta apertura mentale noterai che non chiedevo il perche' della scelta di sostituire Nikon con Sigma ( il libero arbitrio e' una delle poche cose che ci sono rimaste ) ma il motivo per cui l amico sceglieva di tenere due 35 mm e liberarsi del 24 - 70 ... ti e' piu chiaro cosi? tongue.gif

Certo che mi è chiaro e mi è pure parso chiaro il motivo di tenerli entrambi, uno per la max qualità, il secondo per la compattezza estrema e la resa che da f2.8 in su non ha nulla da invidiare allo zoomone, detto questo corro ad accendere l'aria condizionata per deumidificare l'appannatura.
Lightworks
QUOTE(Juve32 @ Oct 21 2014, 09:59 AM) *
non capisco il senso di tenere due 35mm ... l'art è strepitoso ! decisamente ...

L'op l'ha scritto: pesa e ingombra 3 volte il vecchio f2, che comunque è onesto aperto e ottimo chiuso, comunque valido per girare leggeri, anche se si accompagna meglio a reflex meno voluminose.
riccardoal
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 21 2014, 10:13 AM) *
Certo che mi è chiaro e mi è pure parso chiaro il motivo di tenerli entrambi, uno per la max qualità, il secondo per la compattezza estrema e la resa che da f2.8 in su non ha nulla da invidiare allo zoomone, detto questo corro ad accendere l'aria condizionata per deumidificare l'appannatura.

ebbeh che vuoi io di misure poco m intendo ma la risposta del comune amico mi e' sembrata piu che lecita......attento che per si stemare una cosa ne guasti un altra e ti raffreddi...grat grat..... laugh.gif
Juve32
QUOTE(Lightworks @ Oct 21 2014, 10:13 AM) *
L'op l'ha scritto: pesa e ingombra 3 volte il vecchio f2, che comunque è onesto aperto e ottimo chiuso, comunque valido per girare leggeri, anche se si accompagna meglio a reflex meno voluminose.

si vabè ma non è che stiamo parlando di 2kg vs 6kg ... sono pochi etti di differenza smile.gif
Banci90
QUOTE(Juve32 @ Oct 21 2014, 01:42 PM) *
si vabè ma non è che stiamo parlando di 2kg vs 6kg ... sono pochi etti di differenza smile.gif

Opinione Tua Personale, non la metto certo in dubbio..
Ma è relativo alla persona decretare l'utilità di un'Ottica rispetto ad un'altra.

Capisco che non stiamo parlando di 300 f4 vs 300 f2.8 ma nella Mia Borsa c'è poco spazio per la Reflex ed il 35 f2 ci calza a pennello.
Come ho specificato sopra non si tratta di un utilizzo casuale bensì di un utilizzo fisso e mirato a quel genere di occasioni in cui non ho nulla con me eccetto Macchina e Obiettivo.
Method
QUOTE(Juve32 @ Oct 21 2014, 01:42 PM) *

Opinione personale... Io preferisco un 35mm f/2 da 2 KG che un 600mm da 200 grammi...
Motivo per cui quel 50mm f/1.4 ART (pur se ottimo) che pare un 24-70 come dimensioni, rimane sugli scaffali per quanto mi riguarda.
Lightworks
In effetti il vecchio 35, magari montato su D7x00 o d6x0 o df, non dico che diventa come una mirrorless, ma ti permette comunque di gironzolare con la fotocamera al collo senza fatica alcuna o come in questo caso di riporla in una borsa qualsiasi insieme ad altra roba varia.
Gian Carlo F
QUOTE(Juve32 @ Oct 21 2014, 09:59 AM) *

prima o poi questo ART lo prendo, ma anche io terrò molto probabilmente il mio 35mm/2 (addirittura manual focus).
La ragione è semplice: è decisamente più leggero e compatto.....

L'Art pesa 665g!! Il mio AI pesa 280g, l'AFD addirittura 205g!!
Provate ad esempio a portarvi l'ART in giro per Parigi assieme a qualcos'altro!
umbertocapuzzo
Boh non capisco le perplessità sul tenere 35/2 e 35/Art...o meglio...posso capire Riccardo che si chiede come mai si decida di vendere proprio il 24-70...peraltro lo feci anch'io...e però posso capire il dubbio. Ho sempre detto che lo zoom standard di Nikon è un'ottica eccellente. Ma possono esserci le ragioni per venderlo.
Tenere due ottiche 35...in realtà molto diverse...è sicuramente una cosa sensata, a mio avviso, se se ne conosce bene l'eventuale utilizzo da fare, le varie necessità e comodità di entrambe. Assolutamente logico lo trovo...

Umby
Gian Carlo F
QUOTE(umbertocapuzzo @ Oct 21 2014, 05:54 PM) *
Boh non capisco le perplessità sul tenere 35/2 e 35/Art...o meglio...posso capire Riccardo che si chiede come mai si decida di vendere proprio il 24-70...peraltro lo feci anch'io...e però posso capire il dubbio. Ho sempre detto che lo zoom standard di Nikon è un'ottica eccellente. Ma possono esserci le ragioni per venderlo.
Tenere due ottiche 35...in realtà molto diverse...è sicuramente una cosa sensata, a mio avviso, se se ne conosce bene l'eventuale utilizzo da fare, le varie necessità e comodità di entrambe. Assolutamente logico lo trovo...

Umby

un'altra ottica favolosa sarebbe il 50mm ART, ma lì siamo quasi a 9 etti!! Non parliamo dell'irraggiungibile Otus.
Se ho un 50ino da 2 etti io lo terrei....
gambit
il 24/70 ha anche validi motivi per essere acquistato. dipende da che foto si fanno. logico che se esco per in giro trallalà più leggero sono e qualità ho meglio è. ma se ho un'ora di tempo per fare foto a un soggetto, salvo ricerche di tecnicismi etc, lo zoom, o meglio il 24/70 perché ci sono zoom e zoom, è ottima cosa.
una settimana fa testando la d750 con una modella, un'ora di tempo, correvo e saltavo come un matto cambiando 28 50 70/200. avessi avuto il 24/70 me la sarei presa più shalla. avessi avuto il 58, avrei fatto tutto con 28 e 58 però tongue.gif
lupaccio58
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 21 2014, 07:01 PM) *
un'altra ottica favolosa sarebbe il 50mm ART, ma lì siamo quasi a 9 etti!!

...è proprio quella che sto puntando, non appena mi capita un'occasione è fatta. Di comprarla nuova non se ne parla, cambio troppo spesso, ci rimetterei un botto... rolleyes.gif
umbertocapuzzo
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 21 2014, 07:29 PM) *
...è proprio quella che sto puntando, non appena mi capita un'occasione è fatta. Di comprarla nuova non se ne parla, cambio troppo spesso, ci rimetterei un botto... rolleyes.gif

Basta per piacere!!! Che ho già in testa il 58... wink.gif
E però anche qui...a non avere problemi di dindi...sarebbero da prendere entrambi...ottiche molto diverse.
E la focale attorno al 50 negli ultimi anni l'ho rivalutata moltissimo.

Umby
Gian Carlo F
QUOTE(umbertocapuzzo @ Oct 21 2014, 08:34 PM) *
E però anche qui...a non avere problemi di dindi...sarebbero da prendere entrambi...ottiche molto diverse.

Umby

idem.
Ma 815g sono 815g!
Marcus Fenix
QUOTE(umbertocapuzzo @ Oct 21 2014, 08:34 PM) *

Umby

Ecco da non amante dei 50mm trovo che col mio 35mm ART si sposa meglio un 58mm, senza entrare nei meriti/demeriti di ciascuna delle due ottiche dei 50mm e dintorni.
lupaccio58
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 22 2014, 02:02 PM) *
Sinceramente il cinquantone non l'ho provato, ma è bastato prenderlo in mano (il cinquantone... tongue.gif ) per capire che devo assolutamente prenderlo. Su Juza leggo recensioni eccellenti e pure le foto in rete non sono affatto male. Sì. lo prendo senz'altro cool.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.