Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ema305
Ciao a tutti ragazzi, mi sta capitando frequentemente un problema durante delle sessioni di foto a serate in discoteche o comunque festa al buio.
Il problema è questo:
Utilizzo una nikon d60 con 18-55 (obiettivo base, non eccelso, etc.), un flash esterno (metz 50 af-1) settato in automatico, iso 100 (perchè già a 200 il rumore inizia a darmi fastidio) apertura diaframma a 4 circa, e tempo di scatto 1/30, e bilanciamento flash a 0.
Da premettere che utilizzo il flash sparato in faccia sennò l'illuminazione non sarebbe sufficiente. Quando fotografo qualcuno in abito chiaro (generalmente bianco) le foto vengono scure (come le due allegate), il bianco dell'abito rifletterà sicuramente la luce ne sono consapevole, ma cosa devo fare? come devo scattare? Se non punto il flash in faccia o uso un diffusore vengono scure.
Cosa posso fare per rendere i miei scatti migliori?
Grazie in anticipo.
buzz
o operi con la testa, nel senso che ogni soggetto chiaro sovraesponi e ogni scuro sottoesponi, oppure imposti il flash e la macchina per un valore fisso, e scatti sempre ala stessa distanza.

comunque quella foto non è normale che venga così sottoesposta
ema305
QUOTE(buzz @ Oct 7 2014, 02:33 PM) *
o operi con la testa, nel senso che ogni soggetto chiaro sovraesponi e ogni scuro sottoesponi, oppure imposti il flash e la macchina per un valore fisso, e scatti sempre ala stessa distanza.

comunque quella foto non è normale che venga così sottoesposta

Il fatto è che nella frenesia della serata, con una media di 10 foto al minuto non posso permettermi di reimpostare i valori. Che valori fissi dovrei utilizzare?
buzz
10 foto al minuto non sono molte, e se prendi l'abitudine....
pensa che io faccio 10 foto ad ogni uscita di modella durante una sfilata, e sono costretto a cambiare la taratura dell'esposizione ad ogni vestito e tipo di inquadratura, a meno che non noto che la differenza è troppa e allora scatto in raw da cui è molto più facile recuperare differenze anche di quasi 2 stop.

Non so se tu le foto le devi pubblicare immediatamente (proiezione in discoteca immediata) o se le porti a casa, nel qual caso ti consiglio di usare il raw.

Oppure fissi un diaframma ad esempio 5,6 e imposti il flash a 1/32 di potenza. se sei basso la aumenti a 1/16 o 1/8 con i passi di 1/3 di stop che il flash ti consente.
Una volta trovato il giusto compromesso scatti tutto con le stesse impostazioni ma attento a non avvicinarti troppo ai soggetti se no li bruci.
ema305
QUOTE(buzz @ Oct 7 2014, 03:55 PM) *
10 foto al minuto non sono molte, e se prendi l'abitudine....
pensa che io faccio 10 foto ad ogni uscita di modella durante una sfilata, e sono costretto a cambiare la taratura dell'esposizione ad ogni vestito e tipo di inquadratura, a meno che non noto che la differenza è troppa e allora scatto in raw da cui è molto più facile recuperare differenze anche di quasi 2 stop.

Non so se tu le foto le devi pubblicare immediatamente (proiezione in discoteca immediata) o se le porti a casa, nel qual caso ti consiglio di usare il raw.

Oppure fissi un diaframma ad esempio 5,6 e imposti il flash a 1/32 di potenza. se sei basso la aumenti a 1/16 o 1/8 con i passi di 1/3 di stop che il flash ti consente.
Una volta trovato il giusto compromesso scatti tutto con le stesse impostazioni ma attento a non avvicinarti troppo ai soggetti se no li bruci.

Grazie mille per la risposta, il problema però è che non in tutte le foto succede lo stesso problema, e se punto il flash in alto non vengono proprio. Una mia collega con una macchina diversa (una canon) e il flash puntato verso l'alto invece non ha di questi problemi, e non vi è una differenza sostanziale tra i due corpi. Resto sempre più stranizzato
buzz
il soffitto di che colore è?
E la tua collega a quanti iso mette la canon?
Io in discoteca scatto a 1000 iso, tanto le foto le guardo a grandezza normale non al 100% per cercare i peli.
ema305
QUOTE(buzz @ Oct 7 2014, 07:34 PM) *
il soffitto di che colore è?
E la tua collega a quanti iso mette la canon?
Io in discoteca scatto a 1000 iso, tanto le foto le guardo a grandezza normale non al 100% per cercare i peli.

soffitto bianco ma molto alto (nell'ordine dei 12 metri) a circa 200 iso
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.