Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
testarossa
volevo chiedere a voi i guru le informazioni che riguardano le diapositive in B/N, adesso comincio a conoscere l'esistenza della agfa scala e volevo chiedervi a voi l'agfa è l'unica che ha prodotto le dia in B/N o c'è ne sono state altre marche in passato?????????

grazie per l'informazioni
testarossa
ho fatto la domanda difficile??????
Coolshot
Difficilissima!
Credo la Polaroid avesse una pellicola invertibile.

Sono tornati disponibili alcuni prodotti Agfa, chimici e negativi bianco nero.
Speriamo prossimamente anche le Scala.

Emiliano-BG
Tutte le pellicole B/N possono essere invertite e trasformate in diapositive smile.gif
pierphoto
Premesso che non sono (e non tengo a diventarlo) un guru, posso solo dirti che ho svolto nei giorni scorsi una semplice ricerca su internet (motore di ricerca google) per individuare altre DIA B/N. Unico risultato: Agfa scala X 200 Iso.

Stamattina ho acquistato due rullini dal negoziante nei pressi della mia abitazione (in Padova), dopo aver provato una sola pellicola qualche tempo fa.

Da segnalare che lo sviluppo è effettuato a Milano e che quindi i tempi di consegna non sono velocissimi (circa 4 settimane dalla consegna al negoziante).

Ma credo ne valga la pena, visti i risultati: grana fine, buon contrasto, scala di grigi ampia. A mio giudizio grandi potenzialità, sia per pasaggi che per ritratti.

Saluti.

Pierfrancesco
testarossa
ho provato a fare qualche ricerca su internet ho trovato poche cose e poiche ci sono delle cose poco chiare per me e alcuni parlano in inglese e io non mastico bene inglese.

ma come si fa fare le invertite e trasformarle in dia???????

sono ancora un pivello in questa materia
Giallo
L'Agfa Scala è una splendida pellicola, ma - per ora almeno - è defunta assieme a tutta l'Agfa: oltre ad essere ormai di difficile reperibilità, non so per quanto il famoso laboratorio di Milano andrà avanti a garantire il trattamento.

Ho scattato un centinaio di rullini con la Scala, e spero che torni in qualche modo a spuntare sul bancone dei negozianti.

Tempo fa c'era un trattamento "GHE" della Ornano, che consentiva l'inversione di qualunque negativo BN argentico. Gli smanettoni della c.o. potranno senz'altro meglio di me esser esaustivi.

Alla disperata - soluzione qualitativamente strampalata e piuttosto imprevedibile - se non sviluppi da te e ti "urge" di scattare diapo in b/n, puoi fare così:

1) ti compri una BN a sviluppo cromogeno, tipo Ilford XP2 o Kodak equipollente, quelle che vanno in C41 come le negative a colori
2) la esponi a 25 / 50 ISO anzichè a 400
3) la fai sviluppare come dia: saltan fuori cose potabili, anche se afflitte da una dominante colore che va dal blu (ilford) al marroncino (Kodak). Vedi tu!

Bye

smile.gif
tembokidogo
Praticamente tutta la gamma Maco può essere sottoposta a trattamento di inversione; così pure le Rollei sempre prodotte da Maco. Ma con la formula Ghedini ho ottenuto buone dia anche dalla cara, vecchia HP5.
Diego
pierphoto
QUOTE(Giallo @ Jun 1 2006, 10:31 AM)
L'Agfa Scala è una splendida pellicola, ma - per ora almeno - è defunta assieme a tutta l'Agfa: oltre ad essere ormai di difficile reperibilità, non so per quanto il famoso laboratorio di Milano andrà avanti a garantire il trattamento.

Ho scattato un centinaio di rullini con la Scala, e spero che torni in qualche modo a spuntare sul bancone dei negozianti.

Tempo fa c'era un trattamento "GHE" della Ornano, che consentiva l'inversione di qualunque negativo BN argentico. Gli smanettoni della c.o. potranno senz'altro meglio di me esser esaustivi.

Alla disperata - soluzione qualitativamente strampalata e piuttosto imprevedibile - se non sviluppi da te e ti "urge" di scattare diapo in b/n, puoi fare così:

1) ti compri una BN a sviluppo cromogeno, tipo Ilford XP2 o Kodak equipollente, quelle che vanno in C41 come le negative a colori
2) la esponi a 25 / 50 ISO anzichè a 400
3) la fai sviluppare come dia: saltan fuori cose potabili, anche se afflitte da una dominante colore che va dal blu (ilford) al marroncino (Kodak). Vedi tu!

Bye

smile.gif
*

Certo una una rondine non fa primavera, ma riporto la notizia (spero benaugurale) di qualche giorno fa, reperibile a tutt'oggi presso il sito www.fotomatica.it e su altri siti (ABC fotografia, ad esempio):
E' disponibile l'intero assortimento dei prodotti chimici AGFA
Sono finalmente disponibili anche le pellicole AGFA APX 100 e 400 nel formato 135/36, le Scala 135/36 e 120

Mi auguro davvero che stesa sorte tocchi alla SCALA.

Tempi duri per chi - senza disprezzare affatto il digitale - considera anzi le due tecnologie non antagoniste ma complementari.

Saluti
Giallo
QUOTE(piercolaianni @ Jun 1 2006, 02:00 PM)
"Sono finalmente disponibili anche le pellicole ...  le Scala 135/36 e 120 "[/i]

Mi auguro davvero che stesa sorte tocchi alla SCALA.

*

O non ho capito io ciò che hai scritto tu o non hai capito tu ciò che hanno scritto loro... smile.gif
testarossa
grazie a tutti per le informazioni e da quello che ho capito fare le inversioni b/n su dia è abbastanza macchinoso e comunque provo a comprare qualche rullo della scala e poi vedro se mi piace o meno.

ciao
Giallo
A me.... me piace!

smile.gif

giannizadra
Anche a me (comunque è il trattamento che fa di un negativo BW una dia, e questo vale anche per la Scala, pur pensata e ottimizzata per essere una dia):
Rita PhotoAR
L'Agfa Scala mi piace molto,scansionata,stampata (allora) come ciba e anche proiettata. Speriamo in un suo ritorno Pollice.gif
pierphoto
QUOTE(Giallo @ Jun 1 2006, 04:16 PM)
O non ho capito io ciò che hai scritto tu o non hai capito tu ciò che hanno scritto loro...  smile.gif
*

...tocchi alla SCALA x iso 200/24°...

pierphoto
Un esempio (tecnicamente non felcissimo, ma l'amore filiale è cieco...) di ritratto con Agfa Scala X 200.

Pierfrancesco
tembokidogo
QUOTE(piercolaianni @ Jun 4 2006, 07:14 PM)
...tocchi alla SCALA x iso 200/24°...
*

E' esattamente la stessa cosa: le siglie alle quali ti riferivi nel post citato da Giallo non indicano la sensibilità della pellicola, ma i formati: 135/36 è una normale pellicola 35 mm da 36 pose, 120 è una pellicola in rullo (120) per i formati da 4,5X6 cm sino al 6X9 cm (6X17 su fotocamere panoramiche tipo Linhof o Fuji).
Diego
pierphoto
QUOTE(tembokidogo @ Jun 5 2006, 10:57 AM)
E' esattamente la stessa cosa: le siglie alle quali ti riferivi nel post citato da Giallo non indicano la sensibilità della pellicola, ma i formati: 135/36 è una normale pellicola 35 mm da 36 pose, 120 è una pellicola in rullo (120) per i formati da 4,5X6 cm sino al 6X9 cm (6X17 su fotocamere panoramiche tipo Linhof o Fuji).
Diego
*

Ringrazio te e Giallo per il chiarimento.

Ho errato nel ritenere che di Scala ve ne fossero anche altre, oltre alla 200...

Mi era comunque chiaro che gli ASA citati erano i 100 ed i 400 della pellicola Agfa APX.

Saluti.
Giallo
QUOTE(piercolaianni @ Jun 4 2006, 06:59 PM)
Un esempio (tecnicamente non felcissimo, ma  l'amore filiale è cieco...) di ritratto con Agfa Scala X 200.
*

Idem!
smile.gif

teo
QUOTE(tembokidogo @ Jun 1 2006, 02:56 PM)
Praticamente tutta la gamma Maco può essere sottoposta a trattamento di inversione; così pure le Rollei sempre prodotte da Maco. Ma con la formula Ghedini ho ottenuto buone dia anche dalla cara, vecchia HP5.
Diego
*

ma lo "sbianca" e lo "schiarimento" te li sei fatti in casa?
mi hai messo curiosità e voglia di provare, vedremo rolleyes.gif ma mi sembra un po' macchinoso come processo. I risultati che si ottengono sono buoni? come hai esposto? mi sembrava di leggere che le pellicole invertite "perdono" sensibilità; l'HP5 l'hai esposta a 400 iso o meno? Potresti postare qualche esempio?

Grazie e scusa se ti ho inondato di domande tongue.gif

ciao
matteo
Enrico59
Nessuno ha parlato di una pellicola invertibile BN dell'Agfa in voga negli anni '70;
si tratta della AGFA DD (Dia Direct) da 32 ASA. Se ricordo bene veniva venduta
trattamento incluso come le inertibili a colori CT18 e CT21.
Io l'esponevo a 25 ASA, alla sensibilità nominale mi sembrava troppo "scura".
Tra l'altro sto tentando di scansionare (Coolscan 5000) del materiale fatto con la DD ma con deludenti risultati.
tembo
QUOTE(teo @ Jun 12 2006, 08:47 PM)
ma lo "sbianca" e lo "schiarimento" te li sei fatti in casa?
mi hai messo curiosità e voglia di provare, vedremo  rolleyes.gif ma mi sembra un po' macchinoso come processo. I risultati che si ottengono sono buoni? come hai esposto? mi sembrava di leggere che le pellicole invertite "perdono" sensibilità; l'HP5 l'hai esposta a 400 iso o meno? Potresti postare qualche esempio?

Grazie e scusa se ti ho inondato di domande  tongue.gif

ciao
matteo
*

Erano compresi nel kit di inversione prodotto da Ornano.
Diego
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.