QUOTE(pes084k1 @ Jun 18 2014, 03:01 PM)

Com'è questa silhouette poco nitida all'infinito anche in thumbnail? I colori sono belli, il rosso è limitato dal profilo colore, ma certe cose disturbano e non poco. La focale appare troppo corta. Anche se la silhouette deve restare tale, dovrebbe salire un po' nel quadro e collegarsi ad un'immagine più trasparente e luminosa. Un aumento di gamma (fatto con le curve) la renderebbe più appetibile .
A presto
Elio
Grazie Elio per il commento.
E' vero che, come hanno scritto qui anche altri, il paesaggio non è il massimo. E sono d'accordo con te anche sul taglio dell'immagine e sul discorso della gamma: a tal proposito posterò una seconda rielaborazione della stessa foto applicando le correzioni da te suggerite.
A proposito di nitidezza, invece, - e nonostante la risoluzione dell'obiettivo che ho utilizzato, specie a quella focale, non sia certamente ottimale (come si potrebbe evincere dall'originale che ha il lato maggiore di 6.000 pixel anziché 1.200, come la versione qui caricata) - penso che la tua sensazione sia per lo più dovuta al livello di compressione dell'immagine che ho caricato. Inoltre una miniatura ricavata da un'immagine già di per sé compressa, per giunta attraverso una procedura automatica (come quella messa in atto dai server di questo forum), credo non possa certo render giustizia in tal senso e quindi penso non possa esser presa come pietra di paragone.
Grazie ancora, ciao e a presto.