QUOTE(lupens @ Jun 17 2014, 04:05 PM)

Ho cliccato "automatico" affianco alla scritta "bilanciamento del bianco" e usciva più gialla.
Non sapevo che "selezionando io un punto del bianco con la pipetta" avrei ottenuto il risultato miglio. Ho molto da imparare e sono nel sito giusto.
Ecco dov'è che non ci eravamo capiti, hehe, quello è praticamente il selettore per regolare il bilanciamento del bianco come lo fai "on camera", hai presente che puoi selezionare, automatico, nuvoloso, ombra (solitamente si usano questi 3, specialmente i primi due paesaggisticamente)ecc.ecc., se fotografi col bilanciamento sbagliato on camera no problem scattando in nef perchè poi lo puoi variare sia con i preset classici elencati prima sia modificando i valori in maniera diversa.
Il bilanciamento di cui parlavo io in acr è quello tramite la pipetta, nel menù orizzontale in alto è la terza icona, subito dopo la lente e la manina, la classica pipetta, se quando apri acr clicchi sulla tastiera la lettera "I" vedrai che il cursore ti prende la forma della pipetta e poi selezioni te dove bilanciare.
Per avere il wb perfetto poi dovresti selezionare un punto di grigio neutro che come valori RGB (in acr li vedi appena sotto all'istogramma) vuol dire 50 in tutti e 3 i colori, praticamente dei girare con la pipetta sui grigi nel frame cercando il punto + vicino a quei valori però hai voglia a trovare in ogni scatto un valore simile, hehe
A volte con la pipetta puoi anche selezionare dei punti non perfetti e ottenere delle cromie particolari.
Io comunque preferisco di gran lunga regolare i valori temperatura e tinta che sono appena sotto a dove te avevi selezionato "bilanciamento automatico", da li ho molto + controllo e in questo modo ho la possibilità di mantenere una piccola parte di dominante che mi piace o di aggiungerne una diversa, ormai sanno tutti che io un pò di magenta lo metto spesso, hehe, però logicamente questo tipo di intervento lo usi quando l'occhio sulle dominanti già ce l'hai.
Giusto anche il metodo che hai descritto te e alla fine se ti crei un'azione apposita lo fai in un singolo click (Dio benedica le azioni

), io ho smesso di usarlo molto tempo fa proprio perchè sulle dominanti lavoro spesso selettivamente in diverse zone del frame coi pennelli di regolazione sempre grazie a temperatura e tinta come ti ho detto poco fa.
L'ultima va meglio ma non mi convince ancora, dai in ps immagine/tono automatico e già prende + brillantezza e risulta meno cupa, oppure se vuoi provare da acr nel menù di dx dai +5 al valore "temperatura".
Purtroppo quando correggi le dominanti e non ci hai ancora fatto bene l'occhio è un attimo passare da una all'altra, poi come dico sempre calcola che io son un pò matto e le noto molto, hehe
Ciao,
Fab