balga
Jun 13 2014, 04:06 PM
Ecco il nuovo sensore curvo sony...
Dovremo buttare via le nostre lenti? Cosa cambiera?
http://petapixel.com/2014/06/13/first-imag...to-nerds-giddy/
marco_baldini
Jun 13 2014, 04:10 PM
QUOTE(balga @ Jun 13 2014, 05:06 PM)

http://petapixel.com/2014/06/13/first-imag...to-nerds-giddy/ah beh lo compero subito e lo cambio alla mia d800, così i bordi del 20mm tornano nitidi.
Lightworks
Jun 13 2014, 04:13 PM
Io per cambiare fotocamera aspetterei di vedere proprio come va questo curvo magari su una Nikon, tanto per altri sei anni ormai sono a posto.
Antonio Canetti
Jun 13 2014, 04:21 PM
no no devi buttare le tue lenti, perché già in uscita formano un immagine curva andando a deformarsi sul piano focale piatto, ma credo che sia relativo, in quanto in proiezione su uno schermo gigante la differenza ci può stare la differenza tra il centro i bordi c'è tutta, mentre il sensore essendo molto piccolo la differenza tra il centro e il bordo è veramente minima, comunque viva la perfezione e nuova vita ai sensori curvi, curvi come sono curve le retina degli occhi!
Antonio
marco_baldini
Jun 13 2014, 04:22 PM
QUOTE(Lightworks @ Jun 13 2014, 05:13 PM)

Io per cambiare fotocamera aspetterei di vedere proprio come va questo curvo magari su una Nikon, tanto per altri sei anni ormai sono a posto.
non cambio la fotocamera, cambio il sensore, sto già saldando un plug al cavetto così appena è in commercio lo sostituisco a mio comodo. Magari il wafer su cui è montato lo fanno in pongo, così me lo posso sagomare sulla base delle distorsioni dell'obiettivo.
Meglio ancora, dei martinetti piezoelettrici tipo quelli montati sui telescopi parabolici, controllati dallo expeed 6 (ma anche il 3 con un firmware aggiornato) prelevando i dati dalle tabelle distorsioni (Nikon o anche quelle di Photoshop, wireless, aggiornati in tempo reale da Adobe e dalla community).
Perfetto.
Dimenticavo, una funzione che passa in decimi di secondo da convesso a concavo e viceversa più volte, come routine di pulizia
Maelgart
Jun 13 2014, 04:30 PM
QUOTE(marco_baldini @ Jun 13 2014, 05:22 PM)

non cambio la fotocamera, cambio il sensore, sto già saldando un plug al cavetto così appena è in commercio lo sostituisco a mio comodo. Magari il wafer su cui è montato lo fanno in pongo, così me lo posso sagomare sulla base delle distorsioni dell'obiettivo.
Meglio ancora, dei martinetti piezoelettrici tipo quelli montati sui telescopi parabolici, controllati dallo expeed 6 (ma anche il 3 con un firmware aggiornato) prelevando i dati dalle tabelle distorsioni (Nikon o anche quelle di Photoshop, wireless, aggiornati in tempo reale da Adobe e dalla community).
Perfetto.
Dimenticavo, una funzione che passa in decimi di secondo da convesso a concavo e viceversa più volte, come routine di pulizia
Rimango dell'idea che tubo di cartone e cellophane siano una soluzione migliore.
marco_baldini
Jun 13 2014, 04:33 PM
QUOTE(Maelgart @ Jun 13 2014, 05:30 PM)

Rimango dell'idea che tubo di cartone e cellophane siano una soluzione migliore.
tu fatti i fatti tuoi e pensa al pavùn da li beli braghi bianchi

che con la sony me la vedo io
marmo
Jun 13 2014, 04:45 PM
QUOTE(marco_baldini @ Jun 13 2014, 05:10 PM)

ah beh lo compero subito e lo cambio alla mia d800, così i bordi del 20mm tornano nitidi.
diaframma un po' che è più semplice.....
hroby7
Jun 13 2014, 05:09 PM
Il sensore curvo verrà inizialmente utilizzato sulla compatta FF e poi con ogni probabilità sulle CSC FF che sostituiranno le attuali A7/r-s, visto che le maggiori problematiche sono legate al corto tiraggio.
Ciao
Roberto
marco_baldini
Jun 13 2014, 05:48 PM
QUOTE(marmo @ Jun 13 2014, 05:45 PM)

diaframma un po' che è più semplice.....

parto già da 8... ma con il diaframma che segue la curvatura solare, sarò a posto, grazie
fuliginosusAnt
Jun 13 2014, 06:05 PM
Meno male forse stano realizzando quello che ho sempre desiderato; un sensore ispirato ad una pupilla.
Nel settembre dello scorso anno in una discussione sui sensori del futuro mi stavo giá aspettando di leggere notizie su un fantomatico brevetto di sensori curvi.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=330407&hl=adesso i miei sogni vanno oltre ; per risolvere il problema delle foto notturne mi piacerebbe se venissero progettati ispirandosi alle pupille dei gatti ovvero con valori iso intorno al miliardo :-) :-)
Maelgart
Jun 13 2014, 07:00 PM
beh,ma la pupilla sostanzialmente e' il diaframma

ed e' "convessa" non e' concava

giusto per fare mr precisini
giuliomagnifico
Jun 13 2014, 07:22 PM
Io do una pestatatina a quello della mia D800E con il cosetto che si usa per fare il pesto genovese e risolto il problema! Siate fotografi creativi, rompete gli schemi (e non solo quello!)
nikosimone
Jun 13 2014, 07:48 PM
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 13 2014, 08:22 PM)

Io do una pestatatina a quello della mia D800E con il cosetto che si usa per fare il pesto genovese e risolto il problema! Siate fotografi creativi, rompete gli schemi (e non solo quello!)
Il "cosetto" si chiama mortaio o "pestello" (guarda caso:) )
Evvaaaaaiiiiii, quando si parla di fotografia, tecnica, ottiche e tutto il resto Giulio mi massacra ahahahahahahaha
Giulio, a questo punto dovresti andare a leggere il 3D Detti Popolari nel Sushi Bar, ho lasciato un detto " 'a lavà a capa su ciuccie se pierde acqua tiemb e sapone "
Troverai la traduzione

ahahahahahahah
P.S. Ovviamente sai che ti stimo e ti voglio bene

P.P.S. Il mio è così:
Antonio Canetti
Jun 13 2014, 07:48 PM
QUOTE(Maelgart @ Jun 13 2014, 08:00 PM)

beh,ma la pupilla sostanzialmente e' il diaframma

ed e' "convessa" non e' concava

giusto per fare mr precisini

che la pupilla che concava o convessa o il diaframma dritto non ha importanza, ma ha importanza il foro, però questo...non esiste è solo vuoto, quindi informe.
Antonio
Maelgart
Jun 13 2014, 07:54 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 13 2014, 08:48 PM)

che la pupilla che concava o convessa o il diaframma dritto non ha importanza, ma ha importanza il foro, però questo...non esiste è solo vuoto, quindi informe.
Antonio
si, si era per ribadire il concetto che il sensore e' curvo in maniera concava se ho visto bene

beh dire che non esiste e' un po' esagerato.. potremmo allora definire come il freddo una condizione che non esiste, visto che e' la mancanza di calore

ma andiamo a fare ragionamenti fisici/filosofici che centrano poco con un sensore
marco_baldini
Jun 13 2014, 07:56 PM
Accidenti, ma tua moglie cosa dice?
QUOTE(nikosimone @ Jun 13 2014, 08:48 PM)

Il "cosetto" si chiama mortaio o "pestello"
P.P.S. Il mio è così:

QUOTE(Maelgart @ Jun 13 2014, 08:54 PM)

si, si era per ribadire il concetto che il sensore e' curvo in maniera concava se ho visto bene

beh dire che non esiste e' un po' esagerato.. potremmo allora definire come il freddo una condizione che non esiste, visto che e' la mancanza di calore

ma andiamo a fare ragionamenti fisici/filosofici che centrano poco con un sensore

come un sensore che non sensa e i discorsi senza senso
nikosimone
Jun 13 2014, 08:02 PM
QUOTE(marco_baldini @ Jun 13 2014, 08:56 PM)

Accidenti, ma tua moglie cosa dice?
Te lo dico nei detti popolari

Giulio, scusa ma mi sono un pochino incartato,
Il detto per te era questo:
Astip a Zampogna pe quann abbesogna
marco_baldini
Jun 13 2014, 08:06 PM
QUOTE(nikosimone @ Jun 13 2014, 09:02 PM)

Te lo dico nei detti popolari
Giulio, scusa ma mi sono un pochino incartato,
Il detto per te era questo:
Astip a Zampogna pe quann abbesogna

ma Giulio, lo ammettiamo al notturno? anche qui, vedo potenzialità
F.Giuffra
Jun 13 2014, 09:03 PM
Perché un sensore curvo dovrebbe avere più sensibilità??
marco_baldini
Jun 13 2014, 09:06 PM
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 13 2014, 10:03 PM)

Perché un sensore curvo dovrebbe avere più sensibilità??
mhhhhh, la venere di Milo suggerisce nulla?
riccardoal
Jun 13 2014, 09:28 PM

( enon solo quello ! ) per caso si chamano @oglioni?
nikosimone
Jun 13 2014, 09:35 PM
QUOTE(riccardoal @ Jun 13 2014, 10:28 PM)

O gli scatoloni?
Mmmm traslochi io basta.
riccardoerre
Jun 13 2014, 09:39 PM
QUOTE(nikosimone @ Jun 13 2014, 10:35 PM)

O gli scatoloni?
Mmmm traslochi io basta.
marco_baldini
Jun 13 2014, 09:40 PM
QUOTE(riccardoal @ Jun 13 2014, 10:28 PM)

çoglioni con la cediglia che li solletica?
Comunque, tanto ci devono ancora spiegare come le immagini non scivolino, da un sensore curvo. Poi dovranno fare i kit di pulizia apposit, che in confezione da litro, possono servire anche per l'igiene intima post trauma
fuliginosusAnt
Jun 13 2014, 09:50 PM
Si effettivamente é concavo ; io ho sempre immaginato un sensore convesso perché ho l´impressione che farebbe meglio le riprese fisheye la contropartita sarebbe quella di applicare un tele 500 che forse non potrebbe essere un tubo ma una semisfera
marco_baldini
Jun 13 2014, 10:02 PM
QUOTE(fuliginosusAnt @ Jun 13 2014, 10:50 PM)

Si effettivamente é concavo ; io ho sempre immaginato un sensore convesso perché ho l´impressione che farebbe meglio le riprese fisheye la contropartita sarebbe quella di applicare un tele 500 che forse non potrebbe essere un tubo ma una semisfera

Bravo! Vedi che le soluzioni si trovano senza essere giapponesi? Credo che Maelgart potrebbe meglio consigliarti, ma un finestrino bombato di un idrovolante Catalina si trova a poco.
pes084k1
Jun 13 2014, 10:04 PM
QUOTE(balga @ Jun 13 2014, 05:06 PM)

http://petapixel.com/2014/06/13/first-imag...to-nerds-giddy/Si ridurrà la perdita di sensibilità al bordo, ma le lenti andranno progettate per un piano focale curvo. Funzionerà con macchine compatte e panoramiche/a scansione, dove l'ottica può essere fatta ad hoc, ma deve essere molto economica. Attualmente per tiraggi dal Leica M in su e dal 12 mm in su non ci sono problemi non risolvibili in maniera pulita dal PP senza filtro AA. Ovviamente il sensore curvo facilita il processing in camera e aumenta la max. sensibilità, semplificando ottiche e abbassando i costi di grosse compatte. Viceversa, questo sensore non è idoneo nell'uso in macchine a sistema standard.
A presto
Elio
Maelgart
Jun 14 2014, 06:40 AM
QUOTE(pes084k1 @ Jun 13 2014, 11:04 PM)

Si ridurrà la perdita di sensibilità al bordo, ma le lenti andranno progettate per un piano focale curvo. Funzionerà con macchine compatte e panoramiche/a scansione, dove l'ottica può essere fatta ad hoc, ma deve essere molto economica. Attualmente per tiraggi dal Leica M in su e dal 12 mm in su non ci sono problemi non risolvibili in maniera pulita dal PP senza filtro AA. Ovviamente il sensore curvo facilita il processing in camera e aumenta la max. sensibilità, semplificando ottiche e abbassando i costi di grosse compatte. Viceversa, questo sensore non è idoneo nell'uso in macchine a sistema standard.
A presto
Elio
Secondo me, in futuro avreno cmos "accartocciati", per aumentare la superficie del sensore.. la forma concava non è che l'inizio.
cuscinetto
Jun 14 2014, 08:18 AM
C'è crisiii .... in qualche maniera devono invogliare a spendere
luigi67
Jun 18 2014, 06:14 PM

Nell'officina dove lavoro siamo specializzati in calandrature,...facciamo cose che voi umani...
si potrebbe provare,ma bisognerebbe sapere il raggio di curvatura...così è troppo?
Saluti,Gigi
Gian Carlo F
Jun 18 2014, 08:11 PM
QUOTE(nikosimone @ Jun 13 2014, 08:48 PM)

Il "cosetto" si chiama mortaio o "pestello" (guarda caso:) )
Evvaaaaaiiiiii, quando si parla di fotografia, tecnica, ottiche e tutto il resto Giulio mi massacra ahahahahahahaha
Giulio, a questo punto dovresti andare a leggere il 3D Detti Popolari nel Sushi Bar, ho lasciato un detto " 'a lavà a capa su ciuccie se pierde acqua tiemb e sapone "
Troverai la traduzione

ahahahahahahah
P.S. Ovviamente sai che ti stimo e ti voglio bene

P.P.S. Il mio è così:
beh con quello ci fai ben poco.... per il pesto ci vuole questo!
(potrebbe essere usato anche per curvare un sensore MF

)
Gian Carlo F
Jun 18 2014, 08:22 PM
Tornando seri a me sta storia non convince, un sensore curvo può essere ottimizzato solo per un'ottica, o meglio una lunghezza focale.
Permetterebbe l'abbandono dei gruppi retrofocus nei grandangoli e quindi la realizzazione di ottiche estremamente compatte.
Se però si prendesse questa strada, occorrerebbe commercializzare, per le reflex o mirrorless ad ottiche intercambiabili, dei moduli "sensore-obiettivo", altrimenti finirebbe ad esempio che i tele sarebbero fortemente penalizzati e i grandangolari di focale diversa perderebbero quel vantaggio
riccardobucchino.com
Jul 7 2014, 08:26 PM
Pare che sia estremamente difficile fare ottiche zoom di qualità per i sensori curvi mentre risulta semplice farle molto compatte a focale fissa, a casa mia significa che è una tecnologia utile solo in fotocamere estremente compatte ad ottica fissa non intercambiabile... cellulari insomma!
Ennesima invenzione "rivoluzionaria" di sony che non rivoluzionerà proprio un bel niente, strano, di solito sony si concentra a fallire nel campo dei supporti di registrazione... alcuni esempi: betamax, il minidisk, l'UMD e le memorystick pro duo due extreme +++ double plus ultra (hanno un nome del genere le ultime)
marco_baldini
Jul 7 2014, 08:36 PM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 7 2014, 09:26 PM)

Pare che sia estremamente difficile fare ottiche zoom di qualità per i sensori curvi mentre risulta semplice farle molto compatte a focale fissa, a casa mia significa che è una tecnologia utile solo in fotocamere estremente compatte ad ottica fissa non intercambiabile... cellulari insomma!
Ennesima invenzione "rivoluzionaria" di sony che non rivoluzionerà proprio un bel niente, strano, di solito sony si concentra a fallire nel campo dei supporti di registrazione... alcuni esempi: betamax, il minidisk, l'UMD e le memorystick pro duo due extreme +++ double plus ultra (hanno un nome del genere le ultime)
sei giovane... elcaset? una gran figata, ma troppo poco capienti.
riccardobucchino.com
Jul 7 2014, 11:05 PM
QUOTE(marco_baldini @ Jul 7 2014, 09:36 PM)

sei giovane... elcaset? una gran figata, ma troppo poco capienti.
Questa perla di inutilità mi mancava.
giovanni949
Jul 7 2014, 11:50 PM
Questa è una trovata che non so se mi fa più ridere o piangere. Mi viene da ridere pensando a milioni di ore perse per calcolare schemi ottici che potessero compensare la "curvatura di campo" che è una delle famose 7 aberrazioni da cui è naturalmente ed inevitabilmente affetta una singola lente quando la soluzione più semplice e logica sarebbe stata effettivamente adeguare il piano focale alla naturale curvatura dell'immagina proiettata. Geniale trovata dunque, il classico uovo di colombo ! Una aberrazione di meno e dunque una immensa semplificazione dei calcoli delle nuove lenti. Mi viene da piangere pensando quante complicazioni porterebbe una reale applicazione di questa pur geniale trovata, si perchè il raggio di curvatura del campo non è costante ma strettamente legato alla lunghezza focale, ovviamente è minore nelle corte focali (cioè l'immagine ha una curvatura più accentuata) ed è quasi infinito nelle lunghissime focali (il piano focale è quasi piatto) ed allora bisognerebbe costruire un sensore a curvatura diversa per ogni ottica, vietate le ottiche a focale variabile e via discorrendo. Mi posso sbagliare, non sono infallibile come altri colleghi di forum ma ho il vago sentore che i tecnici Sony potrebbero impiegare il loro tempo in cose più produttive.
P.S. Scusate, rileggendo mi è sembrato di avere scritto qualcosa in stile PES, se così fosse vi chiedo umilmente perdono, non lo farò più.
Serena notte.
giuliomagnifico
Jul 8 2014, 12:10 AM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 7 2014, 09:26 PM)

I noti prodotti fallimentari inventati da Sony:
CD
DVD
Blu Ray
Walkman
Floppy disc
Monitor Trinitron
Playstation
Calcolatrice
ecc...
Alessandro_27
Jul 8 2014, 12:27 AM
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 8 2014, 01:10 AM)

I noti prodotti fallimentari inventati da Sony:
CD
DVD
Blu Ray
Walkman
Floppy disc
Monitor Trinitron
Playstation
Calcolatrice
ecc...

CD non fu Philips? O ricordo male
la calcolatrice, per come la conosciamo oggi, fu la International Business Machine a produrla per prima (meglio nota con l'acronimo IBM), prendendo spunto dagli studi Alan Touring e della sua famosa macchina.
Il floppy disk sempre IBM la prima
L'unico che mi sento di confermare con certezza è il walkman.
giuliomagnifico
Jul 8 2014, 12:41 AM
QUOTE(davyjoneslocker @ Jul 8 2014, 01:27 AM)

CD non fu Philips? O ricordo male
la calcolatrice, per come la conosciamo oggi, fu la International Business Machine a produrla per prima (meglio nota con l'acronimo IBM), prendendo spunto dagli studi Alan Touring e della sua famosa macchina.
Il floppy disk sempre IBM la prima
L'unico che mi sento di confermare con certezza è il walkman.
Il CD insieme Philips e Sony, ma Sony è stata la prima a fare un prototipo dimostrativo funzionante.
La calcolatrice da scrivania (non calcolatore) a transistor è stata Sony.
Il floppy disc da 3" e 1/2 l'ha inventato Sony.
....e tutto il resto è confermato (DVD e Blue Ray, come CD, sono sviluppati in collaborazione con altri brands giapponesi).
Alessandro_27
Jul 8 2014, 07:29 AM
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 8 2014, 01:41 AM)

Il CD insieme Philips e Sony, ma Sony è stata la prima a fare un prototipo dimostrativo funzionante.
La calcolatrice da scrivania (non calcolatore) a transistor è stata Sony.
Il floppy disc da 3" e 1/2 l'ha inventato Sony.
....e tutto il resto è confermato (DVD e Blue Ray, come CD, sono sviluppati in collaborazione con altri brands giapponesi).
Mi correggo per la calcolatrice: Fu la Texas Instruments a fare il primo prototipo "tascabile". Cito le fonti:
Storia della calcolatriceUn estratto:
[...]
The hand-held pocket calculator was invented at Texas Instruments, Incorporated (TI) in 1966 by a development team which included Jerry D. Merryman, James H. Van Tassel and Jack St. Clair Kilby. In 1974 a basic patent for miniature electronic calculators has been issued to Texas Instruments Incorporated. The patent is for personal-sized, battery-operated calculators which have their main electronic circuitry in a single integrated semiconductor circuit array, such as the popular "one-chip" calculators. [...]
Alessandro_27
Jul 8 2014, 07:42 AM
Per invenzione comunque si intende qualcosa che prima dell'oggetto inventato non c'era.
Il floppy disk da 3.5" (proposto da Sony) è uno standard imposto in accordo tra vari soggetti produttori, non una invenzione. A inventare fu la IBM
Gian Carlo F
Jul 8 2014, 08:17 AM
va beh dai......, Sony avrà anche prodotto qualche cavolata (e questo sensore potrebbe esserlo), ma mi pare non meriti proprio un giudizio negativo.
E' un leader mondiale dell'elettronica.
umby_ph
Jul 8 2014, 10:25 AM
mi immagino solo una RX1 II con 35mm 1.8 compatto e sensore curvo non full frame (non c'è ancora) ad un costo minore della Coolpix A

vista la politica dei prezzi Sony (vedi A7) ci potrebbe stare un prezzo concorrenziale, aggiungi un 35mm che su APS-C mi piace un sacco, una buona apertura, lenti Zeiss T*, corpo e ottica compatti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.