Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Lan Le
Vorrei un opinione sulla resa complessiva di questo scatto effettuato con una lente non da Macro. Secondo voi se avessi usato una lente specifica avrei ottenuto un risultato molto diverso e migliore?
Non essendo il mio genere prediletto non ho mai messo a preventivo di prendere una lente dedicata ma per ora mi accontento di scatti occasionale come questo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Riccardo Poloni
QUOTE(Lan Le @ Jun 11 2014, 06:07 PM) *
Vorrei un opinione sulla resa complessiva di questo scatto effettuato con una lente non da Macro. Secondo voi se avessi usato una lente specifica avrei ottenuto un risultato molto diverso e migliore?
Non essendo il mio genere prediletto non ho mai messo a preventivo di prendere una lente dedicata ma per ora mi accontento di scatti occasionale come questo.

Secondo me lo scatto è molto ben realizzato Pollice.gif . Lo sfocato è molto buono anche se la foto è stata fatta con una lente non dedicata, la profondità di campo è ben distribuita e copre quasi tutto il soggetto a parte porzioni che non si notano a primo impatto, e poi a me piace molto come la luce evidenzia i colori molto eqilibrati e di ampia gamma della bestia.
Maurizio Rossi
A mio avviso hai fatto un ottimo scatto, anche se non è un'ottica macro,
il risultato tra focale e distanza non cambia e lo sfuocato è pressochè uguale, l'ottica macro ti permette un avvicinamento maggiore,
in più stiamo parlando del 70/200 una signora ottica...
a me piace Pollice.gif
Riccardo Poloni
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 11 2014, 08:19 PM) *
A mio avviso hai fatto un ottimo scatto, anche se non è un'ottica macro,
il risultato tra focale e distanza non cambia e lo sfuocato è pressochè uguale, l'ottica macro ti permette un avvicinamento maggiore,
in più stiamo parlando del 70/200 una signora ottica...
a me piace Pollice.gif

Non avevo visto l'ottica con cui era stata scattata messicano.gif . Se è il 70-200 allora ecco il perchè dello sfuocato (davvero non cambia mettiamo tra un 105 mm di un 55-200 e un 105 micro-nikkor o sigma macro a parità di distanza dal soggetto? Io li ho usati entrambi e devo dire che il micro-nikkor o il sigma macro staccano molto di più il soggetto, ma molto probabilmente ho capito male io quello che hai detto).
Lan Le
QUOTE(Riccardo Poloni @ Jun 12 2014, 02:41 PM) *
Non avevo visto l'ottica con cui era stata scattata messicano.gif . Se è il 70-200 allora ecco il perchè dello sfuocato (davvero non cambia mettiamo tra un 105 mm di un 55-200 e un 105 micro-nikkor o sigma macro a parità di distanza dal soggetto? Io li ho usati entrambi e devo dire che il micro-nikkor o il sigma macro staccano molto di più il soggetto, ma molto probabilmente ho capito male io quello che hai detto).

infatti era quello che volevo sapere, nel senso che sicuramente una lente macro essendo progettato per le distanze ravvicinate e in virtù del fatto che è sempre una lente fissa dovrebbe dare qualcosa in più rispetto ad un'altra lente generica, soprattutto se è zoom. Vada che secondo me i vari 70-200 hanno raggiunto una qualità d'immagine tale che è molto difficile distinguere uno scatto fatto fa uno o dall'altro vetro.
l'unico vantaggio oggettivo di una lente macro è la riduzione della distanza di messa a fuoco che ti concede con il conseguente avvicinamento al soggetto ripreso. Correggetemi se sbaglio
vettori
Secondo me un buono scatto. Qui hai usato due 'vantaggi' che non ti hanno fatto sentire la mancanza dell'ottica macro dedicata :

- un sensore DX e quindi un ingrandimento implicito di 1.5. Quindi su un soggetto 'piccolo' hai comunque un numero di pixel alti rispetto ad un sensore full frame con la stessa risoluzione.
- il 70-200 F4 ha un rapporto di riproduzione abbastanza elevato

maxbunny
Un gran bella foto! magari con un diaframma più chiuso avevai a fucoco anche la zampetta, rimane comunque un gran bel click.
ges
QUOTE(Lan Le @ Jun 11 2014, 06:07 PM) *
.... Secondo voi se avessi usato una lente specifica avrei ottenuto un risultato molto diverso e migliore?
....

Certamente si, come ti accorgi tu stesso aprendo la foto in alta rislouzione mancano i particolari dell'insetto, con un'ottica dedicata li avresti ottenuti.
Comunquem come ti hanno detto hai realizzato un ottimo scatto. smile.gif
macromicro
bel risultato, a prescindere; dovresti esserne soddisfatto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.