Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
FabioPerillo
...altra interpretazione tratta dalla serata fortunata del Purgatorio.
Altra composizione e qualche minuto dopo rispetto all'altra verticale.
Un saluto a tutti. wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Fabrizio9972
Ciao Fabio,

Scatto molto bello, gran luce, l'unica cosa che non mi piace è la costa sulla dx dove il filtro ti ha scurito troppo la parte alta, in questo caso oltre allo scatto col filtro ne avrei fatto un'altro per riprendere quella parte e lasciare un filo di leggibilità, non molta roba, giusto quel tanto per far rimanere omogeneo il passaggio di luce che così com'è ora mi risulta troppo netto.
A sx c'è un punto dove una clonatina si nota, mi sembra che si ripete la stessa ondina 3 mm sotto, un pò + in basso dello scoglio a mezza altezza, mannaggia a quel dannato holder.
Son le solite puntualizzazioni da pazzo furioso quale sono logicamente tongue.gif
Ora però mandatemi un pò di luce pure qua ragazzi perchè io negli ultimi 10 tramonti e nelle ultime 7 albe non ho mai visto un filo di rosso e non ne posso + di spendere 30€ fra benza e autostrada ad uscita per poi non tirare fuori quasi la reflex dallo zaino (e non dico quasi tanto per dire, quando l'ho tirata fuori è stato solo per impratichirmi col focus stacking o per testare qualche lente), forse è per questo che son così bastardo dentro ? laugh.gif

Ciao,
Fab
andre@x
QUOTE(Fabrizio9972 @ May 24 2014, 01:06 PM) *
Ciao Fabio,

Scatto molto bello, gran luce, l'unica cosa che non mi piace è la costa sulla dx dove il filtro ti ha scurito troppo la parte alta, in questo caso oltre allo scatto col filtro ne avrei fatto un'altro per riprendere quella parte e lasciare un filo di leggibilità, non molta roba, giusto quel tanto per far rimanere omogeneo il passaggio di luce che così com'è ora mi risulta troppo netto.
A sx c'è un punto dove una clonatina si nota, mi sembra che si ripete la stessa ondina 3 mm sotto, un pò + in basso dello scoglio a mezza altezza, mannaggia a quel dannato holder.
Son le solite puntualizzazioni da pazzo furioso quale sono logicamente tongue.gif
Ora però mandatemi un pò di luce pure qua ragazzi perchè io negli ultimi 10 tramonti e nelle ultime 7 albe non ho mai visto un filo di rosso e non ne posso + di spendere 30€ fra benza e autostrada ad uscita per poi non tirare fuori quasi la reflex dallo zaino (e non dico quasi tanto per dire, quando l'ho tirata fuori è stato solo per impratichirmi col focus stacking o per testare qualche lente), forse è per questo che son così bastardo dentro ? laugh.gif

Ciao,
Fab

Fabrizio Sa il fatto suo... A me piace un sacco giàCosì Ciao
FabioPerillo
Grazie per il passaggio ragazzi.
Mi sembra che ultimamente il forum prediliga scatti "diversi" e che l'approccio si sia "Galleryzzato".
Pazienza, si sopravvive lo stesso... wink.gif

Ciao Fabio
aldosartori
Scatto davvero davvero bello per me.
Si Fabrizio è pignolo, ma pazienza smile.gif
beniaminobenji
QUOTE(alalunga @ May 26 2014, 04:58 PM) *
Mi sembra che ultimamente il forum prediliga scatti "diversi" e che l'approccio si sia "Galleryzzato".

Ciao Fabio

moltoooooo galleryzzato

fab ha detto tutto.....scatto molto bello
dbertin
QUOTE(alalunga @ May 26 2014, 04:58 PM) *

Ciao Fabio

Mi sento chiamato in causa visto che sono più volte entrato in contrasto con voi paesaggisti: ogni tanto bisogna portare pazienza ed accettare il diverso oppure espellerlo dal nostro territorio, a seconda della propria indole.....mi fa piacere che tu porti pazienza anche se nel Galleryzzato si avverte una qualche forma di disprezzo.

A parte la polemica secondo me è un bene che ci siano scatti "diversi", la fotografia è una forma di linguaggio ed ognuno è libero di esprimersi, prova a guardare l'altra faccia della medaglia: se tutti seguissero i dettami ed i precisissimi consigli dei paesaggisti puri arriverebbero alla fine a fare delle foto molto simili tra di loro, tecnicamente perfette e bellissime a vedersi ma sempre più uguali con luce morbida, mare più o meno setoso e tronchi o sassi in primo piano e si fa fatica ad ambientarla perché spesso si perdono le particolarità del luogo.

Detto questo aggiungo che è una buona foto secondo me (anche se è un commento da gallery)

Ciao

Daniele

checcozak
Bella Fabio ! Mi piacciono le tonalità delle rocce e l'ottima gestione della luce.

Come al solito Bravo.

Francesco
Fabrizio9972
QUOTE(dbertin @ May 26 2014, 06:19 PM) *
............se tutti seguissero i dettami ed i precisissimi consigli dei paesaggisti puri arriverebbero alla fine a fare delle foto molto simili tra di loro, tecnicamente perfette e bellissime a vedersi ma sempre più uguali con luce morbida, mare più o meno setoso e tronchi o sassi in primo piano e si fa fatica ad ambientarla perché spesso si perdono le particolarità del luogo.

Secondo me l'errore fondamentale non sta nel quanto gli scatti siano diversi ma nel come vengono fatti e poi postprodotti, capisco spingere una realtà o anche trasformarla ma se si va oltre un certo limite lo scatto risulterà sempre strano e irreale, nessuno vuole standardizzare il genere fotografico però mi sembra anche giusto sottolineare quello che è palesemente sbagliato, sia in un mio cielo troppo magenta o saturo che nella tua neve quando non è bianca Daniele.
Di errorini sia tecnici in fase di scatto/post o interpretativi e emozionali ultimamente se ne vedono una marea e continuando a scrivere solo mi piace come ormai è tendenza nel 90% dei casi non ci si aiuta di certo a crescere, ormai i social network hanno diffuso questo atteggiamento e quindi la situazione continua a peggiorare sempre di + impoverendo in maniera incredbile la qualità di tutti i portali fotografici, perchè questo non è che sta accadendo solo qua, sia chiaro.
2 anni fa le possibilità di migliorare + velocemente erano infinitamente superiore rispetto ad ora e se non c'è stato minimamente il ricambio generazionale che nei decenni prima c'era sempre stato è anche colpa nostra, di noi tutti.
Sulle foto tutte uguali poi concordo molto poco, metti un gruppo di paesaggisti su una spiaggia e vedrai che porteranno a casa durante lo stesso tramonto delle interpretazioni molto diverse, sia per come comporranno che per come agiranno in post.
Parliamoci chiaro, c'è ben poco da inventare paesaggisticamente e a livello emozionale i miracoli li fa la luce e non noi di sicuro, dobbiamo essere bravi a coglierli quando madre natura ce li regala e secondo me a valorizzarli in post in maniera credibile.
Se sono su una spiaggia le particolarità del luogo sono gli scogli, un pontile o i tronchi che mi possono garantire dinamicità, quello è sfruttare quello che si ha a disposizione, seguendo il tuo discorso Daniele potrei dirti che le tue foto in montagna son tutte uguali perchè ci sono montagne e neve, sarebbe assurdo come commento, in ogni location ci sono determinate peculiarità che ritroveremo all'infinito.
Poi forse sono io che pretendo troppo dal forum, sbagliando logicamente perchè non ho nessunissimo diritto di pretendere, però son cresciuto fotograficamente su questo forum quando tutti gli utenti avevano questo atteggiamento e la crescita degli utenti era veramente + veloce e non di poco, secondo me se iniziassi ora ci metterei il doppio del tempo ad arrivare al livello mediocre (perchè quelli che sanno fotografare bene i paesaggi, quelli che sanno come gestire alla perfezione la luce e le compo, sono ben altri) a cui sono ora.
Ci accontentiamo troppo ma purtroppo è un problema culturale classico di noi Italiani, basta guardare la situazione politica degli ultimi decenni, in altri stati sarebbe successo il finimondo, qua ci facciamo massacrare dal governo di turno come pistolotti.
FabioPerillo
QUOTE(dbertin @ May 26 2014, 06:19 PM) *
Mi sento chiamato in causa visto che sono più volte entrato in contrasto con voi paesaggisti: ogni tanto bisogna portare pazienza ed accettare il diverso oppure espellerlo dal nostro territorio, a seconda della propria indole.....mi fa piacere che tu porti pazienza anche se nel Galleryzzato si avverte una qualche forma di disprezzo.
A parte la polemica secondo me è un bene che ci siano scatti "diversi", la fotografia è una forma di linguaggio ed ognuno è libero di esprimersi, prova a guardare l'altra faccia della medaglia: se tutti seguissero i dettami ed i precisissimi consigli dei paesaggisti puri arriverebbero alla fine a fare delle foto molto simili tra di loro, tecnicamente perfette e bellissime a vedersi ma sempre più uguali con luce morbida, mare più o meno setoso e tronchi o sassi in primo piano e si fa fatica ad ambientarla perché spesso si perdono le particolarità del luogo.
Detto questo aggiungo che è una buona foto secondo me (anche se è un commento da gallery)
Ciao
Daniele

Caro Daniele mi dispiace molto che stia finendo sul personale, sopratutto cone te che nel corso degli anni ho imparato ad apprezzare sia fotograficamente che a livello umano. La sezione Paegaggi del Photo Lab è stata da sempre il fiore all'occhiello del Forum sopratutto in termini di tecnica e qualità. Questo atteggiamento "pignolo" noi "vecchi" l'abbiamo ereditato dai grandi che sono passati di qua e che hanno reso questa sezione forse una delle migliori del web negli anni passati. La lista sarebbe lunghissima ma fra i tanti non posso non ricordare Fabio Bonazia, Alessandro Sentieri, Luca Coscarelli, Max Lucotti, Maurizio Fontana, Mirko Vegliò, ecc ecc
Io sono cresciuto grazie a loro e tuttora grazie a dio continuo a farlo in altri lidi... l'atteggiamento che ho definito "da Gallery" e che tu giustamente hai percepito come dispregiativo, è in antitesi totale con il mio approccio a questa sezione dove la tecnica è e deve essere al pari del messaggio ed emozione che suscita uno scatto. Se si vogliono solo "mi piace" e pacche sulle spalle è bene postare in Gallery che li ne arrivano a valanghe, se invece si vuole crescere, essere aperti al dialogo e al confronto, questa sezione invece dovrebbe essere il luogo migliore.
Il luogo dove dire che se un cielo è bruciato è un dovere, se la composizione non è equilibrata è un dovere, se la differenza di luminosità fra primo piano e cielo è esagerata idem, se c'è una dominate fastidiosa anche, ecc ecc ecc

Non mi importa di ricevere commenti ad una foto... wink.gif

Spero senza rancore. Pollice.gif

Ciao Fabio

dbertin
QUOTE(Fabrizio9972 @ May 27 2014, 12:19 AM) *
Di errorini sia tecnici in fase di scatto/post o interpretativi e emozionali ultimamente se ne vedono una marea e continuando a scrivere solo mi piace come ormai è tendenza nel 90% dei casi non ci si aiuta di certo a crescere, ormai i social network hanno diffuso questo atteggiamento e quindi la situazione continua a peggiorare sempre di + impoverendo in maniera incredbile la qualità di tutti i portali fotografici, perchè questo non è che sta accadendo solo qua, sia chiaro.
2 anni fa le possibilità di migliorare + velocemente erano infinitamente superiore rispetto ad ora e se non c'è stato minimamente il ricambio generazionale che nei decenni prima c'era sempre stato è anche colpa nostra, di noi tutti.

Anche sui social network si possono trovare luoghi interessanti per la crescita fotografica.

Poi ognuno migliora come meglio crede, qui ad esempio ho due topic che nell'ultima settimana o poco più sono passati in seconda e terza pagina senza commenti, a me serve di più che il commento sul particolare perché ne deduco che quelle foto avevano proprio poco da dire e quindi vanno cestinate, non corrette.

Parliamoci chiaro, c'è ben poco da inventare paesaggisticamente e a livello emozionale i miracoli li fa la luce e non noi di sicuro, dobbiamo essere bravi a coglierli quando madre natura ce li regala e secondo me a valorizzarli in post in maniera credibile.
Se sono su una spiaggia le particolarità del luogo sono gli scogli, un pontile o i tronchi che mi possono garantire dinamicità, quello è sfruttare quello che si ha a disposizione, seguendo il tuo discorso Daniele potrei dirti che le tue foto in montagna son tutte uguali perchè ci sono montagne e neve, sarebbe assurdo come commento, in ogni location ci sono determinate peculiarità che ritroveremo all'infinito.

Sei liberissimo di pensare che le mie foto in montagna siano tutte uguali, non pretendo che piacciano a tutti. Ho già ribadito più volte che a mio gusto non mi piacciono foto troppo incentrate sul primo piano (è difficile che succeda in montagna visto che lo sfondo è di solito più variegato di un orizzonte con il mare) e preferisco quella come l'ultima postata da Beniamino dove si riesce a vedere la costa ed il luogo in cui ci si trova. Per tutte uguali intendo dire che in alcune foto si fa fatica a capire se siamo in Toscana, in Sardegna o alle Isole Falkland.

Ci accontentiamo troppo ma purtroppo è un problema culturale classico di noi Italiani, basta guardare la situazione politica degli ultimi decenni, in altri stati sarebbe successo il finimondo, qua ci facciamo massacrare dal governo di turno come pistolotti.

Qui proprio ti sbagli....stai parlando con uno che per educazione e crescita successiva non ha nulla a che vedere con la cultura italiana, son qui per caso.

QUOTE(alalunga @ May 27 2014, 07:50 AM) *
Caro Daniele mi dispiace molto che stia finendo sul personale, sopratutto cone te che nel corso degli anni ho imparato ad apprezzare sia fotograficamente che a livello umano. La sezione Paegaggi del Photo Lab è stata da sempre il fiore all'occhiello del Forum sopratutto in termini di tecnica e qualità. Questo atteggiamento "pignolo" noi "vecchi" l'abbiamo ereditato dai grandi che sono passati di qua e che hanno reso questa sezione forse una delle migliori del web negli anni passati. La lista sarebbe lunghissima ma fra i tanti non posso non ricordare Fabio Bonazia, Alessandro Sentieri, Luca Coscarelli, Max Lucotti, Maurizio Fontana, Mirko Vegliò, ecc ecc
Io sono cresciuto grazie a loro e tuttora grazie a dio continuo a farlo in altri lidi... l'atteggiamento che ho definito "da Gallery" e che tu giustamente hai percepito come dispregiativo, è in antitesi totale con il mio approccio a questa sezione dove la tecnica è e deve essere al pari del messaggio ed emozione che suscita uno scatto. Se si vogliono solo "mi piace" e pacche sulle spalle è bene postare in Gallery che li ne arrivano a valanghe, se invece si vuole crescere, essere aperti al dialogo e al confronto, questa sezione invece dovrebbe essere il luogo migliore.
Il luogo dove dire che se un cielo è bruciato è un dovere, se la composizione non è equilibrata è un dovere, se la differenza di luminosità fra primo piano e cielo è esagerata idem, se c'è una dominate fastidiosa anche, ecc ecc ecc

Non mi importa di ricevere commenti ad una foto...

Spero senza rancore.

Ciao Fabio

Io personalmente non ho mai usato la gallery per votare le foto, son li postate per attaccarle nelle discussioni e basta. Ma il dialogo e il confronto presuppongono anche che ci siano visioni della fotografia in generale e non solo sulla singola foto diverse.

In sintesi vi ribadisco per un'ultima volta che non c'è nulla di personale e non critico il vostro approccio che porta a risultati eccellenti, stavo solo cercando di insinuare l'idea che potrebbe anche non essere l'unico approccio. Quindi, senza rancore ma con la tranquillità che mi porta a divertirmi scattando in ogni dove, con ogni tipo di luce e di cielo prendo atto che questa non è la sezione per me....sono stato un po' duro e tardo nel capirlo ma alla fine ce l'ho fatta smile.gif

Buone foto a tutti e buona continuazione qui.

Ciao

Daniele
Andrea Vermigli
Complimenti, un buon scatto.
La cosa che apprezzo di più è la gestione della luce da primo piano a sfondo, molto equilibrata e naturale.

Per il resto condivido con Fabrizio il discorso della costa a dx, così scura infastidisce lo sguardo. Da valutare se in pp riesci a schiarire quel poco che serve per dare un minimo di leggibilità senza compromettere il file... questo ce lo puoi dire solo te.

FabioPerillo
QUOTE(dbertin @ May 27 2014, 09:32 AM) *
In sintesi vi ribadisco per un'ultima volta che non c'è nulla di personale e non critico il vostro approccio che porta a risultati eccellenti, stavo solo cercando di insinuare l'idea che potrebbe anche non essere l'unico approccio. Quindi, senza rancore ma con la tranquillità che mi porta a divertirmi scattando in ogni dove, con ogni tipo di luce e di cielo prendo atto che questa non è la sezione per me....sono stato un po' duro e tardo nel capirlo ma alla fine ce l'ho fatta smile.gif

Buone foto a tutti e buona continuazione qui.

Ciao

Daniele

...per me sbagli.
I tuoi paesaggi sono splendidi e possono solo essere un valore aggiunto.

Ciao Fabio
Fabrizio9972
Anche sui social network si possono trovare luoghi interessanti per la crescita fotografica.

Verissimo ma purtroppo come ormai ovunque il rapporto è di 1 a 100 quasi e la maggior parte dei gruppi vivono sul "mi piace" e poco +

Poi ognuno migliora come meglio crede, qui ad esempio ho due topic che nell'ultima settimana o poco più sono passati in seconda e terza pagina senza commenti, a me serve di più che il commento sul particolare perché ne deduco che quelle foto avevano proprio poco da dire e quindi vanno cestinate, non corrette.

Scusa, tu preferisci 0 commenti rispetto a qualche commento che ti spiega magari cosa non va nella foto ? Se io posto vuol dire che credo valga la pena farlo, se non ottengo commenti rimarrò nel dubbio, non li avrò avuti perchè non piace, perchè quel giorno la gente aveva poco tempo e la foto è finita in poco tempo in seconda pagina e quindi si è dispersa o altro ? Senza commenti critici i forum come questo secondo me non avrebbero senso di esistere, ci sono portali molto + adatti per mostrare semplicemente le foto, gallery inclusa con il suo "mi piace" e "preferito" style.

Sei liberissimo di pensare che le mie foto in montagna siano tutte uguali, non pretendo che piacciano a tutti. Ho già ribadito più volte che a mio gusto non mi piacciono foto troppo incentrate sul primo piano (è difficile che succeda in montagna visto che lo sfondo è di solito più variegato di un orizzonte con il mare)

Daniele, io ho detto esattamente il contrario di quello che scrivi in questa prima frase, copio quello che ho scritto così risulta + chiaro e non c'è bisogno di andare a ricercarlo sopra:

"seguendo il tuo discorso Daniele potrei dirti che le tue foto in montagna son tutte uguali perchè ci sono montagne e neve, sarebbe assurdo come commento, in ogni location ci sono determinate peculiarità che ritroveremo all'infinito."

La parte "sarebbe assurdo come commento" mi pare sia chiarissima e impossibile da interpretare diversamente, in montagna so benissimo che trovare quel tipo di primo piano che si usa spesso in spiaggia è quasi impossibile.

.....e preferisco quella come l'ultima postata da Beniamino dove si riesce a vedere la costa ed il luogo in cui ci si trova. Per tutte uguali intendo dire che in alcune foto si fa fatica a capire se siamo in Toscana, in Sardegna o alle Isole Falkland.

Sulla foto di Beniamino ti chiedo una cosa, chi riconoscerebbe che si tratta della Sardegna se non conoscesse lui o la location ?
Nessuno logicamente, ci son foto dove anche con un primo piano chi abita in zona riconoscerebbe facilmente che si tratta di quella location per la forma della costa mentre in altre no, logicamente andando ad escludere le foto che hanno qualche palazzo, Duomo o elementi architettonici o paesaggii straconosciuti che logicamente semplificano la cosa.

Io nelle tue foto in montagna non potrei mai sapere se sei sul Gran Sasso o sull'Everest, uno appassionato di montagna lo farebbe in un millisecondo solo guardando il profilo delle montagne, posso riconoscere le pale di San Martino e altre zone famosissime perchè ho visto molte foto di quelle bellissime location ma non la maggior parte delle montagne.
Prendi questa foto di Fabio, qualunque persona che vive nella zona di Orbetello ti saprà dire il nome dell'isola e la città vicina alla costa, se vivesse in Australia logicamente non potrebbe. Io capisco totalmente l'assenza di primo piano nelle tue foto in montagna e difatti non abbiamo quasi mai parlato di questo come un fattore discriminante.

Qui proprio ti sbagli....stai parlando con uno che per educazione e crescita successiva non ha nulla a che vedere con la cultura italiana, son qui per caso.

E quindi la pensi esattamente come me Daniele, quella frase logicamente non era rivolta a te ma a tutti noi difatti ho scritto "Ci accontentiamo troppo", io ogni volta che esco dall'Italia mi accorgo di quando purtroppo viviamo male certe cose e le subiamo, però purtroppo la tendenza è sempre quella di subire e adattarsi di conseguenza.

Io non vedo queste differenze di approccio Daniele, critico un'attenzione minore a qualche dettaglio che a mio parere può fare la differenza, hai delle capacità enormi e a volte fai errori come li facciamo tutti, guarda nel topic in cui abbiamo discusso come ho parlato della foto senza calcolare la discussione sulla neve, le mie parole sono state:

.........molto bella la compo............/............A me la foto piace moltissimo e stramerita la sezione paesaggi, secondo me è uno dei tuoi paesaggi migliori, emoziona e ci porta dentro la tua avventura............/.......... la trovo bellissima...........

Ti pare che non apprezzo il tuo modo di fotografare e che non ritengo che la tua foto sia adatta alla sezione paesaggi ? Trovami altre foto dove sulla foto (escludendo il particolare della neve in post) ho fatto commenti così entusiasti, non penso siano molte, poi che io sia un rompiscatole pure sui particolari è chiaro qua non ci piove, per me te non sbagli minimamente sezione quando posti qua.
Per me con piccolissime correzioni le tue foto potrebbero essere stratosferiche e molto + belle di quello che già ora sono, così come posso dire la stessa cosa delle mie, prendimi qualche foto a caso del mio portfolio e vedi come le commenterei, hehe

Ciao,
Fab
lupens
Secondo me l'errore fondamentale non sta nel quanto gli scatti siano diversi ma nel come vengono fatti e poi postprodotti, capisco spingere una realtà o anche trasformarla ma se si va oltre un certo limite lo scatto risulterà sempre strano e irreale, nessuno vuole standardizzare il genere fotografico però mi sembra anche giusto sottolineare quello che è palesemente sbagliato, sia in un mio cielo troppo magenta o saturo che nella tua neve quando non è bianca Daniele.
Sulle foto tutte uguali poi concordo molto poco, metti un gruppo di paesaggisti su una spiaggia e vedrai che porteranno a casa durante lo stesso tramonto delle interpretazioni molto diverse, sia per come comporranno che per come agiranno in post.
Poi forse sono io che pretendo troppo dal forum, sbagliando logicamente perchè non ho nessunissimo diritto di pretendere, però son cresciuto fotograficamente su questo forum quando tutti gli utenti avevano questo atteggiamento e la crescita degli utenti era veramente + veloce e non di poco, secondo me se iniziassi ora ci metterei il doppio del tempo ad arrivare al livello mediocre (perchè quelli che sanno fotografare bene i paesaggi, quelli che sanno come gestire alla perfezione la luce e le compo, sono ben altri) a cui sono ora.

Personalmente son d'accordo con Fabrizio e non certo per arruffianarmelo visto che con lui di contrasti ne ho avuti.
Non credo che
"se tutti seguissero i dettami ed i precisissimi consigli dei paesaggisti puri arriverebbero alla fine a fare delle foto molto simili tra di loro"
Primo perché coloro che si accingono come me alla fotografia paesaggistica prima di raggiungere i livelli degli esperti
cene vuole di tempo se pur ci si arriva a diventare come il maestro dato che non lo supereremo mai
(come disse Gesù lo schiavo non è maggiore del maestro).
Perché non lo supererò mai "? Perché lui a continuato ad aumentare il suo bagaglio di conoscenza non è rimasto statico
per questo è il mio maestro o insegnante.
Quindi avremo sempre bisogno di esperti come gli esperti in questione ne hanno bisogno e la natura fa da grande insegnante dato che attingiamo da essa.
Secondo tutto intorno a noi cambia, accresce e si espande e ci insegna all'finito. A motivo dell'avvolgimento dell'ombra e delle luci
ogni sfumatura muta di continuo cosi che non riusciremo mai a cogliere le infinite tonalità con le sue saturazioni.
Insomma io personalmente posso imparare da Fabrizio, beniamino, allaunga ed altri esperti ma loro impareranno da altri e cosi all'infinito.
Sono certo e ne converrete che uno scatto differisce da un altro sotto ogni aspetto.
La natura ci da l'esempio: non esiste un fiocco di neve uguale sono tutti diversi e sono miliardi di miliardi cosi pure i nostri scatti
possono sembrare uguali ma ad una analisi non lo sono affatto.
Cieli sereni
aldosartori
IO qui commento da Gallery perchè qui ci sono i guru...e che vi vengo a dire su una foto che vorrei fare io?
ho tanti messaggi all'attivo perchè non ho tempo di scattare e allora leggo, mi informo e commento tanto.
Ora, in Primi Passi i commenti non sono affatto da Gallery anzi, li si condivide qualunque informazione, ma nel Lab (che sia pure il meglio del meglio) tanta gente come me, scarso, ci prova, arriva un commento o due su 100 e passa visualizzazioni e le interpretazioni date non è che siano chissà come.
Sapete che capita? che i soliti commentano i soliti, volenti o nolenti abbiamo creato un giro di amicizie e "purtroppo" si notano.
A Fabio su sto scatto, ripeto, dico "bella" perchè per me lo è, cosa gli dico per la crescita? Alza il cavalletto????
Mi aspetto il commento costruttivo, come è arrivato, da Fabrizio che lo conosce e sa fotografare che diamine.
Poi, ragazzi, che ben vengano le libere interpretazioni delle imamgini con le conseguenti critiche!

Daniele solo una cosa, se tu non sei da Paesaggi e Architettura, allora chi lo è?
biggrin.gif:D
beniaminobenji
QUOTE(aldo73 @ May 27 2014, 01:52 PM) *
IO qui commento da Gallery perchè qui ci sono i guru...e che vi vengo a dire su una foto che vorrei fare io?
ho tanti messaggi all'attivo perchè non ho tempo di scattare e allora leggo, mi informo e commento tanto.
Ora, in Primi Passi i commenti non sono affatto da Gallery anzi, li si condivide qualunque informazione, ma nel Lab (che sia pure il meglio del meglio) tanta gente come me, scarso, ci prova, arriva un commento o due su 100 e passa visualizzazioni e le interpretazioni date non è che siano chissà come.
Sapete che capita? che i soliti commentano i soliti, volenti o nolenti abbiamo creato un giro di amicizie e "purtroppo" si notano.
A Fabio su sto scatto, ripeto, dico "bella" perchè per me lo è, cosa gli dico per la crescita? Alza il cavalletto????
Mi aspetto il commento costruttivo, come è arrivato, da Fabrizio che lo conosce e sa fotografare che diamine.
Poi, ragazzi, che ben vengano le libere interpretazioni delle imamgini con le conseguenti critiche!

Daniele solo una cosa, se tu non sei da Paesaggi e Architettura, allora chi lo è?

giusto Aldo, i soliti commentano i soliti....ma ti sei chiesto il perché?

se io o Fabrizio, Fabio, Daniele Katia ecc ecc commentiamo una foto a y e y ci dice che non sappiamo interpretare una foto o che siamo troppo sul tecnico ecc ecc e che secondo lui la sua foto ca bene così, scusa ma allora io commento solo a chi accetta le critiche e non solo i complimento....in questa foto in un altro lido a Fabio ho fatto notare che "secondo me" c è un alone sopra il monte a dx, lui mi ha risposto : giusto può essere che mi è sfuggito mentre contrastavo il cielo ecc ecc...molti avrebbero detto che non è un alone che rovina una foto...io preferisco lo spirito di Fabio che di y o x che sia....quindi finirò a commentare le foto di Fabio e compagnia bella perché so che loro accettano le critiche tutto qua, anche se mi piacerebbe commentare le foto di tutti dalla a alla z, ma oggi come oggi si rischia solo di finire in discussioni che non portano a nulla wink.gif

aldosartori
Beniamino ci sta anche il tuo ed hai ragione!
Ora qui si sta andando fuori tema credo.
Comunque, a volte, non essendo mago di PP e di fotografia, non si vedono le alterazioni o i difetti e ci si limita al commento da Gallery...
Ci sono le cerchie dei "pignoli" e le cerchie dei "mi piace", ok e che ci si può fare?
Nulla, come dici te si continueranno a commentare le persone che conosciamo perchè almeno avremo una "reazione".
Io accetto tutte le critiche perché è giusto che ci siano e son quelle che ti fanno crescere, non sopporto quelle completamente distruttive in cui non ti viene detto nulla di utile, e qui in lab ce ne son davvero tanti fidati!

E meno male comunque che ci sono diversi stili di riopresa di ognuno di noi..altrimenti sai che p@lle. Forse il discorso di daniele era anche orientato sul fatto che a volte vige la libera interpretazione e che se non segue i canoni forse può anche non essere sbagliato.
smile.gif
Vi lovvo tutti a prescindere!
biggrin.gif

miciagilda
I soliti commentano i soliti? Non so, io a volte prima commento la foto e poi guardo di chi era, fate voi. rolleyes.gif

Però sto cercando di memorizzare chi mi risponde "a me piace così" e cerco di evitare di commentarlo la volta successiva.

Perché o siamo qua per richiedere critiche per migliorarci, o siamo qua per farci dire solo "bravo" e le due cose sono molto diverse, ma entrambe consentite, per quanto mi riguarda.

Solo, a volte mi chiedo quale sia lo scopo di aprire delle discussioni se non si cercano... discussioni! biggrin.gif

Ma vivo e lascio vivere.

Dopotutto stiamo solo parlando di fotografie. smile.gif

Belle nuvole a tutti!

Kat

aldosartori
QUOTE(miciagilda @ May 27 2014, 02:18 PM) *
I soliti commentano i soliti? Non so, io a volte prima commento la foto e poi guardo di chi era, fate voi. rolleyes.gif

Però sto cercando di memorizzare chi mi risponde "a me piace così" e cerco di evitare di commentarlo la volta successiva.

Perché o siamo qua per richiedere critiche per migliorarci, o siamo qua per farci dire solo "bravo" e le due cose sono molto diverse, ma entrambe consentite, per quanto mi riguarda.

Solo, a volte mi chiedo quale sia lo scopo di aprire delle discussioni se non si cercano... discussioni! biggrin.gif

Ma vivo e lascio vivere.

Dopotutto stiamo solo parlando di fotografie. smile.gif

Belle nuvole a tutti!

Kat

Ho perso una commentatrice :(
beniaminobenji
QUOTE(aldo73 @ May 27 2014, 02:15 PM) *
Beniamino ci sta anche il tuo ed hai ragione!
Ora qui si sta andando fuori tema credo.
Comunque, a volte, non essendo mago di PP e di fotografia, non si vedono le alterazioni o i difetti e ci si limita al commento da Gallery...
Ci sono le cerchie dei "pignoli" e le cerchie dei "mi piace", ok e che ci si può fare?
Nulla, come dici te si continueranno a commentare le persone che conosciamo perchè almeno avremo una "reazione".
Io accetto tutte le critiche perché è giusto che ci siano e son quelle che ti fanno crescere, non sopporto quelle completamente distruttive in cui non ti viene detto nulla di utile, e qui in lab ce ne son davvero tanti fidati!

E meno male comunque che ci sono diversi stili di riopresa di ognuno di noi..altrimenti sai che p@lle. Forse il discorso di daniele era anche orientato sul fatto che a volte vige la libera interpretazione e che se non segue i canoni forse può anche non essere sbagliato.
smile.gif
Vi lovvo tutti a prescindere!
biggrin.gif

Io parlavo di y o x...non di Daniele....se dovevo dire che era lui fidati che l avrei detto senza problemi...

Ultimamente ho capito che alcuni lasciano in secondo piano la "perfezione" chiamiamola così, perchè nessuno qui credo sia perfetto....però c è chi va a cercarla e c è chi no, quindi (purtroppo) si è arrivati al punto di catalogare "chi cerca" e "chi non cerca" .

Io non ti lovvo tongue.gif biggrin.gif
miciagilda
QUOTE(aldo73 @ May 27 2014, 02:27 PM) *
Ho perso una commentatrice :(

Mica vero, Aldo: quando mai mi hai chiuso il becco con un "a me piaceva così"? smile.gif
aldosartori
QUOTE(beniaminobenji @ May 27 2014, 02:29 PM) *
Io parlavo di y o x...non di Daniele....se dovevo dire che era lui fidati che l avrei detto senza problemi...

Ultimamente ho capito che alcuni lasciano in secondo piano la "perfezione" chiamiamola così, perchè nessuno qui credo sia perfetto....però c è chi va a cercarla e c è chi no, quindi (purtroppo) si è arrivati al punto di catalogare "chi cerca" e "chi non cerca" .

Io non ti lovvo tongue.gif biggrin.gif

ahahah Beniamino, ho menzionato Daniele solo per allacciarmi a quel tipo di discorso, lungi da me additare qualcuno, scusate se ho dato quell'impressione.
Sì la perfezione è giusta ricercarla, ma credo a volte si esasperi, e poi la perfezione non esiste smile.gif
si scherza e la colpa di sto casino è indubbiamente di Fabio che sto scatto così non doveva farlo!

ok io lovvo tutti tranne te beniamino, anzi adesso boicotto gli scatti!

Katia scherzavo....adesso alla prima tua foto metto "mi piaceva così" smile.gif
lupens
QUOTE(aldo73 @ May 27 2014, 02:42 PM) *
ahahah Beniamino, ho menzionato Daniele solo per allacciarmi a quel tipo di discorso, lungi da me additare qualcuno, scusate se ho dato quell'impressione.
Sì la perfezione è giusta ricercarla, ma credo a volte si esasperi, e poi la perfezione non esiste smile.gif
si scherza e la colpa di sto casino è indubbiamente di Fabio che sto scatto così non doveva farlo!

ok io lovvo tutti tranne te beniamino, anzi adesso boicotto gli scatti!

Katia scherzavo....adesso alla prima tua foto metto "mi piaceva così" smile.gif

Non vorrei interpretare male questo che hai detto: "Sì la perfezione è giusta ricercarla, ma credo a volte si esasperi, e poi la perfezione non esiste".
In realtà la perfezione esiste nel creato e la vediamo anche in un bel paesaggio o un cielo stupendo e noi uomini imperfetti cerchiamo di avvicinarci a quella perfezione.
Giustamente come dici tu meglio non "esasperaci" dato che non la raggiungeremo mai. Qui sta il bello se raggiugessimo la perfezione non avremo più alcun stimolo.
Come ha detto una persona saggia, il perfezionismo può ostacolare il processo d’apprendimento. Cieli sereni.
aldosartori
QUOTE(lupens @ May 27 2014, 03:43 PM) *
Non vorrei interpretare male questo che hai detto: "Sì la perfezione è giusta ricercarla, ma credo a volte si esasperi, e poi la perfezione non esiste".
In realtà la perfezione esiste nel creato e la vediamo anche in un bel paesaggio o un cielo stupendo e noi uomini imperfetti cerchiamo di avvicinarci a quella perfezione.
Giustamente come dici tu meglio non "esasperaci" dato che non la raggiungeremo mai. Qui sta il bello se raggiungessimo la perfezione non avremo più alcun stimolo.
Come ha detto una persona saggia, il perfezionismo può ostacolare il processo d’apprendimento. Cieli sereni.

Ciao Mario, se noti alla fine della mia azzeccatissima frase ho messo la faccina wink.gif
Ripeto quello che conta è stare nelle regole e applicarle il più possibile per poi dare la propria interpretazione che non sempre è uguale x tutti e meno male!

Sai una cosa? per me lo stimolo in fotografia non è raggiungere la perfezione, ma più semplicemente raggiungere uno stato d'animo che, grazie alla fotografia, mi fa semplicemente stare bene. Come? studiando e applicando le regole, non ho raggiunto al perfezione? e pazienza, mi ha estraniato x i 5 minuti che ci ho messo a scattare (e 5 minuti per uno scatto son un bel po'). A volte si riduce il commento alla "se piace a te allora..." chiaro che a me lo scatto che propongo magari piace e che seguendo voi non può che migliorare, ma è comunque vero che se lo scatto mi piace ho raggiunto il mio scopo, ovvero quello di essermi rilassato nel fare la foto.
Ripeto il forum fa crescere in modo esponenziale, e forse sì, come dice Fabrizio non c'è stato il ricambio generazionale in questa sezione, peccato, quelli che ci sono son validissimi, solo, se ogni tanto si esce dagli schemi e non si cade nel ripetitivo.... wink.gif
mario se passi dalla reggia di Venaria una volta avvisami che lavorando qui magari due click insieme li facciamo smile.gif
FabioPerillo
...bene bene, il mio scopo l'ho raggiunto; l'omertà uccide tutto. wink.gif
Io penso che ognuno è libero di esprimere la propria creatività e la propria passione come meglio crede e/o lo aggrada.
Consentitemi l'espressione ma, solo chi ha vissuto sulla "propria pelle" la vita del forum degli anni passati può capire... forse siamo noi quelli ormai fuori luogo.
Ormai tutti fanno foto e sono tutti fotografi professionisti già navigati.
Io sono un maniaco della democrazia e del confronto perché ritengo sia alla base di tutto e, seppur favoloso, non solo ad un mero hobby.
Ringrazio tutti per il passaggio e il piacevole scambio di opinioni. wink.gif

P.S. Mario, i cieli sereni non mi piacciono... tongue.gif e Katia non dire più "belle nuvole a tutti" perché porta male alla stregua del "buona pesca" ad un pescatore. laugh.gif

Vi lovvo anche io...
miciagilda
QUOTE(alalunga @ May 27 2014, 09:48 PM) *
Io penso che ognuno è libero di esprimere la propria creatività e la propria passione come meglio crede e/o lo aggrada.
Consentitemi l'espressione ma, solo chi ha vissuto sulla "propria pelle" la vita del forum degli anni passati può capire... forse siamo noi quelli ormai fuori luogo.
Io sono un maniaco della democrazia e del confronto perché ritengo sia alla base di tutto e, seppur favoloso, non solo ad un mero hobby.

P.S. Mario, i cieli sereni non mi piacciono... tongue.gif e Katia non dire più "belle nuvole a tutti" perché porta male alla stregua del "buona pesca" ad un pescatore. laugh.gif

Vi lovvo anche io...

Ecchecc... non vi va mai bene gniemte! messicano.gif
lupens

Vi lovvo anche io...

...forse preferisci "cime tempestose a tutti"? laugh.gif Ciao.
miciagilda
Ciao Fabio,
torno a menare il torrone biggrin.gif per capire la tua frase sull'omertà.
Se era riferita al mio "vivo e lascio vivere" o se l'hai scritta per altri motivi.

Offronsi chiarimenti. wink.gif

ciao
Katia
FabioPerillo
QUOTE(miciagilda @ May 28 2014, 09:28 AM) *
Ciao Fabio,
torno a menare il torrone biggrin.gif per capire la tua frase sull'omertà.
Se era riferita al mio "vivo e lascio vivere" o se l'hai scritta per altri motivi.

Offronsi chiarimenti. wink.gif

ciao
Katia

...ma va là. laugh.gif
Voleva solo essere un'espressione forte e colorita per dire che il silenzio uccide tutto.
Meglio un commento negativo che la totale indifferenza. wink.gif

Ciao Fabio
miciagilda
QUOTE(alalunga @ May 28 2014, 09:42 AM) *
...ma va là. laugh.gif
Voleva solo essere un'espressione forte e colorita per dire che il silenzio uccide tutto.
Meglio un commento negativo che la totale indifferenza. wink.gif

Ciao Fabio

Ciao!

Ok ti ringrazio per il chiarimento... sai che su questo aspetto sono assolutamente d'accordo.

Quello che intendo dire è che se però comprendo che un utente non gradisce critiche trovo anche stupido accanirmi.
Mi chiedo perché abbia inserito la sua foto nel forum, ma è una curiosità con la quale posso convivere serenamente, ecco... wink.gif

Ciao
Kat
FabioPerillo
QUOTE(miciagilda @ May 28 2014, 09:51 AM) *
Ciao!

Ok ti ringrazio per il chiarimento... sai che su questo aspetto sono assolutamente d'accordo.

Quello che intendo dire è che se però comprendo che un utente non gradisce critiche trovo anche stupido accanirmi.
Mi chiedo perché abbia inserito la sua foto nel forum, ma è una curiosità con la quale posso convivere serenamente, ecco... wink.gif
Ciao
Kat

...assolutamente daccordo Katia. Pollice.gif

Ciao Fabio
aldosartori
Torno a dire, Fabio, che alal fine secondo me non dovevi scattare.....colpa solo tua...biggrin.gif:D
FabioPerillo
QUOTE(aldo73 @ May 28 2014, 11:20 AM) *
Torno a dire, Fabio, che alal fine secondo me non dovevi scattare.....colpa solo tua...biggrin.gif:D

...hai ragione Aldo. laugh.gif
dbertin
QUOTE(miciagilda @ May 28 2014, 09:51 AM) *

Sono io che ho iniziato questa polemica con tutt'altro intento, non perché non gradisco le critiche ma per spostare quest'ultime su un altro piano...ma sapevo che sarebbe finita così. Così sai perché non le inserirò più qui.

Ciao

Daniele
Fabrizio9972
P.S. Mario, i cieli sereni non mi piacciono... tongue.gif

Io stamattina dalle 23.30 alle 2.15 avrei pagato per avere cieli sereni, altra luna nuova andata mad.gif

QUOTE(lupens @ May 28 2014, 08:38 AM) *
...forse preferisci "cime tempestose a tutti"? laugh.gif Ciao.

Io voto per nuvole sparse di giorno e cieli sereni di notte tongue.gif

QUOTE(dbertin @ May 28 2014, 12:52 PM) *
Sono io che ho iniziato questa polemica con tutt'altro intento, non perché non gradisco le critiche ma per spostare quest'ultime su un altro piano...ma sapevo che sarebbe finita così. Così sai perché non le inserirò più qui.

Daniele, perchè prendi ogni commento come se fosse diretto a te ? Tutti hanno detto chiaramente che è un discorso generale quello che si sta facendo, + di uno ha precisato che non si parla di te e tutti hanno chiaramente detto che ritengono le tue foto + che degne della sezione, non capisco perchè sei così sulla difensiva, per me sei uno dei migliori della sezione, anche se non condividiamo le stesse idee su alcuni particolari.

Ciao,
Fab
dbertin
QUOTE(Fabrizio9972 @ May 28 2014, 01:38 PM) *
Daniele, perchè prendi ogni commento come se fosse diretto a te ? Tutti hanno detto chiaramente che è un discorso generale quello che si sta facendo, + di uno ha precisato che non si parla di te e tutti hanno chiaramente detto che ritengono le tue foto + che degne della sezione, non capisco perchè sei così sulla difensiva, per me sei uno dei migliori della sezione, anche se non condividiamo le stesse idee su alcuni particolari.

Ciao,
Fab

Rispondo non perché mi sento vittima ma perché ultimamente sono io che ho fatto partire polemiche sui commenti alle mie foto e sono stato io ad attaccare per primo. Sul giudizio alle foto in generale ribadisco soltanto che secondo me non esistono foto "degne" o non "degne" di essere postate qui, non è un atteggiamento che mi piace quello di stilare classifiche di dignità come ogni tanto si cerca di fare.

Il mio rammarico, generale (non ce l'ho con nessuno), è l'estrema difficoltà nel parlare di fotografia senza finire sempre negli stessi discorsi tecnici, ma ho capito quanto siano inscindibili ed indispensabili per molti di voi ed è per questo che ho deciso che questa sezione non fa per me, indipendentemente dall'indice di gradimento delle mie foto.

Non penso di essere uno dei migliori e per crescere ho bisogno di altri input che mi dicano perché fotografare e non solo come.

Grazie a tutti ancora una volta per avermi sopportato e consigliato.

Ciao

Daniele
Fabrizio9972
QUOTE(dbertin @ May 28 2014, 03:12 PM) *
Rispondo non perché mi sento vittima ma perché ultimamente sono io che ho fatto partire polemiche sui commenti alle mie foto e sono stato io ad attaccare per primo. Sul giudizio alle foto in generale ribadisco soltanto che secondo me non esistono foto "degne" o non "degne" di essere postate qui, non è un atteggiamento che mi piace quello di stilare classifiche di dignità come ogni tanto si cerca di fare.

Il mio rammarico, generale (non ce l'ho con nessuno), è l'estrema difficoltà nel parlare di fotografia senza finire sempre negli stessi discorsi tecnici, ma ho capito quanto siano inscindibili ed indispensabili per molti di voi ed è per questo che ho deciso che questa sezione non fa per me, indipendentemente dall'indice di gradimento delle mie foto.

Non penso di essere uno dei migliori e per crescere ho bisogno di altri input che mi dicano perché fotografare e non solo come.

Grazie a tutti ancora una volta per avermi sopportato e consigliato.

Boh, io sinceramente non capisco il tipo di reazione, prima di tutto perchè anche se discutendo mi pare che siamo sempre rimasti in un ambito costruttivo e civile (e ci mancherebbe altro), pur avendo idee diverse e non cambiandole, hehe, quello che secondo me sbagli è il pensare che te hai ancora così tanto bisogno di capire "perchè" fotografare invece che "come", i tuoi scatti provano che nella stra-maggioranza dei casi sai benissimo il "perchè" e anche il "come". Poi è logico che tutti dobbiamo migliorare in continuazione e sia nel "perchè" che nel "come" ma una scissione dei 2 tipi di apprendimento la trovo strana e totalmente illogica, l'apprendimento fotografico è una strada infinita secondo me e per fortuna, altrimenti se diventassimo bravissimi subito non so se sarebbe così appassionante la fotografia.

Continuo a non capire perchè scindere le 2 cose (il perchè e il come) quando si è già ad un livello dove determinate capacità si sono già acquisite e non si è proprio ai primi passi (ma nemmeno esperti, sia chiaro, alla fine penso che sia nel mio caso che nel tuo la nostra esperienza è limitata a pochissimi anni)
Non capisco poi la tua ultima frase, cosa vuol dire "Grazie a tutti ancora una volta per avermi sopportato", ritengo "sopportare" una brutta parola e se pensi che io abbia anche solo lontanamente sviluppato quella condizione verso di te per un paio di discussioni negli ultimi giorni ti sbagli di grosso, le cose da sopportare nella vita sono ben altre, ho un totale rispetto verso di te anche se in questo momento vediamo la fotografia in maniera diversa per certi aspetti, questo indipendentemente dal valore delle tue foto che comunque ho detto + volte che apprezzo.
Qui sul forum non sono costretto per fortuna a "sopportare" nessuno, il giorno che svilupperò questa condizione farò semplicemente a meno di starci o ignorerò quella persona.

Ciao,
Fab
dbertin
Ovvio che i toni sono e debbano rimanere civili e costruttivi ma io questa scissione la sento presente anche qui, in questo momento ho più bisogno del "perché", non perché il "come" lo so già fare ma perché in questo momento a me serve ed interessa di meno.

Magari ci si rivedrà in futuro o in qualche commento, ora lasciamo lo spazio che merita alla foto di Fabio wink.gif

Daniele
giulysabry
Ciao Fabio,a me questo tuo scatto piace....Hai gestito bene la luce dando a tutto il frame un ottima nitidezza.Per me è ok,un cordiale saluto.
Giuliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.