Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pava77
Ciao a tutti,
a seguire uno scatto realizzato ieri in quel di Gradara al tramonto.
Il cielo era particolarmente acceso e mi piaceva l'idea dell'arco che gli faceva da cornice.

Come sempre opinioni e critiche ben accetti.

Ciao
Stefano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
cranb25
A me piace bello scatto! Pollice.gif
Ciao
Stefano
RosannaFerrari
Bella luce! Un ottimo lavoro, per me

Ciao
Rosanna
aretul
Hai colto una bella luce ed hai ottenuto dei bei colori pastosi (così li vedo al mio monitor), buona l'idea dell'arco. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
marco_boz
Ciao.. una posizione di scatto particolare, hai scelto di non metterti in asse con l'arco e devo dire che il risultato mi piace,.... ottimi i colori che hai colto Pollice.gif

Un salutone
miciagilda
Per me molto bella la luce e lo scorcio così incorniciato ne risulta valorizzato. La parte che preferisco è la pavimentazione in primo piano.
Quello che invece non mi piace è la post che ha reso il cielo viola, troppo carico. Un'alleggerita alla saturazione per i miei gusti la migliorerebbe.
Ciao
Katia
M4iedo
Bella luce e foto...gusti e scelte di post a parte mi pare di vedere un po di alone lungo il bordo dell'arco...dettagli comunque

la cosa che mi piace di più è la luce che c'è sul ciottolato in primo piano wink.gif

ciao
Edo
Pava77
Grazie a tutti per i vostri passaggi. Anche a me la cosa che piace di più è la pavimentazione in primo piano, mentre sono d'accordo con Katia sulla saturazione del viola. L'ho caricata apposta per enfatizzare il cielo ma mi rendo conto che può piacere o no.

Ho anche tirato un fuori un HDR da 3 esposizioni differenti cercando di non renderlo eccessivamente irreale. In allegato per eventuali commenti:

Clicca per vedere gli allegati
NicolaSantolin
Guardando la direzione dell'arco e basandomi su alcune mie letture,trovo che lo scatto è molto bello secondo il mio modesto parere complimenti. Pollice.gif
Maurizio Rossi
Bella ripresa, mi piace lo scenario che la natura ti ha proposto e che te hai saputo incorniciare
con una bella compo, bravo Pollice.gif
beniaminobenji
Un buon risultato pure per me, ma occhio agli aloni che se ne vedono un pò tra l arco e il cielo...come dice Katia hai tirato fuori il viola dal cielo...meglio rifare la post per bene....consiglio da pignolo...cerca di stare a iso bassissimi...la foto soffre di rumore assurdo...eri a 1/160sec e iso 400...potevi scendere di molto con i tempi tanto eri a 12mm mi pare wink.gif
Proverei a tirare fuori ,contrastando, la luce sul pavimento che mi pare buona.

Beniamino
Pava77
QUOTE(beniaminobenji @ Apr 28 2014, 12:41 AM) *
Un buon risultato pure per me, ma occhio agli aloni che se ne vedono un pò tra l arco e il cielo...come dice Katia hai tirato fuori il viola dal cielo...meglio rifare la post per bene....consiglio da pignolo...cerca di stare a iso bassissimi...la foto soffre di rumore assurdo...eri a 1/160sec e iso 400...potevi scendere di molto con i tempi tanto eri a 12mm mi pare wink.gif
Proverei a tirare fuori ,contrastando, la luce sul pavimento che mi pare buona.

Beniamino

Ciao Beniamino,
d'accordissimo su tutto (a parte l'alone che tued Edo mi segnalate e che faccio fatica a vedere, ma questo per miei limiti). Per quanto riguarda gli ISO è perchè fino a 2 minuti prima stavo scattando per i vicoli di Gradara a mano libera e mi sono dimenticato in occasione delle foto all'arco di reimpostarli a 100. Mannaggia... mad.gif
andre@x
ottima ben fatta complimenti
ciao
aldosartori
lick interessante da correggere PP, come hai già scritto.
Lo scatto merita eccome smile.gif
miciagilda
QUOTE(Pava77 @ Apr 28 2014, 10:42 AM) *
Ciao Beniamino,
d'accordissimo su tutto (a parte l'alone che tued Edo mi segnalate e che faccio fatica a vedere, ma questo per miei limiti). Per quanto riguarda gli ISO è perchè fino a 2 minuti prima stavo scattando per i vicoli di Gradara a mano libera e mi sono dimenticato in occasione delle foto all'arco di reimpostarli a 100. Mannaggia... mad.gif

Prova a osservare il cielo in particolar modo a sx, subito sopra le montagne: lì è dove si vede di più. C'è una zona viola scuro e, prima della pietra dell'arco, un alone più chiaro.
E' importante vedere quello che si osserva nei commenti, altrimenti i commenti ti risulteranno pressoché inutili. wink.gif
giuseppe1974
Ciao Stefano compositivamente molto buona, tecnicamente un po' meno: in salva originale vedo molto rumore ovunque segno di una post forse troppo aggressiva e lo vedo sia nel primo scatto che nell'HDR. Secondo me lavorandola con più delicatezza tiri fuori una gran bella foto.
Pava77
QUOTE(aldo73 @ Apr 28 2014, 12:54 PM) *
lick interessante da correggere PP, come hai già scritto.
Lo scatto merita eccome smile.gif

Ok, ci proverò. Grazie Aldo!

QUOTE(miciagilda @ Apr 28 2014, 05:09 PM) *
Prova a osservare il cielo in particolar modo a sx, subito sopra le montagne: lì è dove si vede di più. C'è una zona viola scuro e, prima della pietra dell'arco, un alone più chiaro.
E' importante vedere quello che si osserva nei commenti, altrimenti i commenti ti risulteranno pressoché inutili. wink.gif

Ok, perdendo 2 diottrie sono riuscito a vederlo. messicano.gif
Comunque giuro che non mettevo in dubbio quello che mi veniva detto, è solo che una operazione al laser probabilmente non è stata abbastanza per i miei poveri occhi. wink.gif
Giuro che da parte mia ho massimo rispetto e considerazione per tutti gli insegnamenti e le critiche mosse in questa comunità che, per quanto faccia ancora parecchio pena, mi hanno permesso di fare qualche piccolo passo avanti nell'anno che è passato da quando ho messo le mani sulla mia prima reflex.
Anzi, ne approfitto per ringraziare ancora di cuore tutti quelli che perdono 2 minuti per giudicare le foto di noi principianti. Tante volte vorrei fare lo stesso ma non mi sento ancora pronto per dare pareri tecnici.

QUOTE(giuseppe1974 @ Apr 28 2014, 05:18 PM) *
Ciao Stefano compositivamente molto buona, tecnicamente un po' meno: in salva originale vedo molto rumore ovunque segno di una post forse troppo aggressiva e lo vedo sia nel primo scatto che nell'HDR. Secondo me lavorandola con più delicatezza tiri fuori una gran bella foto.

Vero, ci ho lavorato abbastanza e ciò può aver tirato fuori del disturbo (oltre alla già citata dimenticanza degli ISO 400). Appena ho un attimo di tempo provo a rifare la post
Pava77
Ok, ho rifatto la post da caso cercando di non esagerare con gli interventi correttivi, di non enfatizzare troppo il viola nel cielo, di donare maggiore luce alla pavimentazione in primo piano (probabilmente facendo così ho esagerato con le tonalità giallognole, ma mi sembrava rendesse meglio il fatto che il sole stava tramontando). Non riesco invece a rimuovere l'alone che, più guardo la foto, più in effetti mi salta all'occhio: se avete dritte su come intervenire in proposito mi farebbe molto piacere.

Chiedo anche scusa per aver dovuto caricare il file rivisto in una gallery anzichè gestirlo come allegato ma mi viene segnalato che non ho più spazio disponibile.
Spero che ciò non costituisca una qualche forma di crossposting...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

@nanni
Quest'ultima elaborazione la preferisco!! Le cromie appaiono credo più naturali.
Un buon lavoro Pollice.gif
Ciao.

Giovanni
miciagilda
Gli aloni sono quasi spariti e quest'ultima versione è decisamente migliore, secondo me.

Non volevo sembrasse una ramanzina, per carità: semplicemente so bene anch'io quanto sia difficile "vedere" ciò che all'inizio proprio non si nota.
Ma è uno dei modi più proficui per crescere.
Ed è proprio grazie ad occhi più attenti e allenati dei miei che anch'io devo dire un'infinità di "grazie" a questo forum.
wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.