margetta
Apr 16 2014, 10:00 AM
Buongiorno a tutti!!! Questa foto è stata fatta a Favignana con una luce pessima ed all'ora di pranzo (escursione organizzata in maniera del tutto discutibile....) come posso migliorarla?
buzz
Apr 16 2014, 10:57 AM
Fotografandola in una giornata di sole e verso l'alba o il tramonto.
Se però la tua domanda era come puoi ritoccarla per migliorare la resa, puoi intervenire sul contrasto, e sulla saturazione dei colori.
Giocaci un po' e imparerai molto di più dalla sperimentazione che dai suggerimenti mirati (che sono a gusto personale)
miciagilda
Apr 16 2014, 11:12 AM
Ciao,
Ci sono stata in questo posto! Particolari le rocce squadrate, e bel panorama. L'hai girata anche tu in bicicletta?
A cose fatte, io tenterei un taglio drastico al cielo e una leggera schiarita alle rocce più in ombra.
Concordo con Buzz per un aumento del contrasto: qui probabilmente con un polarizzatore avresti valorizzato meglio i colori del mare, che ricordo essere spettacolari.
ciao
Katia
pelikan
Apr 16 2014, 01:18 PM
a me personalmente i ritocchi piacciono poco.....se al momento la luce era quella la devi lasciare com'è che poi è una bella foto.....si forse se tu hai un filtro polarizzatore in questi casi ti valorizza il mare togliendo i riflessi....ciao
cranb25
Apr 16 2014, 02:22 PM
Il posto è bello ma la luce in questa condizione era veramente dura.. Riprovaci all'alba o al tramonto
Ciao
Stefano
margetta
Apr 16 2014, 02:34 PM
all'epoca non avevo il polarizzatore... e all'epoca, ora che ricordo, avevo anche solo questo obiettivo!!
Al compleanno mi sono fatta regalare polarizzatore e filtri GDN oltre al 35 mm f1.8, ora devo trovare il tempo di scattare scattare ed ancora scattare!!
mattehorn
Apr 16 2014, 03:10 PM
Puoi seguire la regola del 16: f16 1/100 iso100 anche se poi non eri in condizioni di sole pieno; quindi potevi stare anche su f11.
Io avrei esposto per il cielo, ovvero per le alte luci, sovraesponendo quanto basta per cercare il limite di pelatura delle alte luci (senza bruciarle) e poi sviluppavi il resto in pp.
margetta
Apr 17 2014, 09:44 AM
QUOTE(mattehorn @ Apr 16 2014, 04:10 PM)

Puoi seguire la regola del 16: f16 1/100 iso100 anche se poi non eri in condizioni di sole pieno; quindi potevi stare anche su f11.
Io avrei esposto per il cielo, ovvero per le alte luci, sovraesponendo quanto basta per cercare il limite di pelatura delle alte luci (senza bruciarle) e poi sviluppavi il resto in pp.
cosa è la regola del 16?
mattehorn
Apr 17 2014, 09:55 AM
http://www.nadir.it/tecnica/REGOLA_DEL_16.htmviene dalla fotografia a pellicola, buona lettura.
miciagilda
Apr 17 2014, 09:55 AM
Io conosco solo la regola dell'11: f11, iso100 1/100 per fotografare la luna. E non sono tanto sicura neanche di quella...
Aspettiamo Mattehorn, che interessa anche a me.

Ooops, eccolo, in contemporanea al mio post!
miciagilda
Apr 17 2014, 10:01 AM
QUOTE(mattehorn @ Apr 17 2014, 10:55 AM)

http://www.nadir.it/tecnica/REGOLA_DEL_16.htmviene dalla fotografia a pellicola, buona lettura.
Mi interessava e gli ho dato una scorsa.
Vengo anch'io dalla pellicola, ma questa non l'avevo mai sentita.
Alla fin fine dice solo di piazzare il diaframma a f16 e modificare i tempi a seconda della luce. Non tiene tuttavia in considerazione che oggi (quasi 30 anni dopo!) gli iso si possono modificare, mentre con la pellicola già inserita, ai tempi, questo non era neppure pensabile.
Tenendo presente inoltre che f16 potrebbe già causare diffrazione, io questa regola... direi che me la son già dimenticata.
Grazie comunque per la segnalazione.
ciao
Kat
buzz
Apr 17 2014, 10:26 AM
Certe "regole" è possibile non averle mai sentite.
La regola della temperatura del latte nel biberon era l'avambtraccio di mamma, ma poi hanno inventato il termometro.
pare che sia più preciso e costante.
Un tempo si esponeva con le regole del 16, dell'11 dell'8....
poi hanno messo in tutte le macchine con diaframma regolabile, quell'aggeggino con una lancetta che indica quando la media della luce suppone una esposizione corretta, ed ecco che la regola dei numeri viene dimenticata.
Oggi, non solo c'è sempre l'aggeggino, ma c'è la possibilità di vedere dopo qualche decimo di secondo, il risultato finale.
Perchè non tenerne conto?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.