Ciao Margetta,
QUOTE(margetta @ Apr 8 2014, 04:48 PM)

questa foto l'ho scattata ad Erice, dove le strade sono strettissime e non c'è possibilità di allontanarsi per riprendere tutta la scena che si vuole immortalare.... come avrei potuto gestire la situazione per far stare sia il campanile che la chiesa in questa foto?
QUOTE(miciagilda @ Apr 8 2014, 05:23 PM)

Ci vuole un obiettivo più "corto", ovvero un grandangolo più spinto del 18-55mm, ad esempio 10 o 12 mm.
Perfettamente d'accordo con Katia ma se inquadri da quel punto basso e alzando la reflex anche con la lente giusta ti ritroverai con le verticali massacrate dalla distorsione, l'unica soluzione sarebbe una lente decentrabile ma costano molto e non se ne vedono molte in giro visto che la loro applicazione principale è appunto l'architettura e anche chi è appassionato a questo genere spesso non vuole spendere grosse cifre.
QUOTE(marco.quarello @ Apr 8 2014, 06:07 PM)

Quando sono in queste situazioni e magari il grandangolo non ce l'ho.....o non c'e' la voglia di cambiar l'obbiettivo, faccio un panorama e quindi vado a fare diversi scatti che poi unisco in post produzione, questa tecnica ha degli inconvenienti soprattutto con le linee cadenti.....o addirittura con fughe prospettiche diverse ma alle volte ne viene qualche cosa di bello
Perfettamente d'accordo pure con te sulla possibile soluzione ma se poi il risultato è quello della foto tanto vale non scattare, se fotografo 2 palazzi molto probabilmente scatto architettura e quindi avere linee cadenti, tetti e muri storti non ha nessun senso, può essere carina da vedere di primo acchito ma architettonicamente non si può vedere.
Anche e soprattutto per le panoramiche ci sono regole che aiutano a ridurre al minimo la distorsione e addirittura attrezzatura specifica per questo, parti di cavalletto, teste, slitte nodali per trovare il punto nodale limitando così la distorsione, fare tutto a caso non è facile e porta a risultati non soddisfacenti a dir poco.
QUOTE(pes084k1 @ Apr 9 2014, 03:41 PM)

Con un 15 Heliar, un 21 Biogon C (o anche uno ZF 15 a media-lunga distanza) non si curva niente e ci sono anche maggiori risolvenza e contrasto generali.
Tutto dipende da che distanza può fare la ripresa, io col mio Zeiss da 15mm mi sono ritrovato in situazioni dove non avevo spazio per far entrare tutto nel frame e quindi ero costretto ad alzare la reflex, nella foto di Margetta poi lui riprende dal basso e quindi la vedo dura ottenere un buon risultato, sembra che fosse obbligato ad inclinare la reflex e quindi non c'è grandangolo normale che tenga che con un'inclinazione simile non abbia problemi, decentrabili esclusi.
Margetta, ma la foto non la puoi fare dalla piazza sopra così risolveresti il problema di alzare eccessivamente la reflex non avendo così distorsioni esagerate ? Anche perchè quel muretto che si vede mica è un primo piano decente, hehe.
Ciao,
Fab