QUOTE(giulysabry @ Feb 2 2014, 06:46 PM)

Tranquillo,anzi se vuoi rubare i due scatti e tararli secondo i tuoi canoni puoi farlo e farmi capire come avresti fatto tu.Un cordiale saluto.
Secondo me puoi provarci e riuscirci anche te facilmente, guarda in
questo topic la parte dove spiegavo come usare i pennelli di regolazione di LR, nello stesso modo risolvi il problema delle dominanti, coi pennelli di regolazione puoi agire selettivamente risolvendo così i problemi che influenzano solo una parte dellìimmagine.
QUOTE(giulysabry @ Feb 2 2014, 06:53 PM)

Per il cielo ho usato un Gnd 0.6 hard della Lee...la luce era molto forte,ma mi piacevano i contrasti.
In casi simili purtroppo anche la coppia 0.6+0.9 può andare in crisi, solitamente scattando io sempre su cavalletto quando ho una situazione di tale difficoltà faccio + scatti sottoesponendo sempre + per poi riuscire a ridurre il problema al minimo.
QUOTE(ifelix @ Feb 2 2014, 06:57 PM)

Oppure qualcuno ci spieghi quali filtri e come usarli in questi casi,
per evitare la prossima volta davanti ad una scena simile di aprire uno squarcio bianco nel fotogramma !!!

Nello specifico, io una domanda da fare ce l'ho....
scattando su cavalletto,
potrebbe bastare fare uno scatto inquadrando dall'orizzonte in giù
e uno dall'orizzonte in su con esposizione spot sulla parte più luminosa,
e poi unire i due scatti in postproduzione............
per ottenere una foto definitiva ?
Io la faccio con la prima...mi piace giocare in PP !!!

Solitamente è proprio quello che si fa Ifelix però quando il sole è ancora così alto e trova un pertugio simile a volte se misuri in spot proprio sul sole ti ritrovi le zone + scure delle nuvole totalmente scure perchè logicamente finiscono troppo sottoesposte, se invece misuri in spot su una zona vicino al sole, sempre chiara ma non sul sole diretto avrai poi la possibilità di recuperare sia il sole che le ombre in postproduzione, la soluzione migliore sono + scatti anche per la parte di cielo e poi uniti in blanding in modo di rendere il passaggio fra uno e l'altro molto morbido ma per farlo ci vuole un pò + di esperienza in postproduzione, se invece uno sa fare bene il blanding con le maschere di luminosità si può divertirre ma qui si va su tecniche un pò avanzate.
QUOTE(ifelix @ Feb 2 2014, 08:44 PM)

Con l'autorizzazione dell'autore a caricarla nella Gallery e a postarla in questo post.....
tanto per esprimere il mio modo di vedere una delle due foto e,
di divagare un pochino !!!
Però facendo una cosa simile si esce totalmente dal contesto della fotografia di paesaggio, indipendentemente da quanto venga fatta bene l'operazione si tratta di un fotomontaggio e non + di una fotografia paesaggistica, la cosa bella e difficile della fotografia di paesaggio (che purtroppo vuol dire anche sacrifici) è il cercare la luce, l'attesa e la speranza che sia la volta buona, il riuscire a catturarla in quel poco tempo a disposizione (a volte per le albe soprattutto si parla realmente di secondi o pochisssimi minuti), se ci si da al fotomontaggio tutto il concetto va a farsi benedire.
QUOTE(giulysabry @ Feb 2 2014, 08:51 PM)

Quindi alle volte è solo questione di manico post.produttivo....Grazie per l'esempio.
La post può aiutarti molto ma un discordo è esaltare, saturando, aumentando un colore o ritoccando quello che realmente hai nel frame, un altro è comporre un puzzle con diversi frame scattati in posti e orari diversi, nel tuo caso posso capire migliorare colori, forse addirittura clonare delle nuvole sopra il sole per togliere la bruciatura (che è già un intervento che non farei mai io ad esempio ma non biasimerei uno che lo fa) ma andare oltre no.
Mano a mano che migliori comunque vedrai che riuscirai a fare quello che fai ora meglio e in maniera + pulita, tirando fuori meno rumore, meno artefatti nei casi in cui hai spinto, ecc.ecc., l'ablità in post senza dubbio aiuta ma se parti da uno scatto sbagliato c'è poco da fare, la cosa + importante rimane la fase di scatto.
QUOTE(ifelix @ Feb 2 2014, 08:56 PM)

Non solo lo presumo....ma ho l'assoluta certezza che c'è gente in giro che costruisce l'impensabile in postproduzione.
Concordo ma fortunatamente chi fa paesaggi è raro che si spinga tanto oltre, un discorso diverso è per chi con la fotografia ci deve vivere e quindi il ricorrere a fotomontaggi è abbastanza comune, solitamente chi fa fotomontaggi lo dichiara apertamente e punta su situazioni esasperate dove spesso è chiaro, che poi ci sia qualcuno che lo fa anche nei paesaggi posso ci credo ma non penso che sia una cosa che fa con costanza, è proprio il concetto di paesaggio che cozza terribilmente con l'idea del fotomontaggio.
QUOTE(giulysabry @ Feb 2 2014, 09:29 PM)

Grazie mille,io dalla mia possiedo solo Lr 5 e quindi è una mia scelta personale per non stravolgere più di tanto la realtà,ma di tararla secondo i miei gusti.
Lr come acr ti consentono di postprodurre molto bene una foto, logicamente entrambi i software in coppia con ps danno il meglio ma non è che senza uno di questi non puoi far niente.
Ciao,
Fab