Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ifelix
Lupens........facciamo un accordo. smile.gif
______

Io commenterò sempre le tue foto e tu farai lo stesso.
Anche al costo di scrivere qualche banalità.

Cerchiamo di dare un senso alla sezione............
visto che ' gli esperti ',
si limitano soltanto a commentarsi le foto nell'ambito del loro giro
salvo poi criticare giustamente la situazione di assenteismo progressivo.

Sono abituato a dire quello che penso, fregandomene delle regole diplomatiche del forum.
In questo caso devo dire...........
che sono davvero perplesso dall'atteggiamento ostile ed indifferente dimostrato da qualcuno che frequenta questa sezione,
nei confronti di quelli che ritengono inesperti e quindi non idonei a postare qui !!!
E sono assolutamente certo che in questo modo di pensare vada incluso anche qualcuno dello staff.

Pazienza rolleyes.gif

Per la foto...mi piace, anche se l'ancora in primopiano può piacere o meno !!! smile.gif
concetta.dp
D'accordo anche io con ifelix...
Sono nuova del forum e alle prime armi e mi piacerebbe ricevere consigli e opinioni sulle mie foto che a poco a poco sto cominciando a postare...
La tua mi piace molto e anche l'ancora, è come se volessi dare risalto proprio all'ancora e al suo significato... ;-)
checcozak
E vai di consigli:

- E' troppo piccola per commentarla appieno in questa sezione, avete paura del furto d'immagini ??? Postatele a 2000 px lato lungo, almeno si possono notare alcune cose che così non si vedono appieno.

Questa secondo me è mossa, ma potrebbe essere anche che così piccola mi inganna.

L'ancora è fuori fuoco avresti dovuto usare meglio l'iperfocale, con f. 18 non dovrebbe essere fuori fuoco.

Il WB è da sistemare, meglio utilizzare una correzione zonale, l'ancora è cianotica ma il ponte è magenta.

L'inquadratura è bella ma con gli accorgimenti che ti ho detto potrebbe migliorare di parecchio.

Ciao
Francesco
ifelix
QUOTE(checcozak @ Jan 29 2014, 11:31 AM) *
- E' troppo piccola per commentarla appieno in questa sezione, avete paura del furto d'immagini ??? Postatele a 2000 px lato lungo, almeno si possono notare alcune cose che così non si vedono appieno.

Questa secondo me è mossa, ma potrebbe essere anche che così piccola mi inganna.

Ti inganna si. smile.gif
Se clicchi sul link a Flickr......la puoi vedere a dimensioni maggiori che 2.000 px sul lato lungo. (2725 x 1826)
Qui : http://www.flickr.com/photos/100963940@N02...883523/sizes/o/
checcozak
QUOTE(ifelix @ Jan 29 2014, 11:38 AM) *
Ti inganna si. smile.gif
Se clicchi sul link a Flickr......la puoi vedere a dimensioni maggiori che 2.000 px sul lato lungo. (2725 x 1826)
Qui : http://www.flickr.com/photos/100963940@N02...883523/sizes/o/

Mizzica quanto schifo fa sta Gallery !!!! Ma toglierla no è ?

Ritiro quanto detto sul mosso, non è mossa !!!

Leggermente fuori fuoco l'ancora, WB da sistemare.

Ciao
Francesco

N.B. Non avevo notato link a Flickr, chiedo scusa !!!
dbertin
Ciao Lupens,
non sono esperto ma ti dico la mia: ho provato anch'io a scattare in quel luogo domenica sera ma non ho trovato una composizione soddisfacente e così mi sono avvicinato di più al ponte includendo solo quello. Di questo scatto che mi sembra ben fatto e nitido correggerei soltanto la pendenza, in fase di scatto avrei cercato di limitare di più l'influenza dei lampioni sulla destra.
Daniele
LazzaMax
QUOTE(lupens @ Jan 29 2014, 08:44 AM) *

Ciao Mario!
Bellissima! Un bel ponte come quelli che facevo quando lavoravo......

Mi hanno ridato la macchina, preparati che andiamo alla mandria a fotografare le volpi.
Meno polemiche e più foto.
Caio!
Massimo
lupens
QUOTE(ifelix @ Jan 29 2014, 10:09 AM) *
Lupens........facciamo un accordo. smile.gif
______

Io commenterò sempre le tue foto e tu farai lo stesso.
Anche al costo di scrivere qualche banalità.

Cerchiamo di dare un senso alla sezione............
visto che ' gli esperti ',
si limitano soltanto a commentarsi le foto nell'ambito del loro giro
salvo poi criticare giustamente la situazione di assenteismo progressivo.

Sono abituato a dire quello che penso, fregandomene delle regole diplomatiche del forum.
In questo caso devo dire...........
che sono davvero perplesso dall'atteggiamento ostile ed indifferente dimostrato da qualcuno che frequenta questa sezione,
nei confronti di quelli che ritengono inesperti e quindi non idonei a postare qui !!!
E sono assolutamente certo che in questo modo di pensare vada incluso anche qualcuno dello staff.

Pazienza rolleyes.gif
Per la foto...mi piace, anche se l'ancora in primopiano può piacere o meno !!! smile.gif

Penso che abbia ragione circa il fatto che non rispondono. Ma una cosa è certa meno lo fanno più foto mie metto e se tu metti le tue il forim sarà tutto nostro.

L'ancora non è stato facile riprenderla o dovuto scavalcare un recinto e salire su si un pontile privato e sull'acqua.
Grazie efelix

QUOTE(concetta.dp @ Jan 29 2014, 10:54 AM) *
D'accordo anche io con ifelix...
Sono nuova del forum e alle prime armi e mi piacerebbe ricevere consigli e opinioni sulle mie foto che a poco a poco sto cominciando a postare...
La tua mi piace molto e anche l'ancora, è come se volessi dare risalto proprio all'ancora e al suo significato... ;-)

Si il significato era l'ancora che a torino non se ne vedono molto.
Grazie Concetta e sono contento che la pensi come ifelix con la quale sono in linea.

QUOTE(checcozak @ Jan 29 2014, 11:31 AM) *
E vai di consigli:

L'ancora è fuori fuoco avresti dovuto usare meglio l'iperfocale, con f. 18 non dovrebbe essere fuori fuoco.

Il WB è da sistemare, meglio utilizzare una correzione zonale, l'ancora è cianotica ma il ponte è magenta.

L'inquadratura è bella ma con gli accorgimenti che ti ho detto potrebbe migliorare di parecchio.

Ciao
Francesco

Francesco hai aperto il "salva originale" che è grande come una casa?

QUOTE(checcozak @ Jan 29 2014, 11:45 AM) *
Mizzica quanto schifo fa sta Gallery !!!! Ma toglierla no è ?

Ritiro quanto detto sul mosso, non è mossa !!!

Leggermente fuori fuoco l'ancora, WB da sistemare.

Ciao
Francesco

N.B. Non avevo notato link a Flickr, chiedo scusa !!!

Ho toccato il WB ma non mi piaceva.
Grazie per il tuo prezioso intervento

QUOTE(dbertin @ Jan 29 2014, 11:49 AM) *
Ciao Lupens,
non sono esperto ma ti dico la mia: ho provato anch'io a scattare in quel luogo domenica sera ma non ho trovato una composizione soddisfacente e così mi sono avvicinato di più al ponte includendo solo quello. Di questo scatto che mi sembra ben fatto e nitido correggerei soltanto la pendenza, in fase di scatto avrei cercato di limitare di più l'influenza dei lampioni sulla destra.
Daniele

Grazie del tuo parere ma devo dire personalmente che ho scatti senza lampioni e non mi piace come questa.
Parere mio personale.

QUOTE(lazzamassimo @ Jan 29 2014, 12:47 PM) *
Ciao Mario!
Bellissima! Un bel ponte come quelli che facevo quando lavoravo......

Mi hanno ridato la macchina, preparati che andiamo alla mandria a fotografare le volpi.
Meno polemiche e più foto.
Caio!
Massimo

Sara proprio quello che faro se mostrano disinteresse: postare il massimo delle foto ogni giorno cosi vedrò solo le mie e pochi altri.
Ciao a presto massimo.
dbertin
QUOTE(lupens @ Jan 29 2014, 02:51 PM) *
Grazie del tuo parere ma devo dire personalmente che ho scatti senza lampioni e non mi piace come questa.
Parere mio personale.

Non intendevo tagliare i lampioni ma limitare un po' le alte luci in quella zona.

Ciao

Daniele
beniaminobenji
Ma quelle due macchie nel cielo le noto solo io????????
La foto cè da stamattina e ha ricevuto più commenti di altre foto che ci sono da giorni...che volete di più ragazzi?
FabioPerillo
Ciao... provo a dire la mia.
Premetto che non mi dice granchè...
Il riverbero delle luci a destra sporca molto la composizione e l'ancora blocca lo sguardo invece di dare profondità.
Avrei fatto un passo indietro se era possibile.
L'ora blu in genere restituisce bellissime atmosfere ma qui il file lo vedo strano, un pò rovinato.
Aperto in originale si nota un pò di rumore e qualche artefatto nella zona di transizione fra il blu più chiaro e quello più scuro, oltre alle due macchie alle quali accennava Beniamino.
...pareri puramente personali e quindi condivisibili o meno.

P.S. come mai gli exif escono così sballati??

Ciao Fabio
lupens
QUOTE(beniaminobenji @ Jan 29 2014, 05:12 PM) *
Ma quelle due macchie nel cielo le noto solo io????????
La foto cè da stamattina e ha ricevuto più commenti di altre foto che ci sono da giorni...che volete di più ragazzi?

beniaminobenji le macchie non so cosa siano forse un riverbero. Grazie per il passaggio.
lupens
QUOTE(alalunga @ Jan 29 2014, 06:30 PM) *
Ciao... provo a dire la mia.
Premetto che non mi dice granchè...
Il riverbero delle luci a destra sporca molto la composizione e l'ancora blocca lo sguardo invece di dare profondità.
Avrei fatto un passo indietro se era possibile.
L'ora blu in genere restituisce bellissime atmosfere ma qui il file lo vedo strano, un pò rovinato.
Aperto in originale si nota un pò di rumore e qualche artefatto nella zona di transizione fra il blu più chiaro e quello più scuro, oltre alle due macchie alle quali accennava Beniamino.
...pareri puramente personali e quindi condivisibili o meno.

P.S. come mai gli exif escono così sballati??

Ciao Fabio

Il passo indietro non era possibile quella è una zona privata e non si poteva entrare, quindi la cancellata separava me dalla camera.
Mi puoi dire piuttosto a cosa serve la profondità impedita dall'ancora dato che lo scatto non pare affatto statico .
Ti ringrazio.
FabioPerillo
QUOTE(lupens @ Jan 29 2014, 08:12 PM) *
Il passo indietro non era possibile quella è una zona privata e non si poteva entrare, quindi la cancellata separava me dalla camera.
Mi puoi dire piuttosto a cosa serve la profondità impedita dall'ancora dato che lo scatto non pare affatto statico .
Ti ringrazio.

...un primo piano serve ad "accompagnare" la lettura della foto, a portare lo sguardo dentro e a dare profondità.
A ME, l'ancora mi sembra invadente e mi blocca lo sguardo.
Come spesso mi succede ultimamente potrebbe essere un problema mio, di vecchiaia o errata lettura.

Ciao Fabio
lupens
QUOTE(alalunga @ Jan 29 2014, 08:32 PM) *
...un primo piano serve ad "accompagnare" la lettura della foto, a portare lo sguardo dentro e a dare profondità.
A ME, l'ancora mi sembra invadente e mi blocca lo sguardo.
Come spesso mi succede ultimamente potrebbe essere un problema mio, di vecchiaia o errata lettura.

Ciao Fabio

Ti ringrazio.
lexio
concordo, la foto mi piace davvero tantissimo, anche i colori li trovo molto gradevoli pur non essendo veritieri, però l'ancora in primo piano è troppo invadente, ti blocca lo sguardo non permettendoti di andare oltre, provo a spiegarmi: guardando sullo sfondo, dalla collina scura al ponte, da sx a dx e fino ai lampioni, oppure nel percorso inverso, l'ancora è sempre lì, in basso nel campo visivo, e non mi permette di godere appieno del ponte perchè mi distrae, mi obliga a tornarci con lo sguardo.
Non so se mi sono spiegato, a me questo impedisce di godere appieno dell'immagine, poi magari era proprio il tuo intento e allora hai raggiunto appieno l'obiettivo.

Ciao e buona luce!
lupens
lexio
Mi sembra palese che l'ancora sia ciò che mi interessa maggiormente, il ponte fa solo da sfondo.
L'ancora sarà sempre davanti... è ancorata li dove ho potuto riprenderla.
Ti ringrazio per il tuo parere.
Ho gia fatto foto co il ponte soltanto e altre con dei primi piani e a me personalmente preferisco quelle con il ponte come sfondo.
Tuttavia rispetto il tuo gusto e posto il ponte solo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Fabrizio9972
Ciao Mario, sulla prima ti hanno già detto tutto gli altri, l'ancora purtroppo blocca lo sguardo e non da profondità ma la cosa che + da fastidio è che impalla il riflesso del ponte, è una di quelle situazioni maledette dove si avrebbe bisogno di un trepiedi per salirci sopra e guadagnare quel poco spazio che ci serve per non sovrapporre gli elementi ma girare con anche un trepiedi oltre a tutto quello che ci portiamo dietro sarebbe dura.
La seconda troppo scura, il lato sx è totalmente buio e appesantisce moltissimo lo scatto, meglio la terza con il bordo che ci porta lo sguardo al ponte, ho una sensazione di una lieve pendenza a sx ma potrebbe essere solo una sensazione, bravo !!!
Le ultime 2 scattate nell'ora blu avrebbero avuto molto + fascino,

Ciao,
Fab
lupens
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jan 30 2014, 09:57 PM) *
Ciao Mario, sulla prima ti hanno già detto tutto gli altri, l'ancora purtroppo blocca lo sguardo e non da profondità ma la cosa che + da fastidio è che impalla il riflesso del ponte, è una di quelle situazioni maledette dove si avrebbe bisogno di un trepiedi per salirci sopra e guadagnare quel poco spazio che ci serve per non sovrapporre gli elementi ma girare con anche un trepiedi oltre a tutto quello che ci portiamo dietro sarebbe dura.
La seconda troppo scura, il lato sx è totalmente buio e appesantisce moltissimo lo scatto, meglio la terza con il bordo che ci porta lo sguardo al ponte, ho una sensazione di una lieve pendenza a sx ma potrebbe essere solo una sensazione, bravo !!!

Ciao,
Fab

Fabrizio sono tutte fatte con cavalletto.
Ti ringrazio per i suggerimenti.
Fabrizio9972
QUOTE(lupens @ Jan 30 2014, 10:27 PM) *
Fabrizio sono tutte fatte con cavalletto.
Ti ringrazio per i suggerimenti.

Si, si Mario, il trepiedi di cui parlo era quello tipo scaletta, ci servirebbe spessissimo in casi simili, guadagnare quel mezzo metro in altezza ci eviterebbe di sovrapporre certe cose, non sempre possiamo parcheggiare la macchina e sfruttare il cofano o un muretto su cui salire, hehe
carlo50t
bei notturni del ponte di Corso Vittorio (io preferisco chiamarlo così, ma il nome ufficiale è ponte Umberto I), ma devo ammettere che trovo solo la prima non banale con quell'ancora in primo piano. le altre le trovo classiche foto da cartolina.
laugh.gif Carlo
lupens
QUOTE(carlo50t @ Jan 30 2014, 10:47 PM) *
bei notturni del ponte di Corso Vittorio (io preferisco chiamarlo così, ma il nome ufficiale è ponte Umberto I), ma devo ammettere che trovo solo la prima non banale con quell'ancora in primo piano. le altre le trovo classiche foto da cartolina.
laugh.gif Carlo

Grazie Carlo.
lupens
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jan 30 2014, 09:57 PM) *

Ciao,
Fab

Scusa Fabrizio intendi dire che se mi fossi sollevato di un metro avrei potuto impedire do sovrapporre l'ancora con il riflesso del ponte?
Questo mi garberebbe.

Circa la profondità ho messo apposta l'ancora in primo piano.
Guarda:
http://www.applicando.com/digifocus/artico...T_54155,00.html

Cerco solo di capire meglio.
Grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.