Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nos-nitrous@tiscali.it
Dovrei fare un servizio per una prima comunione e siccome è il primo, vorrei sapere da qualche esperto come muovermi, qali sono i momenti da fotografare...
Insomma una scaletta come ho letto per il matrimonio...
Grazie
Ciao
lionardo.pj
ciao,
l'unico consiglio che ti posso dare è quello di informarti bene su quanta libertà avrai nel muoverti.
mi spiego meglio, in un matrimonio ci sono solo due protagonisti e generalmente un solo fotografo che si muove all'interno della chiesa, e i parenti e gli amici non sono coinvolti con mille telecamere e macchine compatte che fanno scattare flash ad ogni secondo, in una comunione saranno almeno una decina se non di più i ragazzi che parteciperanno alla funzione, con annessi parenti e amici che si sentiranno intitolati a poter scattare e filmare a volontà.
quindi è facile intuire che ci sarà un po' più di confusione, e spesso per evitare questa situazione il prete celebrante vieta nel modo più assoluto qualsiasi scatto, anche perchè spesso c'è un fotografo "ufficiale" che scatterà le foto per tutti.

quindi tenendo buoni tutti i consigli "tecnici" che sono usciti nel post sul matrimonio, ti consiglio vivamente di scambiare quattro chiacchiere con il prete, per non trovarti il giorno della comunione armato di tutto punto e poi vederti negata la possibilità di scattare anche solo un foto (a me purtroppo è capitato!!!) ph34r.gif

spero di essere stato chiaro
ciao e buone foto
pierluigi
giudipa
CONGERMO

Difficilmente il prete ti autorizzerà a fotografare durante la cerimonia; da un po di anni in queste occasioni può operare solo il fotografo ufficale.

amici e parenti potranno farlo prima, dopo e all'esterno.

la causa di ciò è per evitare confusione e distrazioni.

nos-nitrous@tiscali.it
lo immaginavo.. cmq proverò.. magari senza flash e con il tele biggrin.gif
ryo
Per scattare senza Flash devi avere un tele luminoso e una pellicola sensibile. In base all'illuminazione della chiesa, poi, devi stare attento perchè potrebbe essere artificiale e non naturale, quindi potrebbe dare delle brutte dominanti di colore alle tue foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.