Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Riciao!

Dovevo andare sulle colline sopra a Bobbio una sera e ovviamente sono uscita con la Nikon appresso. L'idea era quella di fare qualche foto alla compagnia di numerosi amici con i quali avremmo cenato, ma sulla strada ho chiesto di fermarci a Bobbio a fare 4 passi (e soprattutto 4 foto).

La bruma autunnale non ha aiutato e poi non avevo preso con me il treppiede.
Però queste foto non mi sembrano malaccio... hmmm.gif

So già da me che col diaframma così aperto ho sfocato in lontananza, ma hanno ugualmente un loro perché, secondo voi?

Grazie!

Ciao ciaooo
Kat

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 886.8 KB
ges
Wow... bella la prima! Pollice.gif
Si potevano contrastare un po' le case ... ma va bene anche così.
Fabrizio9972
Non male nemmeno per me la prima Katia però vai a Lourdes perchè non è possibile che non trovi mai un cielo decente, az, mi sembri me 3 anni fa che ho tentato tutte le albe delle domeniche da ottobre a marzo sul lago di Varese trovando solo nebbia che non si vedeva a 2mt, acqua e neve, sempre !!!

A parte gli scherzi la compo è buona, hai lasciato gli spazi giusti sopra e ai lati e la riga centrale non la potevi sfruttare quindi hai fatto bene a pensare al resto, la seconda invece ha il quarto inferiore dx veramente poco interessante e il ponte che si sovrappone così al paese sta maluccio.

Ciao,
Fab

PS X la luce: Ogni tanto vai un pò anche da Katia, az !!!
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 22 2013, 04:08 PM) *
Non male nemmeno per me la prima Katia però vai a Lourdes perchè non è possibile che non trovi mai un cielo decente, az, mi sembri me 3 anni fa che ho tentato tutte le albe delle domeniche da ottobre a marzo sul lago di Varese trovando solo nebbia che non si vedeva a 2mt, acqua e neve, sempre !!!

A parte gli scherzi la compo è buona, hai lasciato gli spazi giusti sopra e ai lati e la riga centrale non la potevi sfruttare quindi hai fatto bene a pensare al resto, la seconda invece ha il quarto inferiore dx veramente poco interessante e il ponte che si sovrappone così al paese sta maluccio.

Ciao,
Fab

PS X la luce: Ogni tanto vai un pò anche da Katia, az !!!

Ah ah! Ciao Fab!

Se vado a Lourdes gli finisce di colpo l'acqua santa, lascia stare... unsure.gif

Non è colpa della luce: è colpa mia che pretendo di fotografare sempre, anche se la luce non c'è.

Ma ci ritorno, a Bobbio: quel ponte lì l'ho già visto in certe altre foto... mmmh da urlo!

Sì, la seconda dava l'idea delle dimensioni del ponte, bello massiccio, ma nell'insieme non mi esalta.

Ciao
Kat
kris74
Ciao Katia, la prima mi piace molto, anche se io avrei tagliato in basso e avrei "poggiato" le colonne sul bordo della foto dando un taglio orizzontale.
Mauro Va
si bona la prima 'atia.....ma in fase di scatto potevi migliorare di molto la compo

ciao

miciagilda
QUOTE(kris74 @ Nov 22 2013, 04:20 PM) *
Ciao Katia, la prima mi piace molto, anche se io avrei tagliato in basso e avrei "poggiato" le colonne sul bordo della foto dando un taglio orizzontale.

Ne ho una orizzontale ma presa dall'altra parte del ponte:

Visualizza sul GALLERY : 877.7 KB

però è tutta diversa, no, non c'entra con quello che intendi tu.

Io per questa io vedevo meglio una verticale, anche per il campanile e la prospettiva... dici di no? Proverò la prossima volta che ci vado.

Grazie ciao
Kat
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Nov 22 2013, 04:16 PM) *
Se vado a Lourdes gli finisce di colpo l'acqua santa, lascia stare... unsure.gif

E' la stessa cosa che mi diceva Serena quell'anno delle albe bucate, "se andiamo a Lourdes troviamo la fontana senz'acqua" laugh.gif

QUOTE(miciagilda @ Nov 22 2013, 04:16 PM) *
Non è colpa della luce: è colpa mia che pretendo di fotografare sempre, anche se la luce non c'è.

Beh, almeno studi la locations e vedi se funzionano o no le composizioni, io solitamente ottengo il massimo da una locations quando l'ho studiata bene, a volte non puoi sempre arrivare sul posto 2 ore prima e quindi anche qualche gitarella solo esplorativa è sempre utile, poi quando usciamo non possiamo sapere cosa succederà nel momento buono, ho visto giornate totalmente coperte trasformarsi in tramonti pazzeschi e giornate che sembravano fatte per regalare uno spettacolo non prendere il minimo colore, possiamo solo aspettare, una cosa è sicura, prima o poi la luce giusta la centriamo, è solo una questione di tempo e perseveranza, hehe
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Nov 22 2013, 04:23 PM) *
si bona la prima 'atia.....ma in fase di scatto potevi migliorare di molto la compo

ciao

Ciao Mauro! Ovvero? Mi spiegheresti come che ci vorrei tornare e mi interessa molto?

Ciau
Kat
Fabrizio9972
Dovresti provare a vedere se c'è un punto dove puoi scattare in orizzontale sfruttando gli angoli bassi come nella terza foto per fare una foto simile alla prima, magari anche tenendo il citolato centrale al centro, ma forse pretendiamo troppo, hehe.
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 22 2013, 04:36 PM) *
Dovresti provare a vedere se c'è un punto dove puoi scattare in orizzontale sfruttando gli angoli bassi come nella terza foto per fare una foto simile alla prima, magari anche tenendo il citolato centrale al centro, ma forse pretendiamo troppo, hehe.

Eh già, e poi? rolleyes.gif

messicano.gif

Scherzi a parte: le due colonne della prima foto, come si vede dalla seconda, sono a metà del ponte.
La terza foto l'ho fatta prima di entrarci, ecco perché sono riuscita ad allontanarmi abbastanza da far rientrare i due angoli in basso (previa distorsione in pp per farceli stare del tutto, tra l'altro).
Con le ottiche che ho io dubito che potrei farci stare tutto scattando da metà ponte in orizzontale.
(A me verrà l'occhio a sensore, ma tu c'hai i pensieri grandangolati eh! laugh.gif )

Quello che potrò fare però sarà fare due scatti e poi unirli stile pano, quello sì. Lampadina.gif

Almeno... credo... hmmm.gif
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Nov 22 2013, 04:56 PM) *
Eh già, e poi? rolleyes.gif
(A me verrà l'occhio a sensore, ma tu c'hai i pensieri grandangolati eh! laugh.gif )

laugh.gif
Mauro Va
visto che ci sono 4/6 linee di fuga che portano naturalmente l'occhio verso il centro della foto, fanne partire una da un angolo del frame senza perdere niente di peculiare,
andando e/o potendo andare indietro e spostando l'inquadratura verso sinistra.........più facile a farsi che a dirsi

ciao
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Nov 22 2013, 05:09 PM) *
visto che ci sono 4/6 linee di fuga che portano naturalmente l'occhio verso il centro della foto, fanne partire una da un angolo del frame senza perdere niente di peculiare,
andando e/o potendo andare indietro e spostando l'inquadratura verso sinistra.........più facile a farsi che a dirsi

ciao

Sai qual'è la mia paura? Di decentrare troppo il paese e impallarlo con le colonne: ecco perché sono stata centrale senza osare di spostarmi.
Però quando ci andrò studierò varie inquadrature, magari si può fare!

ciao Mauro, grazie.
Kat
gianlucasartori
Ciao Katia,
La prima mi piace proprio tanto!!

Nella seconda forse è da cercare una compo col ponte un po' meno "importante"
Ma secondo me molto buone

Grande!
Ciao
Gian
miciagilda
grazie.gif

smile.gif
RosannaFerrari
Ciao Katia
la prima non è buona.... È buonissima Pollice.gif

Secondo me è impossibile darti delle dritte su come modificare la compo... non ero lì con te e non conosco la location...a naso, per come la vedo io, ovunque ti sposti, c'è il rischio tu m'impalli qualche elemento.... forse.... solo forse

Non ti resta che tornare e provare ogni possibile angolazione.... fossi in te, mi sdraierei pure a terra, servisse laugh.gif

Ciaooooo nè!
Rosanna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.