Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
Sviluppo fatto al 98% in Lr4 compresi crop dettagli correzione lente curve etc

Il restante lavoro è stato passare la foto in Tiff con Dfine e poi con Viveza per applicare un piccolo punto di controllo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1019.2 KB
umbertocapuzzo
QUOTE(mattehorn @ Nov 22 2013, 11:53 AM) *
Sviluppo fatto al 98% in Lr4 compresi crop dettagli correzione lente curve etc

Il restante lavoro è stato passare la foto in Tiff con Dfine e poi con Viveza per applicare un piccolo punto di controllo.

Scusa...è quella sopra quella elaborata, vero?!?!? Per intendersi quella con lo sfondo più sbiadito, più pastello...
Perché a mio avviso quella è 100 volte meglio dell'altra...

IMHO ovviamente.

Umby
mattehorn
QUOTE(umbertocapuzzo @ Nov 22 2013, 12:21 PM) *
Scusa...è quella sopra quella elaborata, vero?!?!? Per intendersi quella con lo sfondo più sbiadito, più pastello...
Perché a mio avviso quella è 100 volte meglio dell'altra...

IMHO ovviamente.

Umby

No è la seconda, la prima è il nef "nudo e crudo" così come è uscito dalla macchina.
ale.pellecchia
Non sono bravo in post produzione però devo dirti che il risultato finale mi sembra buono.

Ciao
Alessandro
umbertocapuzzo
QUOTE(mattehorn @ Nov 22 2013, 12:29 PM) *
No è la seconda, la prima è il nef "nudo e crudo" così come è uscito dalla macchina.

Mah...ti dirò...sinceramente mi "prende" maggiormente la prima.
A mio avviso l'elemento principale (il barcaiolo) è ben evidenziato proprio dalla sorta di foschia ed isolamento...dalle tinte delicate...la tranquillità (triste se vuoi, un po') che emana la scena.
La seconda ha un "arrangiamento" eccessivo, il barcaiolo si perde quasi con lo sfondo pompato...
A mio giudizo perde moltissima carica rispetto allo scatto originale. Che può essere migliorato, rimaneggiato...ma senza stravolgere il mood dello scatto.

Umby
miciagilda
Ciao Matteho biggrin.gif

Io direi che come taglio è meglio la seconda: hai tolto le parti in eccesso/non significative sia in alto che in basso.
Poi però aumentando la definizione e i colori (anche) dei cespugli vicini alla riva, hai reso la barca omogenea a quei cespugli, e così non merge più.

Credo che si dovesse operare in modo più selettivo sulla sola barca, per fare quello che credo volessi fare tu, m lascio la parola ai più esperti.

Ciao
Katia
sinclair_gio
Personalmente avrei operato un taglio diverso, proporzionale al fotogramma: un dito sopra la cima dell'albero più alto, un pochino sotto, per collocare la riva in prossimità del terzo alto, e a destra quanto bastava per collocare la barca sul terzo di quel lato. Questo perchè era da sfruttare, secondo me, il senso di profondità data dall'acqua in primo piano.
Il lavoro in post è discretamente riuscito anche se avrei dato meno contrasto agli alberi immersi in quella sbiadita nebbiolina.

Ciao
mattehorn
QUOTE(ale.pellecchia @ Nov 22 2013, 12:37 PM) *
Non sono bravo in post produzione però devo dirti che il risultato finale mi sembra buono.

Ciao
Alessandro

Siamo in due a non esserlo, a me piace fotografare e spesso lo faccio mentre vado per monti; quindi la pp cerco di far si che sia la più efficace ma che mi porti via poco tempo, anche se sono ancora lontano da ciò :(

Grazie Giò e Miciah wink.gif terrò presente per futuri lavori.
Antonio Canetti
sinceramente come colori preferisco la prima i colori tenui danno la loro atmosfera, la seconda è troppo normale.

Antonio
lexio
Hai fatto di certo un bel lavorone in PP, complimenti, però come ti hanno già detto tanti, la foto ha perso di atmosfera.. magari avresti potuto intervenire solo sull'acqua e lasciare gli alberi così com'erano....
L'atmosfera della prima foto è bellissima
mattehorn
ok allora non ci ho capito nulla io, la prima immagine a me appare con poca profondità, risalta solo la barca (e nemmeno tanto) e il resto mi pare un pò appiattito e un pò troppo uniforma ... forse mi conveniva intervenire meno sulla fscia di alberi e sullo sfondo sopra di loro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.