QUOTE(ges @ Nov 20 2013, 01:41 PM)

Il cielo è venuto bene, ma la foto sembra poco nitida in particolare per la presenza del mosso nelle aree dove ci sono gli alberi dovuto ai lunghi tempi di esposizione.
L'immagine sembra poco nitida anche a me...ma non credo sia dovuto al mosso...ho ricontrollato l'immagine a 6000px ed a parte sulla dx dove gli alberi sembrano mossi nel resto non lo vedo...ho lavorato in PP riducendo il contrasto ed aprendo le ombre...e quella sera c'era un po' di foschia (foschia che c'e' quasi sempre sfortunatamente)
QUOTE(gianlucasartori @ Nov 20 2013, 02:11 PM)

Ciao,
il notturno è certamente affascinante anche se noto una generale bassa nitidezza... anche sul cielo..
Forse avrei aperto un po' di più le ombre per dare maggiore leggibilità (giusto un filo) alla collina che invece, così, vedo un po' scura..
Gianluca
Le ombre le ho aperte forse poco...ma mi sembra che la collina sia abbastanza leggibile...hai provato a guardarla in salva originale

QUOTE(cranb25 @ Nov 20 2013, 07:31 PM)

bella foto complimenti, mi associo per clonazione delle gru, inoltre rifilerei leggerissimamente in basso
ciao
Stefano
Grazie del passaggio e dei consigli che applichero' immediatamente

QUOTE(andre@x @ Nov 20 2013, 02:15 PM)

Si vero ma come evitare ? Con una doppia esposizione e poi unire in pp?..
Aiutatemi che devo capire come fare a migliorarmi

QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 20 2013, 05:26 PM)

Ciao Massimiliano, la foto mi piace, manca un pò di nitidezza, hai dovuto aprire molto le ombre ?
Nella parte di cielo darei una passatina leggera di filtro anti rumore per toglierlo del tutto, la parte bassa se aprite l'immagine in salva originale non è così scura come dalla preview dove sembra quasi nera (da clonare il tetto che sbuca nell'angolo in basso a dx),
Ciao,
Fab
Ciao Fab...come dicevo a Ges, ho diminuito contrasto ed aperto le ombre, ho utilizzato cavalletto robusto e scatto remoto, adesso andro' a togliere il leggero disturbo sul cielo...il tetto e' stato smantellato
Grazie ancora dei consigli
Un saluto
Massimiliano