QUOTE(liuc74 @ Nov 19 2013, 12:25 PM)

Ciao katia non intendevo in questo caso particolare ma alle volte vedo, e non solo nel mio caso, critiche distruttive più che costruttive. Tutto qui poi ci sono utenti che perdono del tempo a spiegarti le cose e sono fantastici

Naah, non esistono critiche distruttive o costruttive.
Non vorrei sembrare pedante, ma mi dispiace quando qualcuno qui nel forum ci resta male. Poi fa' come vuoi, prendi quello che scrivo e buttalo pure via: sono solo i miei punti di vista.
Le critiche (che brutta parola...), le osservazioni, i commenti di chi vede una tua foto "dal di fuori" servono a determinare se la foto è
oggettivamente buona o no.
Se poi, in più, chi commenta è un esperto, c'è anche l'aspetto della riuscita o del fallimento sotto il punto di vista della tecnica.
Esempio: se io ti dico che per la una foto è brutta, cerca di capire che non ho l'obiettivo di distruggere la foto o chi l'ha fatta. Cosa me ne viene in tasca? Ho più probabilmente l'obiettivo di aiutare chi l'ha fatta a capire che non è riuscito a fare una bella foto.
Dopodichè mi può chiedere il perché, e io lo aiuterò a comprenderlo, ma è ancora più importante che chi l'ha fatta, leggendo "non mi piace" si chieda il perché.
Questo perché è l'unico modo per crescere veramente. Fare "resistenza" alle critiche non alimenta alcuna crescita.
Naturalmente queste sono solo le mie modeste e noiose opinioni, ma mi andava di dirtele.
ciao
Kat