Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
flrgli
E' l'unico scatto buono che ho portato a casa ieri, ma mi sembra particolarmente buono (sarà che sono affettivamente legato alla location...).
Che ne dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Saluti
Giulio
beniaminobenji
Ciao,lo scatto non è male, ma avrei ripreso o tutta la pianta o nulla, così un pò mi scoccia, darei una schiaritina alla foto che mi sembra un pò sottoesposta. cerca di far partire la diagonale della foto da un angolo del frame, in questo caso in basso a sx, cerca varie inquadrature, perchè se trovi altri tramonti così ti può riuscire un bel lavoro secondo me, il cielo era molto bello secondo me.
Ciao

Beniamino
flrgli
Grazie del commento Beniamino!
In realtà non avevo molta scelta nella inquadratura, sicuramente non riuscivo a mettere la diagonale all'angolo perchè avrei inquadrato troppa terraferma , decisamente brutta; avrei potuto inquadrare di più l'albero , ma perdevo l'insenatura, o toglierlo del tutto stringendo un poco la inquadratura; ho pensato però che lasciarlo nell'angolo superiore sinistro avrebbe equilibrato il "nero " dell'angolo opposto;

Ciao
Giulio
Maurizio Rossi
Ciao, lo scorcio non è male, ma mi sembra un po smorta e con una leggera caduta di luce ai bordi,
la pianta a sx non ci sta molto bene, ma capisco non sia stato facile escluderla mantenendo una compo accettabile,
interverrei un po in pp per ravvivare i colori e aprire un pelino le ombre...
aretul
Buona foto che andrebbe schiarita e vivacizzata e senza l'albero a sx come ti hanno già detto.
Un saluto.
Renato
cranb25
Buona la foto è la compo forse leggermente sottoesposta
Ciao
Stefano
sinclair_gio
Personalmente l'albero a sinistra non mi dispiace del tutto: è un buon elemento che dialoga in diagonale con la parte curva della costa in basso sfruttando anche la bella conformazione delle nuvole che sembrano focalizzare tutte proprio in quel punto. Avrei soltanto ruotato leggermente l'inquadratura verso l'alto per cercare più corrispondenza dell'orizzonte sul terzo inferiore.
Sulla sottoesposizione ti hanno già detto, come cercherei di intervenire su quella pesante e visibile vignettatura ai bordi. L'hai applicata in post?

Ciao
flrgli
Grazie a tutti dei commenti e dei suggerimenti!
rivendendola è effettivamente un poco buia ... la vignettatura è quella dell'obiettivo che non ho rimosso perchè mi pareva aiutasse a mascherare i dettagli della terraferma non sempre belli.
L'albero ... mi sembrava ci stesse bene ... - peraltro spostare l'orizzonte su uno dei terzi significava perdere la simmetria tra albero e terraferma - un prossimo pomeriggio ci riprovo senza inquadrarlo.

Saluti a tutti
Giulio
flrgli
Intanto Vi sottopongo una versione riveduta: rimossa la vignettatura , più luce, lieve saturazione dei colori.

Clicca per vedere gli allegati

Ciao
Giulio
fangel
Meglio la seconda versione per i miei gusti, ma vedo una leggera dominante Magenta.

Ciao Angio.
@nanni
Ciao Giulio, buona la seconda elaborazione più luminosa e più leggibile Pollice.gif
Un saluto.

Giovanni
miciagilda
Ciao,
nella seconda il risultato è decisamente migliore!

Bel cielo, meritava un click...

ciao
Katia
flrgli
Grazie Katia, Giovanni, Angiò !
RosannaFerrari
Giulio, un bel panorama, meritava sicuramente il ritocco, lo ha decisamente reso più interessante
Per cui meglio la versione ritoccata senz'altro
Cordialità
Rosanna
flrgli
Grazie Rosanna!
E' la cosa più' divertente, ascoltare i consigli e metterli in pratica , e metterli da parte per le prossime foto ... ...

Ciao
Giulio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.