QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 12 2013, 11:46 AM)

Ciao Massimiliano,
Sono 2gg che inizio a scrivere e poi qualche cosa mi interrompe e finisco per fare altro perdendomi lo scatto, vediamo se ora ci riesco, la foto non è male ma secondo me ha qualche problemuccio, sui rami mossi ti hanno già detto, sul primo piano un pò troppo invadente pure, forse proprio la roccia alla sx di quella grossa in primo piano poteva essere quella giusta per riprendere meglio il salto dell'acqua e avere un primo piano + "leggero".
Soprattutto sul primo piano noto anche io un eccesso di chiarezza o mdc.
Altra cosa che mi pare (ma mi sembra che sono l'unico quindi potrei anche sbagliarmi) di notare è la presenza di micromosso soprattutto nella parte alta, soprattutto sul ponte, è una mia idea o è magari solo l'effetto della perdita di dettaglio dovuto alla diffrazione per il diaframma così chiuso ? Vedendola in salva originale mi pare quasi chiara ma ripeto, potrei sbagliarmi.
Compositivamente parlando anche un filo di spazio in + sopra avrebbe giovato ma dalla posizione in cui eri questo era il massimo che potevi ottenere, su quella roccia forse avresti guadagnato anche quello spazietto sopra che manca.
Spero di non sembrare troppo critico, non è che lo scatto è brutto, se io facessi macro come te fai paesaggi per me sarebbe già un grosso miglioramento, per quanto riguarda la luce sei già abituato a svegliarti presto per andare a caccia quindi non avrai problemi a farti qualche albetta, hehe
Ciao,
Fab
Ciao Fabrizio...voglio subito incominciare dicendoti che apprezzo moltissimo la tua critica, e sui miei scatti non preoccuparti mai di esagerare, preferisco che mi si massacri piuttosto che sentirmi dire bravo, credo che solo cosi' si possa migliorare...anche perche' non si finisce mai di imparare.
Detto questo, ti posso dire che in questi giorni ho riguardato lo scatto per vedere la posizione migliore da dove avrei potuto scattare ed anche a me la roccia a sx sembrava la migliore, ma mi sono recato sul posto ed e' impossibile piazzare il cavalletto in quella posizione sfortunatamente, ci sono altri pochi punti da dove avrei potuto scattare, e ci riprovero' sicuramente.
Per quanto riguarda il micromosso non ne sono sicuro neppure io, mi sembra piu' diffrazione ma stasera guardero' il file originale per controllare, ho scattato senza scatto remoto e mup quindi potrebbe essere anche micromosso.
In questi giorni dovrebbero arrivarmi i filtri nd ed il tamron 17/50, vediamo se riesco a fare qualcosa di meglio...cerchero' di dare piu' spazio al cielo e di scattare da una posizione migliore.
Grazie ancora Fabrizio dei preziosissimi consigli

Un salutone
Massimiliano