Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
lupens
Sto iniziando a lavorare per avere sfondi appropriati nelle macro. Sfondo generato in Photoshop.

http://www.flickr.com/photos/100963940@N02/10739965726/

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 610.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
pisistrate nelson
Beh ... è notevole come risalta di più su un buono sfondo invece che confusionario/distraente!
Simone.....
Ciao....
non è questa la strada per avere uno sfondo appropriato smile.gif

Gli sfondi sfocati in post si notano e non sono belli a vedersi....spesso, come in questo caso sono pieni di artefatti perché il lavoro di alterazione è troppo "drammatico" e genera degli aloni di variazione tonale ben visibili.

E' come quando un prestigiatore sbaglia a fare un trucco....tutti o quasi capiscono e non è un bel vedere smile.gif

Lo sfocato va ottimizzato in fase di scatto o spostando il soggetto oppure facendo pulizia dietro di esso.

Se queste operazioni non sono possibili e si ha la sfortuna di avere uno sfondo troppo presente vale la pena tenerselo wink.gif
lupens
Simone le tue sono parole saggie e l'originale me lo tengo.
Tra l'altro si lavora meno come suggerisci.
Grazie.
LazzaMax
QUOTE(Simone..... @ Nov 8 2013, 12:03 PM) *
Ciao....
non è questa la strada per avere uno sfondo appropriato smile.gif

Gli sfondi sfocati in post si notano e non sono belli a vedersi....spesso, come in questo caso sono pieni di artefatti perché il lavoro di alterazione è troppo "drammatico" e genera degli aloni di variazione tonale ben visibili.

E' come quando un prestigiatore sbaglia a fare un trucco....tutti o quasi capiscono e non è un bel vedere smile.gif

Lo sfocato va ottimizzato in fase di scatto o spostando il soggetto oppure facendo pulizia dietro di esso.

Se queste operazioni non sono possibili e si ha la sfortuna di avere uno sfondo troppo presente vale la pena tenerselo wink.gif

Ciao!
Sono d'accordo con Simone, a vedere poi le sue macro non c'è che da imparare, infatti mai avevo pensato ad aloni e dire che ho letto anche qualche rivista di macro-fotografia.
Comunque hai fatto un buon lavoro in postproduzione da una foto quasi sufficiente è diventata ottima.
Saluti Massimo
lupens
Grazie Massimo. Infatti sono vigile ai lavori di Simone. Police.gif
Ciao.
ges
Come ti hanno detto si vede proprio che lo sfondo è sfocato in post, se vuoi crearlo artificialmente fallo durante lo scatto mettendo un foglio colorato dietro il soggetto.
lupens
Hai ragione magari qualche tonalità. Grazie Ges.
Maurizio Rossi
Devo dire che la prima a parte lo sfondo (segui i consigli/legge sopra citati)mi piace,
hai fatto una bella compo, magari alla prossima un pelino più di luce sul davanti alla farfalla
lupens
Grazie Maurizio e pensare che l'ho diminuita io.
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 9 2013, 10:19 AM) *
Devo dire che la prima a parte lo sfondo (segui i consigli/legge sopra citati)mi piace,
hai fatto una bella compo, magari alla prossima un pelino più di luce sul davanti alla farfalla

Pollice.gif Sono quasi certo che, se non avevi postato anche l'originale a confronto... mi sarebbe piaciuta ugualmente, e ci sarebbero stati meno consigli wink.gif

ciao

raffaele
Simone.....
Senza l'originale ci sarebbero stati più consigli...visto che l'analisi non si sarebbe fermata soltanto all'intervento fatto sullo sfondo in post oggetto del topic smile.gif
t_raffaele
QUOTE(Simone..... @ Nov 9 2013, 07:13 PM) *
Senza l'originale ci sarebbero stati più consigli...visto che l'analisi non si sarebbe fermata soltanto all'intervento fatto sullo sfondo in post oggetto del topic smile.gif

Simone, forse sarà come dici ma... io mi sono riferito solo allo sfondo. Affermare poi che, sfuocarlo in pp diventa evidente...
dipende dalla manualità e dal peso. Ci sono degli sfondi che cancellerei x mancanza di naturalità. Questo, x quanto non sia un esempio
di alto livello, lo preferisco a molti.... Poi sul resto, riferendomi all'immagine originale, posso anche essere d'accordo. wink.gif

ciao

raffaele
lupens
Simone e Raffaele vi ringrazio dei vostri preziosi commenti.
Simone.....
QUOTE(t_raffaele @ Nov 9 2013, 09:45 PM) *
Simone, forse sarà come dici ma... io mi sono riferito solo allo sfondo. Affermare poi che, sfuocarlo in pp diventa evidente...
dipende dalla manualità e dal peso. Ci sono degli sfondi che cancellerei x mancanza di naturalità. Questo, x quanto non sia un esempio
di alto livello, lo preferisco a molti.... Poi sul resto, riferendomi all'immagine originale, posso anche essere d'accordo. wink.gif

ciao

raffaele

Secondo me affermare che questo sfondo si possa preferire a molti altri equivale a fare un danno all'autore smile.gif

Per me, anche solo per lo sfondo, è un immagine da cestinare e non credo possa essere una questione di soggettività.

Artefatti a parte, non vedo come si possa lodare la naturalità di uno sfondo sfocato in post così pesantemente, potendone anche vedere l'originale da cui parte dove non solo lo sfondo stesso è completamente un'altra cosa ma tutta l'immagine ha decisamente poco a che vedere con quello che ne è venuto fuori.

Io credo che in questo forum ci sia ben poco spirito critico da parte di chi lo frequenta...e i consigli vengono spesso visti come una cosa brutta.
Questo va a netto svantaggio sia di quelli bravi che di cerca di imparare da essi smile.gif
t_raffaele
QUOTE(Simone..... @ Nov 10 2013, 10:06 AM) *
Secondo me affermare che questo sfondo si possa preferire a molti altri equivale a fare un danno all'autore smile.gif

Per me, anche solo per lo sfondo, è un immagine da cestinare e non credo possa essere una questione di soggettività.

Artefatti a parte, non vedo come si possa lodare la naturalità di uno sfondo sfocato in post così pesantemente, potendone anche vedere l'originale da cui parte dove non solo lo sfondo stesso è completamente un'altra cosa ma tutta l'immagine ha decisamente poco a che vedere con quello che ne è venuto fuori.

Io credo che in questo forum ci sia ben poco spirito critico da parte di chi lo frequenta...e i consigli vengono spesso visti come una cosa brutta.
Questo va a netto svantaggio sia di quelli bravi che di cerca di imparare da essi smile.gif

Vedi Simone, come ho già detto in altre occasioni, non mi va di polemizzare pertanto, dico solo che il mio intervento lo ritengo molto
diverso da come lo hai interpretato. Posso solo ricordarti che so benissimo distinguere uno sfondo naturale da uno costruito o artificiale.
Non so da quanto tempo te, porti la macchina fotografica al collo e se la usi solo x fotografare farfalle e simili. Per me la fotografia è ben altro.
Sul giudizio sui frequentatori di questo forum, non spetta noi ( almeno non me) giudicarne il loro spirito o altro...
Io ritengo sia un gran forum dove prima di tutto ci si rispetta. Se ricordo bene, qualche tempo fa lo avevi abbandonato.
Pertanto, se oggi sei ritornato e posti le tue foto, voglio sperare che lo hai fatto perchè ti sei reso conto che, in fondo questo forum
non è fatto di gente incompetente. smile.gif

Sempre con cordialità
Simone.....
QUOTE(t_raffaele @ Nov 10 2013, 11:12 AM) *
Vedi Simone, come ho già detto in altre occasioni, non mi va di polemizzare pertanto, dico solo che il mio intervento lo ritengo molto
diverso da come lo hai interpretato. Posso solo ricordarti che so benissimo distinguere uno sfondo naturale da uno costruito o artificiale.

E questo non sarebbe costruito? Ci prendiamo in giro allora.....

Non so da quanto tempo te, porti la macchina fotografica al collo e se la usi solo x fotografare farfalle e simili. Per me la fotografia è ben altro.

E che cos'è per te la fotografia? Farfalle o simili non è fotografia? E' un qualcosa da bistrattare rispetto ad altri generi?
Portare da più o meno tempo la macchina al collo può fare differenza?

Sul giudizio sui frequentatori di questo forum, non spetta noi ( almeno non me) giudicarne il loro spirito o altro...
Io ritengo sia un gran forum dove prima di tutto ci si rispetta. Se ricordo bene, qualche tempo fa lo avevi abbandonato.
Pertanto, se oggi sei ritornato e posti le tue foto, voglio sperare che lo hai fatto perchè ti sei reso conto che, in fondo questo forum
non è fatto di gente incompetente. smile.gif

Sempre con cordialità

Sono tornato in questo forum per puro caso......
e allo stesso tempo sono rimasto perché mi sono capitati alcuni utenti per i quali mi sono sentito di voler dare un onesto contributo attualmente riconosciuto.

La critica media in questa sezione è palesemente scarna senza nessun tipo di contenuto.
Le stesse foto che qui vengono giudicate "bella foto" "ottimo click Pollice.gif " ecc.....da altre parti sono oggetto di critica e discussione più approfondita a tutto vantaggio degli autori e soprattutto del rispetto verso di essi.

Tu non vuoi mai fare polemica....
ma se intervieni qui a dire che chi ha dato consigli lo ha fatto per saccenza per cui senza l'originale a confronto gli stessi non si sarebbero accorti di nulla....beh....questo si che è polemica e mancanza di rispetto.
lupens
QUOTE(Simone..... @ Nov 10 2013, 10:06 AM) *

Ho postato questa foto in altri forum ed è piaciuta. Simone dire di cestinare è offensivo per cui ti chiedo gentilmente di portare rispetto.
Non riesco ancora a realizzare questi sfondi già dal primo scatto, avvicinandomi, trovare l'angolazione ecc.. e sicuramente credo che sia la cosa migliore. Ma per ora mi accontento della post produzione con tutti i suoi pro.
Sono d'accordo con quanto dici e dovrò impararlo.
Credo che lo sbaglio principale sia questo: quelli più bravi (non tutti, alcuni)guardano le foto altrui e le disprezzano invece di avere pazienza e dare consigli .. e perché no "conditi con sale" cioè non in modo drastico con la scusa di dire: deve imparare il giusto. Imparo il giusto anche con il tatto e gentilezza e anche solo guardando gli scatti dei più esperti. Non paragonare la mia foto con le tue che sono più belle. Se ti rendi conto che qualcosa non va, lo sai che non sono bravo, quindi non darci giù duramente.
Spero che non ti offendi. Ciao.
Simone.....
Non vedo quali possano essere i pro di una post produzione del genere.
L'elaborazione deve servire a sviluppare un raw correttamente esposto...composto....ecc....nulla di più.

Quello che sò l'ho imparato dalla schiettezza di chi mi diceva che i miei scatti erano da cestinare......riguardandoli oggi non posso che continuare a ringraziare quegli amici.

Se trovi questo irrispettoso o dispregiativo non posso far altro che evitare di criticare le tue immagini.....critiche, che leggi bene, sono sempre condite da consigli ben precisi per i quali potrei benissimo evitare di perdere tempo.
lupens
QUOTE(Simone..... @ Nov 10 2013, 11:31 PM) *
Non vedo quali possano essere i pro di una post produzione del genere.
L'elaborazione deve servire a sviluppare un raw correttamente esposto...composto....ecc....nulla di più.

Quello che sò l'ho imparato dalla schiettezza di chi mi diceva che i miei scatti erano da cestinare......riguardandoli oggi non posso che continuare a ringraziare quegli amici.

Se trovi questo irrispettoso o dispregiativo non posso far altro che evitare di criticare le tue immagini.....critiche, che leggi bene, sono sempre condite da consigli ben precisi per i quali potrei benissimo evitare di perdere tempo.

Apprezzo la tua sincerità e ti sono grato di quello che mi hai detto in privato.
Voglio che tu sappia che io non ho niente contro di te o tutti gli altri. Ma sono "indignato" di quelli che senza un minimo di rispetto e tatto dicono: "cestinare".
Cestina significa respingere, non considerare. Lo dicono perché non sono in grado di consigliarti altrimenti, e per liberarsi di te e la foto dicono "cestinare". Una volta le foto si conservavano in soffitta e dopo anni la progenie li trova e guardandole ne rimangono affascinati.
Tu saresti capace di dirgli da CESTINARE? Se lo facessero a te come ti sentiresti?
E' ingannevole dire cestinare e poi dirti: sono drastico affinché tu possa imparare. NON E' VERO! Puoi insegnarmi con amore e non con drasticità.
Mi sembra di vedere un padre che insegna al figlio dandogli dei schiaffi e gli dice: ignorante, non capisci nulla, sei da cestinare!
Non imparare da questi da cui hai imparato. Sono cattive compagnie.
Simone.....
Francamente tutto il discorso che fai mi sembra altamente fuori luogo e esagerato....un po' demagogia e populismo.

Il mio primo intervento è li e puoi rileggerlo tranquillamente.

Con "cestinare" (non lo ritengo un termine drastico) voglio dire semplicemente che per me la fotografia è tecnicamente errata sotto tutti i punti di vista a cominciare dall'esposizione e dalla composizione fino a finire con l'elaborazione.

Ciò non toglie che questo è il mio pensiero e che per te, per qualcun altro e per gli utenti di "noi fotografi" può tranquillamente essere uno scatto molto bello con un gran bel lavoro di post.

Sono schietto ma non offendo mai nessuno e se tu posti nel lab devi accettarlo.....poi stà a te decidere se è meglio compiacerti con chi ti dice "bravo" per uno scatto così.

lupens
QUOTE(Simone..... @ Nov 11 2013, 01:04 PM) *
Francamente tutto il discorso che fai mi sembra altamente fuori luogo e esagerato....un po' demagogia e populismo.

Il mio primo intervento è li e puoi rileggerlo tranquillamente.

Con "cestinare" (non lo ritengo un termine drastico) voglio dire semplicemente che per me la fotografia è tecnicamente errata sotto tutti i punti di vista a cominciare dall'esposizione e dalla composizione fino a finire con l'elaborazione.

Ciò non toglie che questo è il mio pensiero e che per te, per qualcun altro e per gli utenti di "noi fotografi" può tranquillamente essere uno scatto molto bello con un gran bel lavoro di post.

Sono schietto ma non offendo mai nessuno e se tu posti nel lab devi accettarlo.....poi sta a te decidere se è meglio compiacerti con chi ti dice "bravo" per uno scatto così.

Simone non so quanti anni hai io ne ho circa 60. Se ritieni che per te cestinare sia giusto e non drastico va bene cosi, rispetto il tuo pensiero.
Grazie di tutto. Saro più preparato al tuo pensiero. Metterò la coda tra le gambe e andrò avanti.
Ora sono anche convinto che non volevi offendermi e ti ringrazio.
Ci vediamo ai prossimi post e che Dio mela mandi buona. laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.