Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
LucaLoro
Salve a tutti, eccomi di ritorno dopo malattia, vacanza e studio pronto a scaricare le mie schedine sul pc...appena scaricate le foto ho provato un'elaborazione per me totalmente nuova , ovvero sovrapporre 2 diverse immagini per ottenerne una terza ''fusa'' più bilanciata nelle luci e nelle ombre, e usando le maschere di contrasto anche nei colori...

E'una prova, un'immagine che ho fatto probabilmente per divertirmi, la composizione è assolutamente centrale, non rispetta alcuna regola dei terzi, mi piacciono molto le composizioni centrali.
l'unica cosa che mi lascia sinceramente indeciso è il taglio (ma accetto benvolentieri tanti commenti e critiche)...

ed ora la foto:
nisant
Luca, se ti può far piacere, condivido le tue osservazioni critiche, per cui penso che ci lavorerai sopra senza bisogno di incitamenti. wink.gif

L'oggetto, di per se stesso è brutto, però tu l'hai abbastanza ben tridimensionalizzato.
Farlo diventare bello?
Valgono le osservazioni iniziali sulla composizione.

Per il resto, dal punto di vista della illuminazione, a parte i riflessi interni che proverei a spegnere un po' (ma non so con che risultato), un appunto è sulla posizione dell'illuminazione principale esterna, che è centrale.

L'avrei vista meglio laterale, semmai coadiuvata da un'altra dal lato opposto, asimmetrica sia per intensità che posizione.

Ciao.
Antonio
LucaLoro
si ottimi i tuoi consigli..volevo fare solo un appunto...tu parli di illuminazione ma è interesante sapere che il tempo di posa della foto per ''la candela'' (un'altro scatto era per la fiamma, un altro per lo sfondo nero, e qui è da vedere se è riuscita o meno la prova) era di 5 secondi in quanto l'unica fonte di luce era un'altra candela...mooooolto poco professionale direi...
concordo nel dire che la candela è bruttina...ma era ciò che mi capitava sotto mano al momento...a breve invederò lo studio di un mio amico ''pro'' e allora mi metterò a far cose serie (si fa per dire)

grazie mille

Luca
nisant
Il montaggio è assolutamente credibile, per cui questo è OK.

Il fatto che la fonte di luce esterna sia "non professionale", ti assicuro che sei in buona e numerosa compagnia, da queste parti. laugh.gif
Tempi così lunghi sono del tutto "normali" nello SL, almeno a me capita di farvi ricorso di frequente, quindi usali tranquillamente.

Mo' però che l'esperimento tecnico è riuscito, prova a fare meglio di chi l'oggetto lo ha prodotto.
Questo è il verbo dello still-lifista. wink.gif
LucaLoro
PAROLE SANTE!!!! sarà il mio motto!!!!!

grazie di nuovo

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.