Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
20967
Ultima foto.
Grazie per l'attenzione
Enry
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Roberto.Rosso
ottima resa del cielo, lavoro migliore dei precedenti. Troppo campo però, anche quà ritaglierei una bella porzione di campo, la metà.
jones4
QUOTE(kaliber @ Oct 17 2013, 10:12 PM) *
ottima resa del cielo, lavoro migliore dei precedenti. Troppo campo però, anche quà ritaglierei una bella porzione di campo, la metà.

Quoto!

Questa e la luce che conta su uno scatto wink.gif

Matteo
Fabrizio9972
Secondo me lo scatto non funziona proprio, la luce non è un granchè, a livello di compo c'è tantissimo campo senza un singolo elemento che lo impreziosisca e quindi questa zona risulta troppo pesante e poco interessante, nell'angolo basso di dx c'è quella parte + scura che sta malissimo, insomma, secondo me lo scatto proprio non funziona, spero di non sembrare troppo duro,

Ciao,
Fab
aretul
Esprimo il mio parere: la foto seppur povera (manca un elemento di rilievo) non è così male con l'orizzonte messo sul terzo superiore e una buona maf, la luce certo non era delle migliori.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao Enry,
ti direi anche la mia, che poco aggiunge ai precedenti e qualificati commenti: se avessi aspettato un'oretta forse avrebbe avuto un po' di sugo.

Così invece noto subito: l'orizzonte centrale, il buco nero a dx e l'assenza di un soggetto.

Il cielo aveva un po' di movimento, ma c'è solo quello...

Dai dai, fanne un'altra! Fotocamera.gif Fotocamera.gif

Ciao
Katia
cranb25
i dati di scatto e la scelta della suddivisione col cielo nel terzo superiore sono giusti.. personalmente vago un pò con lo sguardo alla ricerca del soggetto principale
Ciao
Stefano
20967
Andando con ordine per spiegare:
La luce è la migliore che ho trovato in questi ultimi giorni e se avessi aspettato ancora, data la stagione, forse era peggio.
Troppo campo senza elemento principale. Dove puoi trovare un soggetto principale in una risaia? Forse qualche airone e/o ibis ma sarebbe insignificante nel contesto.Il campo esteso in primo piano è stato voluto per dare alla composizione uno sguardo che, dalla risaia ti porta all'arco alpino con lo sguardo. Se avessi privilegiato il cileo secondo me sarebbe stata sbilanciata per quello che volevo ottenere.
Per il "buco nero" avete ragione; ma avrei dovuto piazzare il trepiedi in risaia cosa, impossibile, e non scattare dall'argine come invece ho fatto.
Grazie per i commenti se date uno sguardo anche alle altre ne sarei felice.
Enry
Fabrizio9972
QUOTE(20967 @ Oct 18 2013, 02:08 PM) *
Andando con ordine per spiegare:
La luce è la migliore che ho trovato in questi ultimi giorni e se avessi aspettato ancora, data la stagione, forse era peggio.

Tutti i fotografi paesaggisti dipendono dalla luce e quindi se non c'è luce non ci resta che ammirare ciò che abbiamo attorno, goderci la natura e farci delle belle passeggiate che ci facciano scoprire ottime location da fotografare, senza luce nel 99% dei casi le foto finiscono nel cestino e poi visto la stagione la pacchia per noi paesaggisti inizia proprio ora fino a quando poco prima dellla prossima estate torneremo ad essere massacrati dall'odioso misto fra foschia e umidità che ci perseguita nei mesi estivi.

Troppo campo senza elemento principale. Dove puoi trovare un soggetto principale in una risaia? Forse qualche airone e/o ibis ma sarebbe insignificante nel contesto.Il campo esteso in primo piano è stato voluto per dare alla composizione uno sguardo che, dalla risaia ti porta all'arco alpino con lo sguardo.

Non per essere polemico ma per far capire quello che intendo, cosa mi dovrebbe portare lo sguardo alla risaia all'arco alpino ? delle linee della risaia che tirano fuori dal frame verso chissà cosa c'è a dx e un arco alpino in lontananza massacrato dalla foschia ?
Che poi un airone o un ibis sarebbero stati insignificanti nel contesto la vedo dura, avrebbero invece dato al contesto un elemento di valorizzazione, così è troppo piatto, almeno con la luce giusta e magari zone di luce e d ombra potevi giocare su questo elemento, ma così la foto è piatta e priva di interesse

Per il "buco nero" avete ragione; ma avrei dovuto piazzare il trepiedi in risaia cosa, impossibile, e non scattare dall'argine come invece ho fatto.

Fai un taglio quadro, elimini l'ultimo pezzo a dx e almeno togli uno dei problemi.

Il mio non è voler essere rompiscatole ma difendere lo scatto così ha poco senso, sai quante volte pure io mi trovo in queste situazioni di luce e senza una compo decente ? Una marea e non c'è altro da fare che continuare a cercarli perché prima o poi gli spunti giusti si trovano, + vai avanti con l'esperienza e + ti accorgerai che dove prima non trovavi niente iniziano a spuntare possibili soluzioni fotografiche.

Ciao,
Fab
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.