QUOTE(20967 @ Oct 18 2013, 02:08 PM)

Andando con ordine per spiegare:
La luce è la migliore che ho trovato in questi ultimi giorni e se avessi aspettato ancora, data la stagione, forse era peggio.
Tutti i fotografi paesaggisti dipendono dalla luce e quindi se non c'è luce non ci resta che ammirare ciò che abbiamo attorno, goderci la natura e farci delle belle passeggiate che ci facciano scoprire ottime location da fotografare, senza luce nel 99% dei casi le foto finiscono nel cestino e poi visto la stagione la pacchia per noi paesaggisti inizia proprio ora fino a quando poco prima dellla prossima estate torneremo ad essere massacrati dall'odioso misto fra foschia e umidità che ci perseguita nei mesi estivi.
QUOTE(20967 @ Oct 18 2013, 02:08 PM)

Troppo campo senza elemento principale. Dove puoi trovare un soggetto principale in una risaia? Forse qualche airone e/o ibis ma sarebbe insignificante nel contesto.Il campo esteso in primo piano è stato voluto per dare alla composizione uno sguardo che, dalla risaia ti porta all'arco alpino con lo sguardo.
Non per essere polemico ma per far capire quello che intendo, cosa mi dovrebbe portare lo sguardo alla risaia all'arco alpino ? delle linee della risaia che tirano fuori dal frame verso chissà cosa c'è a dx e un arco alpino in lontananza massacrato dalla foschia ?
Che poi un airone o un ibis sarebbero stati insignificanti nel contesto la vedo dura, avrebbero invece dato al contesto un elemento di valorizzazione, così è troppo piatto, almeno con la luce giusta e magari zone di luce e d ombra potevi giocare su questo elemento, ma così la foto è piatta e priva di interesse
QUOTE(20967 @ Oct 18 2013, 02:08 PM)

Per il "buco nero" avete ragione; ma avrei dovuto piazzare il trepiedi in risaia cosa, impossibile, e non scattare dall'argine come invece ho fatto.
Fai un taglio quadro, elimini l'ultimo pezzo a dx e almeno togli uno dei problemi.
Il mio non è voler essere rompiscatole ma difendere lo scatto così ha poco senso, sai quante volte pure io mi trovo in queste situazioni di luce e senza una compo decente ? Una marea e non c'è altro da fare che continuare a cercarli perché prima o poi gli spunti giusti si trovano, + vai avanti con l'esperienza e + ti accorgerai che dove prima non trovavi niente iniziano a spuntare possibili soluzioni fotografiche.
Ciao,
Fab