Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
M4iedo
Altra prova con filtro ND8...come avevate detto di questi filtri hanno una dominante magenta a volte difficile,o almeno per me lo è,da togliere...meglio non mi riesce,sono andato un po per tentativi questa mi pareva accettabile anche se non mi convince troppo....

Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
buzz
Mah, secondo me va benissimo.
A volte ci fissiamo, ma certe dominanti potrebbero anche far parte del paesaggio.
Inoltre il magenta è un colore caldo, tipico del tramonto.

Ah, dimenticavo, la foto è anche bella! smile.gif
M4iedo
QUOTE(buzz @ Oct 17 2013, 12:18 PM) *
A volte ci fissiamo, ma certe dominanti potrebbero anche far parte del paesaggio.

Ti ringrazio...no saprei,probabilmente hai ragione ma ho poca esperienza con questi filtri,ed in post mi pare di fare più danni che miglioramenti....forse non essendoci abituato vedo ad intervenire dove non serve po in modo errato....

Ciao
Edo
maxbunny
QUOTE(buzz @ Oct 17 2013, 12:18 PM) *

quoto!!
RosannaFerrari
A me piace nel complesso, Edo
Gradevolissima la compo. Cosa c'era in basso a dx, oltre la fine-frame? Te lo chiedo perché la pietra di dx è leggermente fuori. Immagino però c'è ne fossero altre, per cui era impossibile non tagliare qualcosa, alla fine
Ciao
Rosanna
cranb25
Mi associo ai commenti precedenti Edo la foto piace anche a me complimenti!belli i riflessi che si sono creati sull'acqua
Ciao
Stefano
M4iedo
Ringrazio tutti per i passaggi...non so che dirvi allora,forse allora sono io che non sono abituato ai filtri,la tonalità mi paiono comunque diverse dal solito a cui ero abituato....

@Rosanna,si in basso proseguiva la fila di massi....

Ciao
Edo
Fabrizio9972
Ciao Edo, anche a me pare a posto così, forse un filo di magenta c'è ma è anche vero che è una tonalità che spesso si presenta nei tramonti quindi l'osservatore non può sapere se un'eventuale dominante è causata dal filtro o dalla luce, poi io faccio poco testo perché è una di quelle dominanti che adoro, hehe

I primi tempi per fare l'occhio puoi oltre allo scatto col filtro farne uno senza esponendo proprio sulle parti chiare del cielo in modo di avere un riscontro diretto di quello che avresti ottenuto senza filtro, in quel modo non ti farai fregare dal dubbio, hehe, che comunque nel giro di un paio di mesi scomparirà.

Complimenti per la foto, molto bella, non so se potevi evitare di tagliare gli scogli a bordo frame, hai detto che la fila continuava ma non so se sarebbero stati meglio interi con magari un filo di quelli dopo, insomma, non essendo li solo te puoi dire cosa era meglio e probabilmente lo hai pure provato.

Ciao,
Fab
M4iedo
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 17 2013, 01:57 PM) *
Ciao Edo, anche a me pare a posto così, forse un filo di magenta c'è ma è anche vero che è una tonalità che spesso si presenta nei tramonti quindi l'osservatore non può sapere se un'eventuale dominante è causata dal filtro o dalla luce, poi io faccio poco testo perché è una di quelle dominanti che adoro, hehe

I primi tempi per fare l'occhio puoi oltre allo scatto col filtro farne uno senza esponendo proprio sulle parti chiare del cielo in modo di avere un riscontro diretto di quello che avresti ottenuto senza filtro, in quel modo non ti farai fregare dal dubbio, hehe, che comunque nel giro di un paio di mesi scomparirà.

Complimenti per la foto, molto bella, non so se potevi evitare di tagliare gli scogli a bordo frame, hai detto che la fila continuava ma non so se sarebbero stati meglio interi con magari un filo di quelli dopo, insomma, non essendo li solo te puoi dire cosa era meglio e probabilmente lo hai pure provato.

Ciao,
Fab

Ti ringrazio Fabrizio,si per le prossime prove proverò anche senza filtro così vedo la differenza....per la compo metto una foto così vedi come proseguiva la fila di sassi...calcola che un po di sasso me lo sono perso per raddrizzare la foto che pendeva un po...
Ti ringrazio,ciao

Clicca per vedere gli allegati
ges
Buona anche la tridimensionalità del paesaggio.
Fabrizio9972
QUOTE(edomac @ Oct 17 2013, 02:02 PM) *
Ti ringrazio Fabrizio,si per le prossime prove proverò anche senza filtro così vedo la differenza....per la compo metto una foto così vedi come proseguiva la fila di sassi...calcola che un po di sasso me lo sono perso per raddrizzare la foto che pendeva un po...
Ti ringrazio,ciao
Clicca per vedere gli allegati

Capito, non avevo pensato all'eventuale raddrizzamento, e si che con le foto di Serena sono abituato a perdere mezza foto quando gli faccio la post, lol

Ecco, nella seconda ad esempio il filtro si nota di +, li il magenta mi sembra troppo ............... magenta tongue.gif
Vabbè che dopo il tramonto viola che ho beccato al Boccale un mese fa ormai le dominanti di colore penso che si possano definire tutte discutibili nei tramonti/albe, delle volte la luce è realmente pazza e quindi è dura sapere dove sia il limite.

Non è male nemmeno il secondo scatto anche se la schiarita ai ciuffi a dx ha creato aloni anche sullo sfondo, ora però dimmi che ne hai una da dentro l'acqua oltre a quelle piantacce malefiche a dx, lol
jones4
Ciao Edo!
Scusa se ti ho messo la dominante nell'orecchio!
Nella prima comunque hai fatto un bel lavoro e si nota pochissimo, come detto da altri potrebbe benissimo essere il colore del tramonto,
nella seconda invece è presente anche nel verde delle montagne ed è molto più evidente!
Comunque quasi che mi piace di più la seconda come composizione e non ci vedo male neanche il canneto che se non ci fosse stato secondo me la foto si sbilanciava troppo per via della parte sx molto importante e ricca di soggetti (sassi,paese, nuvoloni), quindi con un'aggiustatina alla schiarita,come ti ha fatto notare Fabrizio, e un'eventuale desaturazione del magenta personalmente può acquisire ulteriore bellezza!

Ciao,
Matteo
Cesare44
la foto è molto bella, la dominante c'è, molto potrebbe dipendere dai filtri stai usando, se non sono di ottima qualità, quasi tutti introducono dominanti fastidiose.

ciao
M4iedo
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 17 2013, 02:31 PM) *
Capito, non avevo pensato all'eventuale raddrizzamento, e si che con le foto di Serena sono abituato a perdere mezza foto quando gli faccio la post, lol

Ecco, nella seconda ad esempio il filtro si nota di +, li il magenta mi sembra troppo ............... magenta tongue.gif
Vabbè che dopo il tramonto viola che ho beccato al Boccale un mese fa ormai le dominanti di colore penso che si possano definire tutte discutibili nei tramonti/albe, delle volte la luce è realmente pazza e quindi è dura sapere dove sia il limite.

Non è male nemmeno il secondo scatto anche se la schiarita ai ciuffi a dx ha creato aloni anche sullo sfondo, ora però dimmi che ne hai una da dentro l'acqua oltre a quelle piantacce malefiche a dx, lol

No non ce l'ho,quando ho fatto questi scatti ero a casa da lavorto in mutua con la febbre,ed ho fatto pochi scatti al volo per non prendermi la polmonite con l'umidità che stava salendo smile.gif comunque la dominante non 'era nelle mie nubi,è venuta fuori dopo wink.gif
M4iedo
QUOTE(jones4 @ Oct 17 2013, 03:08 PM) *
Ciao Edo!
Scusa se ti ho messo la dominante nell'orecchio!
Nella prima comunque hai fatto un bel lavoro e si nota pochissimo, come detto da altri potrebbe benissimo essere il colore del tramonto,
nella seconda invece è presente anche nel verde delle montagne ed è molto più evidente!
Comunque quasi che mi piace di più la seconda come composizione e non ci vedo male neanche il canneto che se non ci fosse stato secondo me la foto si sbilanciava troppo per via della parte sx molto importante e ricca di soggetti (sassi,paese, nuvoloni), quindi con un'aggiustatina alla schiarita,come ti ha fatto notare Fabrizio, e un'eventuale desaturazione del magenta personalmente può acquisire ulteriore bellezza!

Ciao,
Matteo

Figurati....non so se ho fatto un buon lavoro,ripeto,non sono abituato a certi interventi in post e sono andato a tentativi,non sono ancoraa sicuro di come intervenire con sicurezza..tra l'altro io scatto con WB auto e di solito poi lo imposto su nuvoloso con camera raw,ma queste con i filtri su nuvoloso la dominante diventava ingestibile per me,e alla fine ho cercato di regolarlo a mano....

La seconda non ho fatto una vera e propria post,più che altro era per far vedere a Fabrizio come proseguiva la linea dei sassi...non mi piace quella foto per le canne che spuntano a dx tongue.gif

Grazie per la visita,ciao

QUOTE(Cesare44 @ Oct 17 2013, 04:35 PM) *
la foto è molto bella, la dominante c'è, molto potrebbe dipendere dai filtri stai usando, se non sono di ottima qualità, quasi tutti introducono dominanti fastidiose.

ciao

Sono filtri Cokin P...avevo letto della dominante,ma se non ci sbatto il muso non sono contento laugh.gif

Ciao e grazie per il passaggio
Mauro Va
molto bella Edo.............
il bilanciamento del bianco?

ciao
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Oct 17 2013, 05:24 PM) *
molto bella Edo.............
il bilanciamento del bianco?

ciao

Ho scritto sopra Mauro...solitamente scatto in auto e dopo lo metto su nuvoloso con camera raw,ma queste la dominante diventava esagerata e quindi ho fatto da me con i cursori in camera raw

ciao e grazie
Edo
FabioPerillo
Bravo Edo, esperimento riuscito... wink.gif
Bello scatto...

Ciao Fabio
M4iedo
QUOTE(alalunga @ Oct 17 2013, 09:42 PM) *
Bravo Edo, esperimento riuscito... wink.gif
Bello scatto...

Ciao Fabio

Ti ringrazio...necessitano altre prove comunque,come sempre smile.gif

ciao

Edo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.