Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
DAP
tre distinti momenti mentre aspettavo l'inizio di una cerimonia,così...tanto per!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 389.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 399 KB

Visualizza sul GALLERY : 375.8 KB
pisistrate nelson
1.

Ma cari ragazzi.... me state a dì che volete magnà un nodino alla "Sassi" e mettece vecino una lattina de coca cola?
Ma rileggeteve er menù e pensatece benino, santo Cielo. Suvvia se vedemo dopo quanno c'avete le idee più chiare.

2.

So' que' du' regazzetti che ieri sera ereno a magnà 'a pizza da'o zozzone e so' stati tutta notte ar cesso!
Poracci!

3.

Toh! Mèttete 'sta parannanza va' che quanno se fanno 'ste magnate, se sfonnamo e se trova er sugo anche n'he mutanne!
buzz
Difficilmente esistono sagrestie per strada.
non possiamo quindi considerarla una street, ma consideriamola pure un reportage smile.gif

La prima foto parla da sola, la terza è un momento topico, ma la seconda?
Avrei concentrato l'attenzione sui due chierici a sinistra. Eventualmente con un taglio drastico, altrimenti la foto è prova di descrittività.
DAP
QUOTE(buzz @ Oct 16 2013, 09:11 AM) *
Difficilmente esistono sagrestie per strada.
non possiamo quindi considerarla una street, ma consideriamola pure un reportage smile.gif
La prima foto parla da sola, la terza è un momento topico, ma la seconda?
Avrei concentrato l'attenzione sui due chierici a sinistra. Eventualmente con un taglio drastico, altrimenti la foto è prova di descrittività.

vabbè Buzz,siamo distanti punto,l'aria avevo già annusata.....sposta do te pare,poco mi interessa di gente che considera la Street come traduzione letterale e non come approccio caratteriale intimo del fotografo(in poverissime parole).....se per te o per tanti altri la fotografia Street finisce quando comincia un uscio è lecito che vi teniate questa considerazione,,,,,,,,,,della seconda a me invece è piaciuto il chierico appoggiato ,perchè?......mah!!!!.............sia ben chiaro,il tono liberamente interpretabile è quello di chi ha visto e vede ancora migliaia di fotografie migliori delle sue di fotografi anche appassionati amatori,le mie sono niente!!
pisistrate nelson
Tengo a precisare che il mio commento era ironico perché le tre foto si prestavano ad un racconto intero, qualsiasi fosse l'interpretazione (la mia è da ridere perché io tendo sempre a sdrammatizzare qualsiasi cosa di norma) e non vorrei che fosse inteso per snobbare le foto..... anzi... apprezzo moltissimo (e più volte l'ho detto) che DAP (Paolo) ci porta dentro e fuori ai luoghi di tutti i giorni (posta, chiese, strada, e anche case della gente), fornendoci ampia documentazione della vita quotidiana.
buzz
QUOTE(DAP @ Oct 16 2013, 09:26 AM) *
vabbè Buzz,siamo distanti punto,l'aria avevo già annusata.....sposta do te pare,poco mi interessa di gente che considera la Street come traduzione letterale e non come approccio caratteriale intimo del fotografo(in poverissime parole).....se per te o per tanti altri la fotografia Street finisce quando comincia un uscio è lecito che vi teniate questa considerazione,,,,,,,,,,della seconda a me invece è piaciuto il chierico appoggiato ,perchè?......mah!!!!.............sia ben chiaro,il tono liberamente interpretabile è quello di chi ha visto e vede ancora migliaia di fotografie migliori delle sue di fotografi anche appassionati amatori,le mie sono niente!!

non mi stancherò mai di ripeterlo, perchè è il cuore del forum:
il fotografo, fosse avedon o l'ultimo dei principianti, posta una foto in pubblico chiedendo critiche e consigli, e il lettore elargisce secondo la sua capacità/esperienza, sia che fosse avedon o l'ultimo dei principianti.
Chi sottopone le proprie foto al giudizio poi, non deve giustificare la propria scelta. Già l'hai giustificata facendo la foto.

Altrimenti si verifica sempre il solito teatrino:
L'orizzonte è storto... "sì, ma io lo volevo così" oppure, "in quel momento è scoppiato il terremoto e io mi sono inclinato"
ok ma rimane comunque storto!

oppure: la tua foto è priva di contrasto, mancano completamente i bianchi e i neri... "sì, ma è una scelta stilistica, io la volevo grigia per mostrare il grgiore di una giornata di sole"

insomma non si finisce mai.

Ebbene hai fatto lo stesso.
Intanto hai criticato uno spostamento. io stesso sono tornato indietro sulla mia decisione, non perchè la foto sia una street, ma perchè poteva rientrare nella categoria gemella che è quella del reportage. categoria affiancata arbitrariamente perchè non è che c'entri molto.
Ma tu mi insisti nel dire che la street (che significa foto da strada) non si ferma in strada ma la puoi fare anche al chiuso.
Va bene! anche il ritratto lo puoi fare ad un animale, un paesaggio lo puoi considerare quello del tuo salotto...
insomma ognuno attribuisce la categoria "a capocchia" e così siamo contenti tutti.

tornando alle foto, è ovvio che a te sia piaciuto qualcosa, ma stai chiedendo il giudizio di altri, per cui ci devi stare, ne prendi atto, e poi me fai quello che vuoi, ma se contesti ogni giudizio (e siamo tornati all'inizio del mio intervento) non ne usciamo più.
DAP
QUOTE(buzz @ Oct 16 2013, 10:03 AM) *
non mi stancherò mai di ripeterlo, perchè è il cuore del forum:
il fotografo, fosse avedon o l'ultimo dei principianti, posta una foto in pubblico chiedendo critiche e consigli, e il lettore elargisce secondo la sua capacità/esperienza, sia che fosse avedon o l'ultimo dei principianti.
Chi sottopone le proprie foto al giudizio poi, non deve giustificare la propria scelta. Già l'hai giustificata facendo la foto.

Altrimenti si verifica sempre il solito teatrino:
L'orizzonte è storto... "sì, ma io lo volevo così" oppure, "in quel momento è scoppiato il terremoto e io mi sono inclinato"
ok ma rimane comunque storto!

oppure: la tua foto è priva di contrasto, mancano completamente i bianchi e i neri... "sì, ma è una scelta stilistica, io la volevo grigia per mostrare il grgiore di una giornata di sole"

insomma non si finisce mai.

Ebbene hai fatto lo stesso.
Intanto hai criticato uno spostamento. io stesso sono tornato indietro, sulla mia decisione, non perchè la foto sia una street, ma perchè poteva rientrare nella categoria gemella che è quella del reportage. categoria affiancata arbitrariamente perchè non è che c'entri molto.
Ma tu mi insisti nel dire che la street (che significa foto da strada) non si ferma in strada ma la puoi fare anche al chiuso.
Va bene! anche il ritratto lo puoi fare ad un animale, un paesaggio lo puoi considerare quello del tuo salotto...
insomma ognuno attribuisce la categoria "a capocchia" e così siamo contenti tutti.

tornando alle foto, è ovvio che a te sia piaciuto qualcosa, ma stai chiedendo il giudizio di altri, per cui ci devi stare, ne prendi atto, e poi me fai quello che vuoi, ma se contesti ogni giudizio (e siamo tornati all'inizio del mio intervento) non ne usciamo più.

riguardo alla critica ho solo precisato il mio punto d'interesse........riguardo alla Fotografia Street non sono il solo ma tantri esponenti autorevoli considerano tale tipologia come è a me consona,IO SONO STREET e le mie foto (certamente a prescindere dai risultati) non possono non esserlo,non apro una parentesi nella mia vita quando fotografo ma la continuo e la Street per me è la Vita dentro come fuori......e il sentirmi spostato per questa mia convinzione(non certo un dogma ma una franca convinzione) sul momento mi ha infastidito.......e chiedo scusa!!!.........riguardo alle critiche le ho sempre accettate e lo spiegare le mie motivazioni fino a quando l'interlocutore riesce a tenere una solida e motivata critica secondo me non fa altro che bene per i criteri riflessivi che ne possono scaturire purchè alla base della discussione non ci sia chi vuol aver ragione ma semplicemente le ragionate motivazioni a determinate scelte,quando lo sono.......ancora 1000 scuse per i toni "interpretati"....buona giornata e buon lavoro
GiulianoPhoto
mi sarei abbassato leggermente per conferire ai soggetti maggiore importanza, così sono troppo schiacciati verso il basso
p4noramix
La prima e la terza, probabilmente per motivazioni mie, non mi dicono molto...

ma il john travolta nero appoggiato alla porta è insuperabile, spettacolare, e assolutamente "sexy".
albè
Per me buona la prima.

Albè
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(buzz @ Oct 16 2013, 10:03 AM) *

...mi dispiace ma non e' cosi'...basta rivedere qualche immagine di Eisenstaedt ;-)...
buzz
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Oct 19 2013, 08:25 PM) *
...mi dispiace ma non e' cosi'...basta rivedere qualche immagine di Eisenstaedt ;-)...

Ma io stavo commentando quelle di DAP...
_FeliX_
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Oct 19 2013, 08:25 PM) *

Fotografo che non conoscevo, scoperto grazie ad una raccolta del National: un maestro assoluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.