QUOTE(jones4 @ Oct 17 2013, 02:52 PM)

Ciao Fabrizio,
la differenza e davvero molta e si vede ma dimmi dove sbaglio:
-aperto il nef in cr e selezionato nei pennelli riduzione disturbo,
-spostato il cursore a +100,
-mascherato la zona di cielo...
Poi sono passato nella zona sotto con una nitidezza a +50 (fin quì lavorato al 100% dell'immagine per controllare le modifiche)
Aumentato il contrasto
Tolta la macchia
Regolato toni e colori
Hai fatto più passate per ridurlo ulteriormente?
Regolazioni particolari del pennello??
Altri accorgimenti???
Scusa la mia ignoranza in materia, comunque quando lo provato c'ho messo un bel po' a capire in quanto, quando passavo, mi faceva vedere la zona mascherata e non il risultato e non capivo dove cliccare per l'anteprima, poi quando sono passato alla nitidezza ho spuntato "nuovo" allora ho visto il risultato
Con la tecnologia mi ci taglio!!! Abbi pazienza
Matteo
Sei sicuro che dopo aver tolto il rumore al cielo hai dato una
nuova pennellata e non sei andato ad aggiungere l'intervento anche alla parte bassa ? E quindi tutti gli interventi fatti dopo aver tolto il rumore sono stati fatti su tutto il frame e quindi lo hanno ricreato ?
Tu devi fare così, partendo dal presupposto che dalla reflex ti esce un file senza eccessivo rumore:
Fai la post come vuoi te, cerca però di non tirare fuori eccessivo rumore, questo vuol dire che se hai bisogno di aprire le ombre non devi sbattere ombre a 100 ma ottenere quel risultato con diversi comandi, ombre, neri, meno contrasto, curve colori scuri, curve ombre, esposizione, insomma, con valori minimi e correzioni + leggeri ottieni un risultato uguale con molto meno rumore, la maggior parte delle modifiche che fai in post hanno un limite di tolleranza oltre il quale il rumure va alle stelle.
Dicevamo, quando hai fatto tutto, allora pensa a togliere il rumore, non farlo rima di dover fare qualche cosa in post, non avrebbe senso.
Ripetendo ti dico l'errore che penso che hai fatto (altrimenti è impossibile che hai tutto quel rumore) hai selezionato l'area dalla quale hai tolto il rumore e poi per sbaglio hai aggiunto a quell'area il resto della foto, in quel momento pensavi di aggiungere un nuovo filtro ma per errore stavi solo aggiungendo la zona sottostante a quello vecchio, a questo punto hai poi fatto i ritocchi che hai descritto che hanno ritirato fuori del nuovo rumore, è possibile che è andata così ?
Io ho semplicemente preso il tuo file e pennellato la zona rumorosa sparando riduzione disturbo.
Fammi sapere,
Ciao,
Fab