QUOTE(stefp @ Oct 15 2013, 12:37 AM)

Premettendo che non sono assolutamente un esperto, provo a dirti la mia....
Concordo con ges per il taglio, quindi andrei un pò verso il formato quadrato, ma senza particolari vincoli, ciò taglio fin dove serve.
Penso anche io che una composizione più diagonale il fuoco centrale possa aiutare, ma non ti nego che a me anche il fuoco sul primo non mi dispiace e forse con uno sfuocato maggiore dietro.
La cosa però che non mi convince è la luce e cerco di spiegarti il motivo.
Iniziamo con il piatto sul quale la luce crea un forte riflesso a sx a sua volta tagliato da un'ombra e dinuovo luce (davanti al dolcetto) questo non mi fa percepire bene la forma del piatto nella parte anteriore, poi la pare dx completamente in ombra non mi convince, magari lasciando trafilare un pò di luce tra i pasticcini... chi sa.... . Credo sia necessario lasciare più spazio per il piattino a sinistra in modo da non "castrare" quel riflesso a sx. penso cmq la luce vada un filino (ma poco) ammorbidita. Poi mi piacerebbe avere un piccolo profilo di luce sfumato sul bordo anteriore in modo da renderlo più tridimensionale.
Per quanto riguarda i pasticcini, a mio modo di vedere, sono un pò sottoesposti. Mi piacerebbe vedere un piccolo riflesso della crema anche nella parte anteriore in modo da avere la senzazione di curvatura e di qualcosa di "buono", appetitoso da mangiare, per capirci tipo il leggerissimo riflesso che ti si è creato sulla dx del dolcetto, ma più evidente e fatto meglio. Poi la panna la vorrei vedere un pò più bianca e con una leggera illuminazione da sud-ovest in modo da creare delle leggerissime ombre sulle scanalature della panna così da aumentarne la tridimensionalità. Ovviamente anche la base del pasticcino la vorrei con una sfumatura di luce che va da sud-ovest per scurirsi man mano che va verso la fine del pasticcino.
Ovviamente questa è solo la mia opinione che mi sono permesso di dare perchè nutro una grande passione per lo still life e vedo che su questo forum, intervenuti a parte, non c'è molte persone che esprimono un parere sul genere. Il mio commento vuol essere solamente uno spunto di riflessione e di condivisione per te ma soprattuto per me.
Buone Foto
Stefano
Accidenti, che "trattato"! Bravo, cavoli: fai venire voglia di buttarsi nello still life anche solo per leggere i tuoi consigli!
ciao
Katia