Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Crisbisc
Ciao a tutti
qualche settimana fa avevo postato una foto del Pordoi fatta dall' omonimo passo.
Quel giorno poi il meteo era migliorato e ci ha permesso di salire

Il pesaggio che ci si trova davanti è quasi lunare, tutto ciò che sembra vicino è in realtà a ore di cammino

1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Avvicinandosi al perimetro si scorgono i precipizi che danno sulla valle

3

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Qualche residuo del ghiacciaio che ricopriva la vetta e che in questa stagione è ridotto ad una poltiglia di neve

4

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Questa ero indeciso se inserirla ma era curiosa la tranquillità della signora che si permetteva una pausa serena mentre dietro di lei montava quel nuvolone minaccioso

5

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Non so se alla fine le poche foto rendono ma è stata una bella esperienza a 3000 m smile.gif

Grazie per eventuali critiche/commenti

Ciao, Cristian
Mauro Va
mi piacciono .....le ritengo ben fatte
mi colpisce in modo particolare la 4( ottima cosa i numerini), quel sasso chiaro in primo piano parzialmente sfuocato conferisce dinamismo alla foto

ciao
aretul
Foto molto belle e ben fatte. Un appunto: perché nella maggior parte delle foto hai scattato f/7,1, di istinto avrei scattato a f/11 visto i tempi molto veloci che hai impiegato.
Un saluto.
Renato
Crisbisc
QUOTE(Mauro Va @ Oct 8 2013, 11:06 AM) *
mi piacciono .....le ritengo ben fatte
mi colpisce in modo particolare la 4( ottima cosa i numerini), quel sasso chiaro in primo piano parzialmente sfuocato conferisce dinamismo alla foto

ciao

Grazie Mauro del passaggio e dell' apprezzamento

Ciao, Cristian

QUOTE(aretul @ Oct 8 2013, 11:49 AM) *
Foto molto belle e ben fatte. Un appunto: perché nella maggior parte delle foto hai scattato f/7,1, di istinto avrei scattato a f/11 visto i tempi molto veloci che hai impiegato.
Un saluto.
Renato

Grazie Renato del passaggio e dell' apprezzamento, riguardo al diaframma più chiuso ci stava sicuramente e ne terrò conto le prossime volte

Ciao, Cristian
southernman
Avevo indovinato in gallery allora... wink.gif . Sono ben riprese e molto nitide; ci ripasserei volentieri la giornata lassù. Quando ci sono stato l'anno scorso le nuvole erano più compatte
RosannaFerrari
Molto bella tutta la serie, secondo me hai gestito bene tutti gli aspetti
Su tutte a me piace molto la prima, con il gruppo del Sassolungo, Piz Ciavazes e le Meisules (hai ragione, queste ultime hanno un certo nonsochè di lunare) ad arricchire lo sfondo, e la terza, un bel punto di vista sulla splendida Marmolada
Complimenti!
Ciao Cristian
Rosanna
cranb25
Ciao foto ben fatte mi piacciono in particolar modo la prima e la quarta
Stefano
FabioPerillo
Ciao, bella serie curata e molto descrittiva.
Le trovo ben realizzate amche io e gestitte molto bene.
Peccato solo per la luce un pò duretta...
1, 3 e 4 le mie preferite. wink.gif

Ciao Fabio
giuseppe1974
Complimenti Cristian molto belle tutte per me ma la uno e la tre forse per la presenza umana che ci restituisce la maestosità dei luoghi hanno un qualcosa in più. A parte l'aspetto compositivo come detto molto apprezzabile non comprendo le tue scelte espositive: diaframma 7,1 su quasi tutte tranne due ad f10 con tempi di scatto che superano 1/1000.... perchè? A parte questo in salva originale vedo tanti artefatti sul cielo come se avessi ridotto pesantemente il rumore abbinato ad un uso un pelo eccessivo di mdc.
Comunque davvero complimenti che correggersi con la tecnica e lo sviluppo ci vuole veramente poco, saper comporre invece se non ce l'hai nell'anima ad impararlo ci vuole veramente tanto sempre se poi ci si arriva! Pollice.gif
PAS
Ciao Cristian
Una bella sequenza. La prima e la terza le mie preferite.
Quella presenza umana è il metro dell'imponenza del paesaggio.
Complimenti

Valerio
Crisbisc
QUOTE(southernman @ Oct 8 2013, 12:18 PM) *
Avevo indovinato in gallery allora... wink.gif . Sono ben riprese e molto nitide; ci ripasserei volentieri la giornata lassù. Quando ci sono stato l'anno scorso le nuvole erano più compatte

Graze del passaggio, Ti dico che quando siamo arrivati le nuvole erano talmente fitte da farci desistere dal salire, poi fortunatamente si sono diradate e abbiamo deciso per la salita

Ciao, Cristian

QUOTE(rosanna67 @ Oct 8 2013, 01:12 PM) *
Molto bella tutta la serie, secondo me hai gestito bene tutti gli aspetti
Su tutte a me piace molto la prima, con il gruppo del Sassolungo, Piz Ciavazes e le Meisules (hai ragione, queste ultime hanno un certo nonsochè di lunare) ad arricchire lo sfondo, e la terza, un bel punto di vista sulla splendida Marmolada
Complimenti!
Ciao Cristian
Rosanna

Grazie Rosanna del passaggio e degli apprezzamenti, le conosci tutte per nome queste splendide montagne eh Pollice.gif

Ciao, Cristian

QUOTE(cranb25 @ Oct 8 2013, 03:37 PM) *
Ciao foto ben fatte mi piacciono in particolar modo la prima e la quarta
Stefano

Grazie Stefano del passaggio e dell' apprezzamento

Ciao, Cristian

QUOTE(alalunga @ Oct 8 2013, 03:42 PM) *
Ciao, bella serie curata e molto descrittiva.
Le trovo ben realizzate amche io e gestitte molto bene.
Peccato solo per la luce un pò duretta...
1, 3 e 4 le mie preferite. wink.gif

Ciao Fabio

Ciao Fabio, grazie del passaggio e dell' apprezzamento

Ciao, Cristian
Crisbisc
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 8 2013, 06:07 PM) *
Complimenti Cristian molto belle tutte per me ma la uno e la tre forse per la presenza umana che ci restituisce la maestosità dei luoghi hanno un qualcosa in più. A parte l'aspetto compositivo come detto molto apprezzabile non comprendo le tue scelte espositive: diaframma 7,1 su quasi tutte tranne due ad f10 con tempi di scatto che superano 1/1000.... perchè? A parte questo in salva originale vedo tanti artefatti sul cielo come se avessi ridotto pesantemente il rumore abbinato ad un uso un pelo eccessivo di mdc.
Comunque davvero complimenti che correggersi con la tecnica e lo sviluppo ci vuole veramente poco, saper comporre invece se non ce l'hai nell'anima ad impararlo ci vuole veramente tanto sempre se poi ci si arriva! Pollice.gif

Grazie Giuseppe del Tuo gentilissimo apprezzamento, per i diaframmi troppo aperti terrò buono per le prossime il tuo consiglio (effettivamente non mi spiego forse ero troppo impegnato a scattare wink.gif )

Ciao, Cristian

QUOTE(PAS @ Oct 8 2013, 07:46 PM) *
Ciao Cristian
Una bella sequenza. La prima e la terza le mie preferite.
Quella presenza umana è il metro dell'imponenza del paesaggio.
Complimenti

Valerio

Grazie Valerio del passaggio e del gentilissimo apprezzamento

Ciao, Cristian
marco_boz
Belle Cris... belle tutte... gran bei scorci panoramici... l'unica cosa, darei un pò di vividezza ai colori... ma li son gusti wink.gif

Ciao Cris
Marco
Fabrizio9972
Bellissima serie Cristian, la mia compagna (e anche un filo io se le altezze salgono tanto) soffre di vertigini quindi molto probabilmente spettacoli simili non li vedrò mai, non sai l'invidia che mi fai, hehe

La serie è molto bella e rende bene l'idea dell'immensità e della vastità della location, soprattutto la prima dove quell'omino così piccolo fa la differenza a livello emotivo.
Aperte in salva originale noto in tutte le foto una maschera di contrasto veramente eccessiva e penalizzante che nelle preview a dimensioni ridotte non si nota.

Bella anche la seconda dove però taglierei parte del primo piano facendo partire l'angolo inferiore sx con la linea del profilo che c'è poco + in alto nella composizione attuale, il tutto per rendere + minimal e ordinato lo scatto.

Anche la compo della terza mi piace moltissimo con la cornice naturale che fa da perimetro nella metà inferiore di frame e quello sfondo che si intravede al centro, anche in questa ci sta alla grande la presenza umana che amplifica il tutto.

Le ultime 2 sono quelle che mi piacciono meno, nella penultima il primo piano è troppo grande e nel frame si schiaccia troppo con le montagne sullo sfondo, sarebbe stato utile anche scattare con un diaframma + chiuso per avere una migliore profondità di campo, nella parte bassa mi pare che la nitidezza/messa a fuoco non sia il top.

Complimenti,

Ciao,
Fab
M4iedo
Bella serie,a me piace molto la 3 Pollice.gif
Ciao
Edo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.