Ringrazio tutti per i commenti, anche a me piaceva molto e forse avrei potuto osare il photo-lab ma ho voluto postarla qui per salutarvi dopo una decina di giorni d'assenza.
Provo anche a rispondere a domande e dubbi più specifici:
QUOTE(southernman @ Oct 7 2013, 03:37 PM)

Magari riuscissi ad ottenere quelle sfumature di verde.... Complimenti!
A parte tutto, seriamente mi domando senon sia una caratteristica dei sensori FX di ottenere queste sfumature, a me con la D7000, usata quasi sempre con un Sigma 17-50 2.8, mi vengono quasi sempre i verdi saturi
Non mi intendo troppo di caratteristiche di obiettivi ed in particolare del tuo Sigma ma credo che sia merito del ensore, una Fx può dare una migliore qualità del recupero delle ombre rispetto alla D7000 (rispetto alla D90 che avevo prima sicuramente).
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 7 2013, 05:14 PM)

Ciao Daniele, sembra proprio una location bellissima, la foto mi piace anche se i rami che sbucano sulla sx un po' mi infastidiscono, sei stato forzato a questa composizione perché se avanzavi ci sarebbe stato un elemento di disturbo peggiore o è stata una decisione tua ?
Non è una critica la mia, solo curiosità, so benissimo che in una foresta/bosco o simili tenere il frame ordinato è spesso letteralmente impossibile.
Che spettacolo quella stellata
Ciao,
Fab
Ciao Fabrizio,
la composizione nel fitto del bosco non è stata semplicissima ma quei rami li ho lasciati appositamente come cornice in quanto mi piaceva il riflesso del sole su di essi. Probabilmente avanzando un po' avrei potuto eliminarli.
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 7 2013, 05:36 PM)

Una curiosità Daniele....hai magari fatto diverse esposizioni?
vedo un particolare che mi suona strano ma forse è la mia impressione.
Beniamino
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 7 2013, 06:01 PM)

Ciao Daniele davvero un bel vedere.... mi domandavo dove eri finito e dove ci avresti accompagnato questa volta. Concordo con gli altri sul fatto che non ti trovi nella sezione giusta ma in fondo anche qui ogni tanto uno scatto fuori dalle righe fa piacere vederlo e commentarlo!
Unica domanda vedo i tronchi azzurrini nella parte alta mentre di colore "corretto" in quella bassa, non so se è l'effetto della luce o dell'unione di più scatti o di un lavoro selettivo.
Forse anche Beniamino si riferiva ai riflessi azzurrini....li avevo notati anch'io, non li ho tolti perché non mi infastidivano nell'impatto globale della foto. La foto è lo sviluppo di un singolo raw senza lavori selettivi quindi non dovrebbero esserci artefatti di giunzione o da maschere di livello. Erano già presenti nel file originale e sono stati amplificati dal recupero delle ombre in camera raw....potrebbero essere aberrazioni cromatiche da estremo controluce? Boh.....
Ciao a tutti
Daniele