QUOTE(buzz @ Sep 16 2013, 12:18 PM)

I gusti personali sono indiscutibili.
Ma se mi citi de andrè e i depeche mode, siamo su due generi distanti anni luce.
Parlando di composizione e produzione musicale invece gli anni '80 sono stati tra i più prolifici, sia per l'avvento degli strumenti digitali, sia per i filoni lanciati la seconda metà dei '70, come il punk e i suoi derivati (e i depeche mode sono tra i più indicativi) sia per le produzioni pop (xxx michael jackson, george michael e company) che rock.
Il progressive (il mio preferito) purtroppo è sul finire. Addio alle suite che duravano una facciata o due di un LP, sul finire yes, ELP, orme, PFM, genesis, pink floyd, tutti convertiti alla musica "commerciale".
Appunto!! volevo dire che un po' su tutti i fronti, tranne le dovute eccezioni (no Jackson, sì George Michael), non apprezzo le produzioni degli '80... le batterie elettroniche mi fanno rabbrividire!!!
Probabilmente sono un po' prevenuto, ma non riesco a scavare nei gruppi di quel periodo.
Il prog, non c'è nemmeno da nominarlo... dai quello è settantino, negli '80 come giustamente affermi parliamo della scia di quel fantastico "genere" ... (I KING KRIMSONS pure!!!!)
Nel Rock possiamo mettere i Queen... che pero' pure loro vengono dai '70, anche se, in effetti, hanno fatto loro le novità del nuovo decennio, con un 'nuovo' sound ed hanno prodotto dei grandi dischi.... poi boh, non mi viene in mente nulla...
Sono insalvabili. Gli '80 sono insalvabili.