E' un po che vorrei mettere a posto il mio flusso di lavoro ed il back-up dei miei file.
Questa la mia situazione e le mie considerazioni.
Ho in imac con 1tb, più un hd di rete della wd da 1tb, più il vecchio pc con 2 dischi da 500gb, che uso collegato alla tv per vedere i film e download vari, il tutto collegato alla medesima rete domestica in fibra a cui sono collegati altri dispositivi, mobili e non, che hanno accesso al wd per la fruizione di musica, film, foto ecc.
Come software per le foto uso lightroom 4.4.
ora, con lightroom mi trovo così così, nel senso che trovo la libreria macchinosa e inoltre non mi interessa avere sempre l'originale dei file... cioè quando faccio le modifiche è perchè le foto le voglio così. Invece nelle cartelle rimangono uguali, a meno che importi e salvi nuovi file per tutte le foto che già posseggo. francamente questa soluzione non mi va, perché mi servirebbe un sacco di spazio. Sono consapevole che tenere i file originali può essere un vantaggio, ma a me non serve, non essendo un professionista. Se capita di tenere più versioni della stessa foto voglio che sia una mia scelta al limite (classico esempio foto in versione colori e bn).
Adesso se volessi far vedere delle foto al di fuori dei miei computer, magari copiandole rapidamente su una chiavetta o altro, le vedrei tutte originali, a meno di non esportare ogni volta il file.
Ho provato anche aperture, ma ormai sono legato a lightroom, poichè non posso esportare 200gb di libreria, un file alla volta, vorrei quindi un consiglio da parte vostra su quale potrebbe essere il flusso di lavoro adatto alle mie esigenze.
Importare modificare, poi esportare e cancellare subito gli originali? E' fattibile? Forse un po dispendioso in termini di tempo...

Infine lo storage delle foto..
Lightroom non consente il salvataggio del catalogo sull hd di rete.. (cosa che volevo fare in modo che qualsiasi pc collegato potesse visualizzare le foto già modificate), per cui tutte le foto sono sull' hd del mac, compreso il catalogo di LR.
Al momento c'è time machine ( anche lui non funziona su hd di rete..),che fa il backup del mac e documenti su un piccolo hd esterno (che vorrei sostituire), mentre per le foto faccio io una copia manualmente ad ogni importazione anche sull' hd di rete e con esso anche della cartella di Lightroom con il catalogo. Quindi se mi esplode il mac potrò anche con il pc vedere le foto con le modifiche, visto che il catalogo è compatibile sia con OS che con windows. Ma questo metodo è macchinoso e qualche volta rischio di dimenticarmi di fare la copia manuale, quindi... non è il massimo.
Pertanto vorrei sistemare un po meglio le cose. Adottare un flusso di lavoro adatto alle mie esigenze come spiegato sopra con LR e fare dei backup magari automatici, spostando le foto ed il catalogo su un hd esterno, credo firewire800 o thunderbolt, visto che non mi sento sicuro a lavorare sempre con l'hd interno del mac e leggendo in giro pare la soluzione più o meno adottata da tutti. Lo spostamento crea problemi con la libreria?
Insomma che fareste o come fate voi con i vostri file al mio posto? Non è moltissimo che uso mac e vorrei riordinare il tutto e prima di compare hd esteri cavi, ecc vorrei dei consigli.
Grazie mille